320d ED 163cv provata da 4R | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

320d ED 163cv provata da 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 28 Ottobre 2010.

  1. angelo320d

    angelo320d Collaudatore

    435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Il 163 ED ha la stessa coppia del 184 cv, quindi con rapporti lunghi ci starebbe anche un 7,5 sec 0/100, probabilmente nello 0/160 già perderebbe...

    Mia teoria...:-k
     
  2. angelo320d

    angelo320d Collaudatore

    435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Comunque se i dati sono veritieri cipotrei fare un pensierino...:mrgreen:
     
  3. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Passeresti da un 163cv ad un 163cv E.D.?

    Se poi il riscontro finale fosse non così positivo come emerso dalle prove di 4r?
     
  4. angelo320d

    angelo320d Collaudatore

    435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Beh, considerando che piu' di tanto non si può andare (tutor, autovelox, telelaser, ecc.), che me ne faccio di quasi 190 cv, nella guida di tutti i giorni si usa piu' la coppia che i cv... e poi se i dati sono veritieri... nello 0/100 rifila alla mia circa 1 sec.
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Se fosse per questo ci sarebbe la " splendida " 316D E90.

    Ne ho vista una a Monaco con i cerchi da 19, dev'essere un missile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  6. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Aspettiamo un riscontro...sembrano impossibili questi dati. Ma poi...davvero la 163cv ha identici valori di coppia rispetto alla 184cv?
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Trovato i dati del 320d ED da depliant BMW:

    Peso: 1495kg

    Potenza: 163cv/(3250-4200 giri/min)

    Coppia max: 380 Nm 1750-2500 giri/min

    Stessa coppia del 184cv.....potenza massima spalmata nell'arco di 1000 giri :eek:..mai vista questa cosa.....

    0-100: 8s

    V-max: 228km/h

    Gomme: 205/55 R16 di serie

    Considerando che dai dati mangia 1 sec al 320d 163cv sullo 0-100....il dato sul chilometro ci potrebbe anche stare.....comunque mi lascia perplesso....vorrebbe dire che il 184cv stacca un tempo intorno ai 7 sec sullo 0-100....:-k
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    I conti non tornano nemmeno a me:-k.....28,1 s sul chilometro sono veramente pochi per un 2.0d da 163cv:eek:
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Eguaglia il tempo della classe E 3 litri da 231cv....:-k..ok è più pesante la E ma è un altro motore.....

    Un 28,1 non so neanche se lo stacca il 20d 184cv....
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Per quello ne sono dubbioso:-k....ma tutto può essere:wink:
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Eccezionali questi risultati!! Moooolto interessante!! Ma dati più precisi sui consumi rilevati non ce ne sono?
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si ma il 20d 163cv non ED fa un 29 e mezzo quasi....1 secondo e mezzo a parità di motore è un abisso....si parla di più di 50 metri.....più di 10 macchine di distanza :eek:

    Troppo strano.....anche considerando la coppia.....

    28sec è il tempo di un 330d e46 con step.....non può fare un tempo del genere un 2 litri con 40cv in meno....
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    E' proprio qui che sta il " problema":wink:.......sono dati dichiarati,non verificati:mrgreen:
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I dati del 20d ED sono verificati da 4ruote a quanto ho capito....il dichiarato sullo 0-100 è 8sec rilevato 7,5...il dichiarato v-max e 228 rilevato 231.....
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Intendevo i 163cv:wink:.........4 ruote non rulla i cavalli:wink:
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quello è vero...secondo me hanno preso in prova un 320d 184cv pensando che era l'ED :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bè se fosse vero tanto di cappello ai tecnici bmw in questo caso...peccato che costi 37000€ un'auto del genere....con quei soldi mi prendo un 320d 177cv di 2 anni e con il rimanente pago il gasolio per 10 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Vi state dimenticando anche il disegno dei cerchi in lega da 16" a turbina che le fanno raggiungere un lusinghiero cx di 0,26... Aiuta anche quello!
     
  18. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Secondo me una vera differenza è quella che ho evidenziato in neretto :-k

    Meno impronta = meno attrito e minor energia perduta.

    Con delle 195 e spalla più alta le prestazioni sarebbero ancora maggiori ed i consumi minori.

    L'impronta > delle gomme aiuta in tenuta (sull'asciutto) ma mortifica prestazioni e consumi :wink:
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Gia' .... Lo dimostra il fatto che quando si montano le rotelline invernali da 16" la macchina va come una bestia e si fa oltre un km/l in più a parità di percorsi...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, è così.

    Per quanto concerne alcuni quesiti di altri utenti:

    1. si, per quanto concerne accelerazione e veolcità, ribadisco trattasi di rilevamenti strumentali effettuati da 4R sulla solita pista di Vairano;

    2. i consumi sono stati rilevati nel croso di un giro molto lungo da nord a sud dell'Italia. Potrò essere più preciso stasera quando avrò il giornale di nuovo tra le mani ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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