BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 320D E90 vs 320I-325I E93 (CABRIO) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 320D E90 vs 320I-325I E93 (CABRIO)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da peicross, 8 Maggio 2021.

  1. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una bmw 320D (M47, 150K km, 2005), la macchina va ancora molto bene però per colpa delle normative sui Diesel euro 4 NO FAP (vivo in provincia di Milano), devo cambiarla il prima possibile.
    Da molto tempo voglio togliermi lo sfizio di una macchina Cabrio (ho 26 anni) , tempo fa stavo per prendere un 330D e93 ma a causa dei blocchi sul diesel ho deciso di lasciar stare.
    Fortunatamente con il mio nuovo lavoro ho una macchina aziendale che uso tutti i giorni feriali e la mia personale sta praticamente ferma, la userei solo i week-end e in vacanza, inoltre non voglio più usare un diesel (basta trattori :D).
    All'inizio pensavo di prendere il 330i, tralasciando il problema del superbollo ho visto che non c'è ne sono in giro, quelle poche che si trovano hanno cifre dal mio punto di vista folli (15-20k).
    Per questa motivazione ho deciso di prendere in considerazione due modelli, il 320i e il 325i.
    Ho provato da un amico un 325i coupè che sinceramente non mi ha soddisfatto molto sia in termini di sound che di erogazione, sarà per la mancanza del turbo però sembrava che il mio 320D andasse meglio.

    Considerando il budget di circa 10-12k cosa mi consigliate di fare? Come sono le motorizzazioni dei due modelli benzina (vari problemi ecc, pro e contro).

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ti consiglio di puntare su altro modello di auto se il 25i sulla carrozzeria dell'e92 (quindi ben più leggera della e93) non ti ha soddisfatto....il 20i é molto peggio.
    Oppure ti butti sul 30d e buonanotte al secchio.
     
  3. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Il 30d tempo fa era la prima scelta, il problema è che coi blocchi del diesel comprarla sarebbe un grosso azzardo.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    A mio vedere qualsiasi auto benzina/diesel oggi é un azzardo visto che il futuro a quanto ormai é deciso sarà solo elettrico...quindi presto si arriverà anche al blocco dei benzina.
     
  5. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Certo, peró già un euro 4-5 benzina posso usarla almeno altri 5-6 anni senza problemi.
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @peicross :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Secondo me il 325i non l'hai provato "come si deve". Ovvero con contagiri dai 4 ai 7k :mrgreen: :twisted:


    Chiaro che paga l'assenza di coppia rispetto a un turbo diesel, però poi le soddisfazioni le dà in allungo (con gli interessi).​
     
    A MaxPayne piace questo elemento.
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Confermo ampiamente quello detto da Davide_F, la "botta" del diesel manca, ma quando il diesel ha dato già tutto qui si comincia.

    C'è anche da considerare che il 325i ha rapporti piuttosto lunghi, in seconda supera ampiamente i 100 Km /h

    P.S. Posso fare fare un raffronto diretto avendo avuto un 320D con Cr7 Pro e questo 325i -> 330i

    m@x
     
  9. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ovviamente da possessore di 325i posso solo che consigliartelo :)
    Motore N53 però, così con poca spesa lo fai diventare un 330i.

    Onestamente appena presa ed appena provata anche a me non ha dato grandi gioie, ma da quando ho cambiato differenziale accorciando le marce e rimappato la centralina è tutto un'altro discorso XD.

    Per il Sound posso assicurarti che è l'unica cosa che non gli manca essendo un 6 cilindri in linea aspirato, da originale non si sente ma come gli cambi lo scarico la storia cambia di brutto!
     
  10. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Era esattamente quello che volevo fare, il problema ora è trovarne una.
    Cabrio 325 c’è ne sono poche in giro, ovviamente non considero quelle prezzate 15-20 mila.
     
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    io ho una e93 330d e una Z4 e85 325i,
    sicuramente la coppia del diesel e la spinta del turbo mancano sull'aspirato, ma preferisco comunque l'aspirato, il sound del 6 cilindri e poter tirare le marce fino a limitatore non ha eguali :D
    inoltre la e93 pesa davvero tanto, è ottima per viaggiare ma per divertirsi non è l'ideale.
    Fossi in te mi orienterei sulla e46, certo il 320i ha meno cavalli ma compri comunque un 6 cilindri, poi dipende da quello che cerchi tu
     
    A peicross e LoD87 piace questo messaggio.
  12. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Sai dirmi più o meno la spesa per effettuare queste modifiche? Io pensavo di cambiare lo scarico nel breve e poi valutare altre modifiche.
    Rimappare la centralina sull'aspirato ha senso? Sapevo che guadagnava pochi cavalli e non ne valeva pena.

    Domani riprovo l'e92 325i del mio amico, anche se non è la stessa cosa rispetto al cabrio potrò avere una visione più ampia.
    Sinceramente non mi interessa correre, vorrei solo avere una macchina con una buona spinta quando serve e provare per qualche anno il cabrio, la e46 è troppo "vecchia" come linea, la e93 si difende bene ancora oggi.
     
  13. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Guarda per il differenziale ho speso 60 euro di smontaggio e montaggio in quanto ho venduto il mio a 250 euro e comprato quello della versione con cambio automatico a 250 euro (la mia è manuale ed aveva la rapportatura più lunga, facevo 160km/h in terza marcia, ora ne faccio 130)
    Poi ho fatto fare uno scarico artigianale a 4 uscite che mi è costato 800 euro, ma se ne trovano a due uscite già fatti a molto meno.
    Rimappatura centralina presso Biesse Racing 350 euro.

    Io però prima di far rimappare la centralina ho cambiato i collettori di scarico (300 euro) mettendone senza catalizzatore.

    Successivamente ho cambiato volano con uno alleggerito (650 euro) e frizione nuova (170 euro) dato che avevo fatto smontare il cambio (150 euro).

    Posso dirti che la sostituzione del differenziale con il resto a stock aveva già modificato nettamente il comportamento dell'auto, la rimappatura della centralina l'ha resa molto più reattiva e il volano alleggerito gli ha tolto 150kg..
    Non parliamo poi del sound avendo tolto i catalizzatori ed avendo fatto fare un silenziatore artigianale.. dal mio punto di vista è uno spettacolo.
    Se non hai intenzione di togliere i catalizzatori, io avevo semplicemente rimosso il silenziatore finale e cantava benissimo, poi togliendo anche i catalizzatori ho dovuto silenziarla perchè altrimenti non potevo andare in giro...

    Spero che queste info ti aiutino nella tua decisione :)
     
    A peicross piace questo elemento.
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Attenzione a non fare queste modifiche sugli N43 - N53, il motore effettua periodicamente dei controlli sull'efficienza dei catalizzatori e su moltissimi parametri, questo motore è meglio lasciarlo come è, anche perchè su un aspirato il guadagno in prestazioni è veramente minimo.... l'unica modifica che si può fare senza il rischio di sputtanare tutto è l'upgrade da 325i a 330i montando il collettore a tre stadi, lì si guadagnano 54 CV e 5 Kg/m di coppia. Al limite per il 325 (N53) c'è la possibilità di far aprire tutta la farfalla dell'acceleratore, che è parzializzata al 70%, ottenendo circa 260 CV, ma tutte le altre manipolazioni sulle mappe è meglio lasciarle stare...

    m@x
     
  15. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    @LoD87 Sarei proprio curioso di provarla per confrontarla con la mia (E92 completamente stock a parte CDV delete). Tuttavia potrebbe risultare pericoloso per eventuali scimmie :mrgreen:
     
  16. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Grazie per la spiegazione dettagliata, personalmente peró non volevo fare tutte queste modifiche per avere solo un pó di sound in più.
    Pensavo a uno scarico dritto con la valvola per aprire e chiudere.
     
  17. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    @MaxPayne fortuna allora non ho un N53, altrimenti le avrei fatte comunque le modifiche :)
    Non so in prestazione quanto sia valsa la pena togliere i catalizzatori, ma credo che l’insieme di tutte le piccole cose che ho fatto abbia cambiato drasticamente il comportamento dell’auto.

    @Davide_F
    Quando vuoi non c’è problema, devo solo recuperare un revolver da puntarti alla testa se ti vengono strane idee ;)
    Comunque se hai cambio manuale metti il differenziale dell’automatico subito, cambia molto!
     
    A Davide_F piace questo elemento.
  18. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao, guarda onestamente non l’ho fatto per il sound ma per il piacere di guida.
    Se vuoi solo sound a questo motore basta togliere il silenziatore finale e diventa già molto bello, oppure fai mettere una Y prima del silenziatore con una farfalla come dici tu, così lo escludi solo quando vuoi ed hai il tuo sound!
     
    A peicross piace questo elemento.
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Posso confermare quanro detto da @LoD87, mi sono costruito uno scarico artigianale (tubo diritto) ed aveva un suono veramente bello, con qualche gustoso scoppiettio in rilascio, poi dopo l'upgrade a 330i è diventato leggermente invadente e quindi ci ho costruito un piccolo "marmittino" (forato il tubo, messa un po' di paglietta metallica per i piatti, e risaldata la copertura tipo classica marmitta), adesso ha ancora un bel suono, forse, però, anche troppo sommesso.

    In ogni caso è una modifica da consigliare, molta resa e poca spesa con il vantaggio di essere completamente reversibile in poco tempo.

    m@x
     
    A LoD87 e peicross piace questo messaggio.
  20. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Mi sa proprio che faró così, scarico dritto e valvola.
    Poca spesa e buon risultato generale.
     
    A LoD87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina