Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, ma onestamente sono esausto ed ho bisogno di supporto. Racconto tutta la storia, ho un 320d e90 del 2005 (non fap) con 120.000 km. avevo il modulo cr6 Per informazione ad 80.000 km (fortunatamente in garanzia) mi sostituiscono l'attuatore della turbina. Inizia però tutto a 90.000 km, ho una perdita d'olio, e porto l'auto in officina, a parte la perdita l'auto va' benissimo (solo un pò di fumo nelle prime accelerazioni). Mi cambiano la guarnizione delle punterie, le candelette (traballava in accensione da fredda) + tagliando dei 90k. Da quel momento l'auto nonostante le prestazioni fossero invariate era più ruvida (e vibrante) di prima. (decido di abbandonare il modulo, non si sa mai). Perdeva ancora dal tappo dell'olio e mi hanno sostituito quello (da lì niente perdite visibili) Arrivo a 110.000 km e mi si intasa l'aspirazione e mi cambiano l'EGR (l'auto non andava più una cippa). Torna "normale" ma diventa nel tempo sempre più rumorosa e ruvida (prestazioni ok). Finchè non inizia a fare (ogni tanto) un rumore tipo "battito in testa" in accelerazione unito ad un evidente borbottamento nel riavviare il motore a caldo. Arriviamo quindi a ieri, porto l'auto in officina (bosch) e mi comunica che il problema è dovuto agli iniettori che oltretutto sfiatano in corrispondenza degli attacchi. Procede quindi a rettificare gli iniettori, rimontare il tutto e cambia il sensore dell'albero a camme. Per la "modica" cifra di 1000 euri. Visto che c'ero ho fatto cambiare i supporti motore (convinto che sarebbe tornata agli antichi splendori scorrendo fluida e piacevole). Invece no.... mi ritrovo un auto calata di prestazioni, ha il minimo instabile, appena accesa da freddo è un concerto (penso punterie). quando accelero dai bassi regimi di giri è rumorosissima (un iniettore pompa a confronto sembra una prius) e vibra che è un piacere (vanificando l'effetto dei supporti nuovi). Ad ogni intervento invece di migliorare peggiora...In diagnosi è tutto ok, nessun errore. Sembra quasi intasata. Help me....
Massima solidarietà , ci vorrebbe un meccanico davvero bravo, uno di quelli che purtroppo non se ne trovano piu , non quelli che cambiano pezzi !!!
pasquale, come non quotarti.... sembra proprio che non esistano più... Però tutto sommato anch'io sono capace di cambiare un pezzo... l'auto..
Speriamo trovi il difetto, nel frattempo controlla la sonda lambda che non sia quella che ti crea problemi, poi debimetro e per ultimo fai verificare da un meccanico di fiducia la messa in fase del motore, che la catena di distribuzione non sia allentata ecc poi già che ci sei mettici del buon castrol edge 5w-30 e filtro olio...il difetto dovrebbe essere in uno di quei controlli citati...
Ma cosa vuol dire che il meccanico ha "rettificato" gli iniettori?? Mai sentito una cosa del genere......