Intanto buongiorno a tutti, sabato ho ritirato una bmw 320d 177cv versione Futura che ha di serie i fari allo xeno. Nei depliants ufficiali si dice che i fari xeno sia in anabbagliante che in abbagliante (quindi deduco bi-xeno), al contrario il concessionario mi dice essere solo xeno (ovvero solo anabbagliante). In effetti all'interno della parabola abbagliante compare una classica lampadina tipo alogena. Guidando di notte invece mi sono accorto di una cosa, in sostanza tirando la leva degli abbaglianti - tipo lampeggio per intenderci - la luce è simile ad un abbagliante alogeno, per intenderci +10/20% rispetto all'anabbagliante xeno. Se invece si inseriscono gli abbaglianti "fissi" ovvero spingendo in avanti la leva l'effetto è tipo 'illuminazione a giorno' cioè +100% rispetto all'anabagliante xeno. Mi sembra che davvero siano bixeno. Che la lampadina presente nella parabola sia solo per il lampeggio? Ma se è così vuol dire che anche l'abbagliante viene emesso dallo stesso proiettore xeno dell'anabbagliante... o sbaglio... Grazie in anticipo per le opinioni Buona giornata
considerando che SE NON RICORDO MALE a listino come oprional qualora non fossero di serie esistono SOLO i fari XENO come voce generica, eventualmente "ampliabili" con l'ALC, se ne dedurrebbe che è "o tutto" "o niente"
sono bi-xeno non esistono "solo xeno" ovvero la luce abbagliante con abb fissi, viene emessa oltre che dall'alogeno anke dal bulbo xeno in pratica all'interno del bulbo c'è un otturatore che coinvoglia il fascio solo in basso..nel momento che metti gli abb fissi si sposta e "crea il giorno":wink: