320d E90 163cv, limitatore a 4500rpm

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e_lm_70, 10 Gennaio 2007.

  1. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Ciao,

    La mia 320d non ha ancora superato i primi 10.000km

    Volevo sapere se i 4500rpm max del motore, cambiano in seguito, o resta il limite a 4500 ?

    Dai colori sul tacchimetro il limite parrebbe partire dai 4800rpm ...

    Grazie

    e_lm_70

    PS: In extraurbano se sorpasso con la 3za mi tocca sempre il cambio marcia a meta' sorpasso ... ed in 4ta come ripresa non e' un fulmine ...
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    vedrai che cambierà verso i 15.000 km. Adesso la mia e91 vola.
    per i giri motore: 4500 è il max cambiare a 4800 non serve secondo me.
     
  3. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Ok ... a fine giornata ragiono un po' male ...

    Per cui mi puoi confermare che il limitatore si sposta a 4800rpm quando raggiungo circa 15.000km ?

    Ciao

    e_lm_70
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se devo dirti la verità non sono arrivato mai a limitatore ma sono arrivato a 4500 giri. quello che volevo dirti è che secondo me non serve arrivare a limitatore.
    riguardo la ripresa volevo dirti che dopo circa 15.000 km la macchina diventa piu' elastica e prestazionale.
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ............................originale "mura" a 4700giri:wink:
     
  6. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    se hai il cambio automatico si ferma a 4500 g/min,poi cambia marcia sempre e comunque.......
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a 4500 cambia in automatico il 320??:lol: :lol: :lol: ...allora andate di 330...:cool:...:wink:
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    la prossima volta vado direttamente di porsche.......:razz:
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ecco...gia meglio...ai 4500 si è appena svegliata...:wink:
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Uriel............................Bentornato!:mrgreen:
     
  11. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Ok ... onestamente la cosa non mi e' ancora chiarissima.

    La mia 320d E90 163cv, cambio manuale, allo stato attuale (solo 8000km percorsi), sopra i 4500 giri non ci va mai, perche a 4500 giri il motore automaticamente smette di dare gas, indipendentemente da quanto schiaccio l'accelleratore.

    E' vero , od e' solo una favola che dopo i 10.000km automaticamente l'elettronica nella mia BMW mi cambia il limite da 4500 a 4700 (avendo in questo modo la grafica del contagiro corretta con il funzionamento del motore).

    Thanks

    e_lm_70
     
  12. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    e' una favola..........la mia e' rimappata e la mappa e' costruita fino a 5000 giri/min,ma oltre i 4500 penso non vada per una mappatura sullo steptronic.....in teoria le diesel,anche se NON serve,dovrebbero girare fino a 5000 giri........sulla tua che e' manuale non ho idea di come si fermi a 4500.....sapevo che le manuali andavano oltre.....boh......
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
  14. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Ti ricordi se i 4750 erano raggiungibili anche prima di raggiungere i primi 10.000km ?
     
  15. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07
    penso nn sia un problema se si ferma a 4500 invece che a 4800 tanto alla fine cambi prima visto che sotto tira da bestia (proprio tirando il collo la puoi portare a 4000-4200 giri) per le prime 5 marce, poi per arrivarci con la 6° bisogna avere la mappa considerando che la mia a 230 km/h sta a 4000 giri

    230:4000=x:4500

    ovvero a 4500 sto a 258 di quadro

    originale max che l'ho portata a 240 km/h con un bel rettilineo
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il video messo avevo 4000 km...:wink:
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    chiude gas intorno a 4500 (che siano 4700 non ci ho fatto caso) ad ogni modo scusate la domanda ma a che vi serve tirare un diesel al limitatore...sono al secondo diesel e in questi 5 anni di nafta e circa 150000 km percorsi ho imparato che i "trattori" bisogna guidarli infilando una marcia dietro l'altra per mantenere un buon tiro...quindi spesso ci si ritrova a cambiare marcia in un sorpasso per mantenere il tiro altrimenti "si affloscia".....e per questo lato ripiango il benzina...
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bo io viaggio sempre sui 2000 giri...e se affondo anke in 6 fila via come un treno...certo 60 cv in piu e 6 cilindri fanno un pò la differenza...ma il diesel è famoso x mettere una marcia e tenere sempre quella...poi altro non so...:wink:
     
  19. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    a sisi, se sei in 6 anche il 2000 fa così a 100 km/h in 6 affondo e mi ritrovo a 200 e neanche me ne sono accorto idem se devo fare un sorpasso ma se sei costretto a rallentare e tipo finisci in 4 e facile che durante il sorpasso debba mettere la 5 ed è normale mentre magari con il benzina tenevi la 4 durante tutto il sorpasso ed era sempre in tiro :wink: :wink:
     
  20. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    gente ... la mia in 3za arriva a 4500giri in pochi istanti ... e la perdita di potenza o coppia non e' notabile quando arrivo vicino ai 4500giri .. per cui facendo un sorpasso mi accorgo del limitatore solo quando mi si impianta il motore a 4500giri ... (quando supero non sto molto a guardare il quadro dell'auto)

    Sull'inidicatore la zona rossa e' a 4750giri circa ... per cui se non dovesse cambiare in seguito ... per me vuol dire che se non altro i colori nel contagiri sono toppati ...

    PS: Da qualche parte su questo forum ho letto che la centralina resetta/rimappa diversi valori al superamento dei primi 10.000km ... e' solo fantasia o e' vero ?

    ciao

    e_lm_70

    ps: Per quanto riguarda la velocita' massima ... la mia al massimo mi ha fatto 217km/h misurati col GPS (in 6ta marcia) ... e non ce n'era molto da guadagnare ... ma sul tacchimetro segnava gia piu' di 230km/h ... confrontando con la mia auto precedente l'errore tra velocita' reale a quella indicata e' piu' ampio sulla mia nuova BMW che non sulla mia vecchia VW

    ps: Il link su YouTube non mi funziona
     

Condividi questa Pagina