320d E46: Ripropongo il mio problema al cambio | BMWpassion forum e blog

320d E46: Ripropongo il mio problema al cambio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da orazio, 18 Gennaio 2005.

1. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao,

dopo quasi 2 anni dall'acquisto della mia 320d E46 150 CV, non sono ancora riuscito a farmi riconoscere il problema al cambio che mi assilla dal primo giorno di guida.
    Per i nuovi e per gli sbadati che non si ricordano del problema :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , lo ripropongo con la speranza che qualcuno possa darmi soluzioni e/o consigli per poterlo risolvere.
    Il problema è nell'innesto della prima, seconda e retromarcia, a volte anche sulla terza; praticamente quasi sempre, in modo del tutto casuale, ho difficoltà ad inserire le suddette marce come se la leva trovasse un ostacolo. Addirittura alcune volte si sente proprio il rumore del meccanismo del cambio, simile a una grattata.

In conce continuano a darmi, in modo molto gentile, dell'eretico; sto anche pensando di farmi ricoverare in una clinica psichiatrica :biggrin: :biggrin: :biggrin: Mi dicono che quelle marce li è giusto che siano + dure all'innesto perché essendo le + frequenti risentono di una maggiore usura... boh, la mia ignoranza nel settore non mi permette di ribattere a ciò.
    Purtroppo però solo io che la guido tutti i giorni mi rendo conto delle differenze, che avvengono in modo casuale, di facilità di inserimento delle marce; alcune volte entrano lisce come l'olio, altre volte impreco in 50 linque diverse poiché mi sembra che stia venendo giù il motore.

Non so proprio cosa fare, son quasi disperato perché ormai manca qualche mese alla scadenza della garanzia e non voglio assolutamente portarmi dietro questo problema e magari doverlo risolvere mettendo mano al portafogli.

Le ho provate quasi tutte; tanti check in conce tutti risultati negativi (nel senso che il problema non è mai stato riscontrato); lettera alla BMW Italia con conseguente richiamo della conce e altresì conseguente non riscontro del problema. Forse mi manca solo di affidarmi ad un perito che si occupi lui di farmi risolvere il problema.

Ragazzi, cosa mi consigliate?? Qualcuno di voi ha il mio stesso problema??
    Ripeto, non lo fa sempre... è CASUALE :confused: :confused: :confused:

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione e gli eventuali suggerimenti :rolleyes: :rolleyes:

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sei sicuro di spingere del tutto la frizione? non ti sto dando dell'asino o dell'icapace, ma a me lo fa se non spingo TUTTA la frizione, cosa quindi giusta e normale...

capiscimi non ti sto prendendo in giro!!

3. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

succede anche a me..la nostra frizione stacca troppo in fondo..

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    a me è successo solo due volte, ma ero cotto, un male alle gambe della madonna e non riuscivo a cacciare giu il piede :confused: :mrgreen:

5. Maspo

Maspo Collaudatore

257
    0
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD
    A me succede con la terza, però non saprei dirti se non schiaccio abbastanza la frizione o se é un difetto ....dovrei stare un po' più attento a quello che faccio....stasera controllo ....
    ciao

6. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    L'impuntamento all'innesto è una cosa normale capita quando magari invece di innestare diritto eserciti una leggera pressione trasversale senza accorgertene allora la leva fa controreazione provocando l'impuntamento, il cambio BMW è abbastanza ladino (ballerino) e ritengo impreciso negli innesti quindi è facile incorrere in quel problema. Per quanto riguarda il discorso che che le prime marce sono più dure delle altre ...... è un discorso più lungo e riguarda solamente la differenza di modulo e fascia degli ingranaggi stessi dovuti alla trasmissione di coppia superiore che devono trasmettere e al rapporto più alto (entriamo nel mio campo :mrgreen: ) però mi sembra una cavolata quello che ti hanno detto in quanto sono gli innesti e disinnesti che si muovono quindi gli ingranaggi non c'entrano niente e gli innesti dovrebbero essere più o meno tutti della stessa dimensione. Bisogna vedere uno spaccato del cambio per capire come funziona.

7. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10

Tranquillo Davide, ho capito benissimo :smile: :smile: Infatti è stata una delle prime cose che ho verificato. Prove su prove a macchina ferma e piede completamente schiacciato sulla frizione, il problema si manifestava.
    Quando parlo di problema a frequenza CASUALE, non mi riferisco al fatto che durante un tragitto possa capitare o meno di riscontrare il problema, bensì capita a distanza di ore. Ad esempio, ieri mattina l'ho presa e il cambio filava come l'olio.. retromarcia, prima, seconda, terza... semafori, tutto regolare; sembrava di guidare un'altra auto. Parcheggio al lavoro, passano circa 5 ore, la riprendo per andare a pranzo e di nuovo il problema... stamattina la riprendo e di nuovo OK.
    Quindi escludendo il discorso della frizione calcata male, mi rimane cmq l'amaro in bocca, poiché se l'innesto fosse difficoltoso SEMPRE, me ne farei una ragione e lo vedrei come comportamento standard. Purtroppo non è sempre così e questo mi fa pensare ad un vero e proprio problema.

E' se fosse la frizione che non stacca bene??? Però non mi spiegherei lo stesso perché a volte lo fa e a volte no.. e soprattutto perché solo a marce basse???

8. TIZIANO

TIZIANO Kartista

142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Succede anche a me, specialmente nella 1 - 2 - 3 marcia, capita ogni tanto che devi spingere di piu'.A me è stato detto che è normale.

9. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Da quel che ho letto lo fa soltanto a caldo?

10. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    orazio, io ho messo il trattamento al teflon 10 giorni fa e gli innesti sono migliorati un pò... adesso non mi lamento proprio..

Comprati un flaconcino di "CD" dalla Slider Hyperlube (quello che ho messo io) e poi mettilo al 3% dentro l'olio del cambio (è un'operazione da far fare ad un meccanico).. l'olio del cambio è 1,5 litri quindi al 3% sono 45ml

se vuoi ti do il numero di cellulare di Toni Assenza, che è il titolare dell'aziena Slider Hyperlube che produce questi trattamenti..

11. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ho notato che a caldo è + frequente; ho anche notato che lasciando la macchina ferma per alcuni giorni, all'utilizzo il cambio è perfetto.

12. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Gianni, fammi capire una cosa... è necessario fare il cambio dell'olio del cambio o posso aggiungerlo direttamente all'olio già presente??
    Esistono controindicazioni?

Grazie mille

13. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    loro CONSIGLIANO di cambiare anche l'olio ma non ti obbligano a farlo per avere il risultato.. te lo consigliano solo...

io, ti dico la verità.. ho fatto cambiare anche l'olio tanto costa circa 20€ un litro e mezzo di quell'olio (CHE E' del tipo A VITA cioè che non va mai sostituito)..

però secondo me funziona bene lo stesso.. anche con l'olio vecchio...

decidi tu..

io ho messo 45 ml nel cambio e il resto del flaconcino nel differenziale... quindi ho messo un 3% nel cambio con olio nuovo e un 10% nel differenziale senza però cambiare l'olio quì.. perchè non sapeva che olio mettermi.. aveva paura di sbagliare olio.. quindi mi ha tolto un pò di olio vecchio e ha aggiunto circa 100ml di "CD" che è il trattamento al teflon specifico per cambi e differenziali..

14. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    credo di farlo dopo una bella mappaturina

15. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ok per il numero; mi diresti + o meno il prezzo dello Slider "CD"? Per caso il tizio effettua spedizioni?? Mi verrebbe male spostarmi dall'Isola solo per acquistare quello :mrgreen: :mrgreen:
    Beh, al massimo mi segnalerà un distributore dei suoi prodotti.

Aspetto con ansia.

16. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Potrebbe essere allora un difetto alla frizione che scaldandosi si dilata fa più attrito quando muove il cambio. Ripeto potrebbe........

17. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Allora, il numero di Toni Assenza è: 347-9224473

I prodotti li spedisce direttamente lui a casa tua tramite corriere, poi ti dirà come fare per il pagamento... il prezzo boh.. dovremmo essere nei dintorni dei 30€ per il flaconcino di CD.. però non ne sono sicuro... chiedilo a Toni..

Fatti anche spiegare come fare per farlo entrare in funzione... vedrai che ti dirà di girare con guida sportiva per almeno trenta Kilometri... ha bisogno di scaldarsi per entrare in funzione... quindi gas a tavoletta... accelerazioni frenate ecc... anche perchè adesso che è fredo è più difficile mandare l'olio del cambio in temperatura..

quando me lo ha detto a me io gli ho risposto che con me già di norma la guida è quella... :mrgreen:

18. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ah.. magari digli che te l'ho dato io il suo numero (digli Gianni della Savio Gomme) e digli che vuoi lo sconto buono.. :mrgreen:

19. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Si,ma se bisogna "tirare" perche' entra in funzione a caldo,lo si deve far sempre,senno' che senso ha quello che ti ha detto?Lo mandi in temperatura una volta e poi e' sufficiente per sempre??Non e' mica un accoppiamento tra organi meccanici che ha bisogno di assestari tramite rodaggio...
    Gianni,se puoi,spiegami meglio 'sta roba che mi interessa,anche se posso telefonare direttamente al tipo,che poi sappiamo bene che lui da bravo commerciante me ne parlera' bene,mi fido piu' della tua diretta esperienza

Ciao

20. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il principio di funzionamento è che una volta che va in temperatura, lascia un film di teflon su tutti gli organi metallici che si sono riscaldati e non si stacca a meno che non subisca sollecitazioni considerevoli..

io ti dico dopo i primi 2 giorni ho sentito la differenza, non è tanta però un pò si sente... ed ora va meglio sempre.. anche da freddo, non c'è più bisogno di scaldarlo l'olio per fare entrare in funzione il trattamento..

:cool:

Condividi questa Pagina