Un buongiorno a tutti i possessori di queste stupende macchine. Volevo chiederVi aiuto in merito ad un problema della mia 320d E46 (136Cv) che alla veneranda età di 12 anni e con 250.000 Km (sempre andata come un orologio) ora lascia a terra una copiosa perdita d' olio. Vado dal meccanico e nn riesce a capire dove sia la perdita, la porta a far vedere in BMW in quanto è amico del capo officina e gli dicono che per esclusione è lo scambiatore termico....sostituito lo scambiatore la perdita è tale e quale a prima e la perdita nn si trova! ...qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli da darmi? Grazie...
...mi ero scordato di dire che in prossimità dell' asta di controllo del livello olio è tutto sporco di olio, come pure sotto lo scambiatore....pensavamo fosse l' asticella per il controllo del livello, ma nn è quella...
controlla il filtro dell 'olio io tempo fa avevo sbagliato a mettere la guarnizione e mi perdeva da li.
fai una foto del vano motore e cerchia di rosso dove e' sporco...cosi' capiamo un po meglio ma sotto l'auto noti delle macchie?se si in che zona?hai levato il carter?
non riesco a vedere la foto ma a me tempo fa è capitata la stessa cosa: perdita d'olio da un microforellino a circa 10 mm sotto il bordo superiore del tubo dove si infila l'astina dell'olio. L'olio schizzava come un piccolo getto e bagnava il tappo del filtro dell'olio, l'alternatore ecc...ed io scleravo. Dopo una serie di tentativi ho risolto cambiando il filtro recupero vapori olio che era completamente impaccato e in accelerazione faceva aumentare la pressione dell'aria nella coppa dell'olio (per il trafilamento dalle fasce) che spingeva l'olio a risalire lungo il tubo dell'astina e schizzava dal foro di sicurezza. Prova a cambiare il filtro recupero vapori olio, ed a quel chilomatraggio se non lo hai mai fatto io cambierei pure il gruppo valvola. Costo del ricambio circa 50 euri in conce. Ciao