Ragazzi, ho questi tre pompe dei tergifari recuperate da altrettanti fari che mi son passati tra le mani. Qualcuno mi sa dire se c'è distinzione tra un faro e l'altro oppure se sono interscambiabili? [MENTION=19345]mike.[/MENTION] tu che hai già avuto modo di lavorarci che mi dici?
Confermo anch'io. Sono uguali, cambiano solo le testine degli spruzzatori. Grazia al grande mike anch'io ho montato i lavafari....
Graziano, hai qualche dritta su dove prendere i listelli sottofaro? Quel che vorrei fare io per il momento è montare i listelli con con le due pompe inserite sotto i fari e successivamente occuparmi del cablaggio. Ne ho visto sulla baia, ma la maggior parte li vendono senza il tappo dove poi vengono alloggiati gli spruzzatori. Secondo te conviene di più dare uno sguardo allo sfascio?
Se trovi una macchina allo sfascio smontagli tutto l'impianto. Ho avuto la fortuna di trovarne una con l'impianto funzionante, purtroppo era una preresty quindi ho dovuto comprare a parte i listelli. Però sulla baia se nentrovano diversi per la preresty.
320d E46 e son 10 anni (no 56k) X la coupe rest non si trovano? ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M. Send by iPhone
Credo che la coupè e la sedan abbiano lo stesso faro e quindi la stessa modanatura nel preresty. Però non sono così sicuro, conviene chiedere a qualcuno più esperto o controllare da realoem.
Mi correggo subito, ho appena verificato sul realoem. La berlina o la touring hanno dei listelli differenti dalla coupè e cabrio.
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Graziano, a questo proposito so che il listello è diverso tra pre-rest e rest ed anche che nel pre-rest sono uguali solamente tra berlina e touring. Tu sai per caso se il "tappo" degli spruzzatori (quello che si inserisce nel listello per intenderci) sia uguale tra pre-rest e rest? Sulla baia si trovano un sacco di listelli senza questi tappi ed ovviamente certi che vendono i soli tappi si vogliono far ricchi con questi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi ovvio, se trovo qualcosa allo sfascio gli prendo tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cercali per codice, basta immettere il tuo telaio su http://www.realoem.com e avrai gli spaccati e i codici di tutti i pezzi. Se invece immetti il codice di un ricambio ti fa l'elenco di tutte le vetture che lo montano.
Grazie Mauri! Già, non ci avevo pensato. Ora ci do uno sguardo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Controllato ieri sera. Anche i tappi ugelli sono diversi tra berlina e coupè come d'altronde anche il listello sotto faro. Diciamo che è tutto uguale tra berlina e touring mentre è diverso con la coupè.
dunque, finalmente ci siamo. Con un po' di tempo recuperato qua e la son riuscito finalmente a mettere a posto i due fari allo xeno che avevo da parte. Uno dei due fari presenta una piccola parte della cromatura affianco alla lente che è andata via, e per questo motivo son sempre stato poco convinto nel continuare l'operazione. In realtà, mettendo poi gli angel sopra, questa parte viene coperta, quindi a meno di non andare con l'occhio poggiato sopra il faro a vedere sotto l'angel sembrano come nuovi. Per il momento li ho montati riusando il listello sotto faro normale. Con un po' di tempo comprerò quello coi tergifari, visto che entrambi i fai hanno già montato la pompa per i getti lavafari. Metto alcune foto dei lavori eseguiti. Una volta aperti ne ho approfittato per ingrassare anche gli ingranaggi di regolazione dei livelli. Di seguito i due fari pronti con gli angel montati durante il montaggio. Poche semplici operazioni per sostituire i fari: - rimuovere la freccia - rimuovere i connettori delle lampade del faro - rimuovere il listello sotto faro - rimuovere le 4 viti da 8 che fissano il faro. Le due poste sopra sono immediate da rimuovere mentre quelle sotto fanno tribolare un pochetto. Consiglio di utilizzare uno dei tanti kit di chiavi a bussola, creando la chiave con l'ordine bussola-snodo-prolunga-manico cacciavite invece del solito cricchetto. Altro consiglio è quello di fissare i pezzi della chiave con del nastro, in modo che per via del poco spazio non si stacchi qualche pezzo e cada dentro il vano motore. Utilissima anche una delle solite chiavi prolunga per il recupero degli oggetti. Ed ecco un paio di foto del lavoro finito!
Per i più esperti in materia ho anche una domanda che potrebbe sembrare banale. Qualcuno mi sa dire a cosa serve il selettore giallo che compare nella parte destra della quarta foto? Ho visto che porta una scritta L od R, e che azionato fa alzare o meno la paletta metallica che sta dietro la lente poliellissoidale. Ho pensato servisse per impostare il faro nel caso l'auto avesse la guida a sinistra o destra e per questo le due lettere L ed R. Io ho messo entrambi su L ma mi servirebbe conferma da parte di qualcuno che già li monta.