Cosa stranissima, anche a me ha cominciato a fare un rumore stranissimo udibile tranquillamente anche dall'interno abitacolo... (solo da quando l'elettroventola non è partita più....) P.S. Durante qualche ricerca "disperata" , avrei trovato anche questi venditori a prezzi molto allettanti... : http://www.ebay.it/itm/130580411489?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 http://www.ebay.it/itm/231032829272?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 http://www.ebay.it/itm/170895344150?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Insomma il prezzo apparentemente sembra andare da un minimo di 150 euro ad un massimo di 300 euro...(per l'elettroventola...) Magari condividere questi tuoi contatti anche con tutti noi, sarebbe cosa gradita.
quanti km ha la tua car? perchè quella di Paolè ha i km inversamente proporzionali a quelli della sua cibierre
Grazie Ste, anche io come prezzi ho visto che siamo su quelle cifre. Ti faccio sapere non appena la prendo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tu come sei messo con la tua? Pensi sia la ventola andata anche nel tuo caso? Per il rumore del compressore potrei farti un video e mandartelo per capire se è lo stesso rumore che fa anche a te Riguardo al contatto di Carlo se mi autorizza te lo passo. C'è un motivo per il quale non lo ha pubblicato qui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
175.000 ( del 99 , benzina) Il tuo ragionamento non fa una grinza! Figurati Paolo, di nulla, ci mancherebbe!:wink: Io purtroppo, per cause di forze maggiori, ho dovuto "rimandare" il tutto, adesso la car dorme sotto al telo.....quindi presumo proprio che risolverai prima tu....che io....:wink: Io penso quasi sicuramente che si tratti questa benedetta elettroventola anche nel mio caso, ma ho ancora qualcosa da controllare (ad esempio il sensore della ventola interno, che mi ha memorizzato come errore con la diagnosi....) appena riesco aggiorno un po il mio 3d.... Per il rumore del compressore, se hai modo, manda pure....trovi tutti i miei contatti in firma....così magari ti dico se è lo stesso che fà il mio compressore....
ciao Paolo, non intendevo le luci di posizione, cmq sembra che tutto sia a posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Riguardo al discorso ventola, perdonatemi se sono logorroico e ripetitivo ma, Paolo, il sensore di temperatura ambiente esterna ti funge bene?
Pirla d'un pirla và che scherzo, non fa a percularti la macchina che subito la difendi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> venerdì a cena vieni col cibierre così riequilibri un po' i km tra i 2 mezzi. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non sono nemmeno tanti.
Ciao Peppe, assolutamente non ripetitivo anzi ben vengano tutti i dubbi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il sensore (purtroppo) funziona bene e non mi ha mai dato problemi. Segna la temperatura corretta. Avrei preferito dover sostituire un sensore che la ventola..:wink:
R: 320d E46 e son 10 anni (no 56k) Allora devi trovare qualcuno che ha un oscilloscopio e che lo sappia usare per verificare il segnale di controllo della ventola _________________ Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.
No problem. L'oscilloscopio lo ho, anche se non è proprio portatile . Mi sai dire dove andrebbe verificato il segnale? Penso sia il connettore che viene collegato alla ventola ma non quello laterale.. Corretto?
R: 320d E46 e son 10 anni (no 56k) Ti capisco, infatti anni fa ne ho preso anche uno digitale con batteria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ol segnale lo devi verificare direttamente sul connettore che va alla centralinetta della ventola. Il filo piccolo è il segnale a onda quadra con frequenza fissae duty cycle variabile. Con l'analogico ti devi fare il calcolo del duty cycle. ________________ Inviato dal mio Olivetti M24 con i8086 usando la magia.
E46: The electric fan is activated by means of a power output stage directly on the fan motor. The motor control unit activates this power output stage by means of a square-wave signal with duty factors (variable pulse width) between 10 and 90 % thus controlling the various speeds of the electric fan. Pulse duty factors less than 5 % and greater than 95 % do not trigger activation but rather they are used for fault detection purposes. The power output stage features its own positive and ground supply. The fan speed is influenced by the coolant temperature at the radiator outlet and the pressure in the air conditioning system. The fan speed is reduced as the vehicle speed increases. The electric fan is driven at maximum speed in the event of a fault in the coolant temperature sensor at the radiator outlet. Troubleshooting Faults in the control of the electric fan and on the fan itself are monitored. The following faults can be stored: 41F0, Activation short circuit to positive 41F1, Activation short circuit to earth 41F2 Activation circuit break 41F3, Excess temperature output stage 4B20, 4B22, Electric fan jammed Consequence: Electric fan not functioning, engine temperature rises Specified values, pressure sensor Data on working range and substitute values. The pressure sensor receives a 5 volt power supply from the control unit for the heating/air-conditioning system. The sensor signal is evaluated with the help of tables and forwarded to the engine electronic via the K bus. In the process, the refrigerant pressure in the air-conditioning circuit is converted to a load torque and the required fan stage. Refrigerant pressure-fan stage conversion table Each fan stage that is determined is transmitted via a telegram from the engine electronics. Prerequisite is a speed less than 80 km/h. [TABLE] [TR] [TD=align: left]Pressure in bar[/TD] [TD=align: left]Fan stage[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]8[/TD] [TD=align: left][/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]9[/TD] [TD=align: left]1[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]11[/TD] [TD=align: left]2[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]13[/TD] [TD=align: left]3[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]14[/TD] [TD=align: left]4[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]15[/TD] [TD=align: left]5[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]16[/TD] [TD=align: left]6[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]17[/TD] [TD=align: left]7[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]18[/TD] [TD=align: left]8[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]19[/TD] [TD=align: left]9[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]20[/TD] [TD=align: left]10[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]21[/TD] [TD=align: left]11[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]22[/TD] [TD=align: left]12[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]23[/TD] [TD=align: left]13[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]24[/TD] [TD=align: left]14[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: left]> 24[/TD] [TD=align: left]15[/TD] [/TR] [/TABLE] [MENTION=14801]ilbmwista[/MENTION]
Bellissimo Peppe, spiega tutto. Questo è da conservare con cura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande Peppe, sei sempre due passi avanti a tutti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ventola arrivata dopo attesa di una settimana e mezzo: Sostituzione veloce, circa un'oretta di lavoro. Di seguito le due ventole senza il telaio principale a serranda: Ora, dopo pochi secondi che viene attaccato il clima la ventola parte, quindi tutto è tornato alla normalità Mi resta il problema del clima, ma è indipendente dalla ventola. Si stacca in continuazione il compressore per poi riattaccare dopo 5 secondi nonostante la temperatura interna all'abitacolo non sia ancora stata raggiunta. [MENTION=14801]ilbmwista[/MENTION]: Stefano, quello strano rumore che faceva il compressore del condizionatore quando la ventola non funzionava ora è sparito. Se anche tu hai lo stesso rumore verifica se ti sta funzionando correttamente la ventola.