320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloE46ci, 4 Aprile 2014.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come non detto allora.

    una curiosità

    per caso senti anche strappare la frizione a caldo?
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    No, la frizione è perfetta, ma la sensazione della vibrazione è tipo quella di una frizione che saltella e slitta... Ma non c'è l'aumento dei giri rispetto alla velocita
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti non pensavo ad uno slittamento del disco, ma a una non corretta centratura, o al disco più consumato in una zona rispetto all'altra, che creerebbe la vibrazione.

    ma se mi dici che è perfetta e correttamente montata allora il difetto non è li..
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    È nuova, come potrebbe essere consumata diversamente?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so.

    teoricamente se è tutto centrato bene il disco si consuma uniformemente.

    però leggendo il tis ho notato diversi difetti citati che riguardavano il disco, o il complessivo

    riguardo al disco vi erano diverse cause che portavano a vibrazioni, e tra queste anche la vetrificazione di alcune zone di esso.

    altre invece riguardavano un eventuale disco difettoso

    però per creare vibrazioni forti non credo sia solo il disco vetrificato in modo anomalo

    la mia prima supposizione era una centratura imperfetta, o qualche anomalia del parastrappi

    il fatto che lo fa maggiormente in curva dà da pensare, ma a volte potrebbe anche non riguardare ciò che ci viene subito in mente (differenziale e relativi cuscinetti, semiasse, ecc)

    la variazione di moto potrebbe tradursi in differente carico applicato anche su organi quali albero e componenti della trasmissione, quale la frizione appunto.

    ma la frizione l'hai montata tu o qualcun'altro?

    perchè se l'ha montata qualcun altro non sarei così sicuro che l'abbia montata correttamente.

    (magari invece è montata bene, e il difetto è altrove)

    a volte ci vorrebbe un mago per trovare i guasti.

    il meccanico spesso va ad esclusione, cambiando prima le cose ovvie per poi finire a cambiare mezza macchina in caso non riesca ad eliminare subito la causa, quindi è una strada dispendiosa.

    (comunque se hai la possibilità di consultare il TIS o i manuali di officina interni, ci sono le schede con tutti i difetti possibili immaginabili, e relative cause (e soluzioni)

    (e consultando le schede di montaggio puoi verificare che sia stato tutto fatto a regola)

    (a volte basta girare uno spessore dalla parte sbagliata che vibra tutto e non si capisce il perchè)

    ora vado a letto, và..

    un grosso augurio di risolvere, Angelo.
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    Però posso capire che potrebbe dipendere dal montaggio se il difetto fosse comparso dopo, invece era lieve e man mano è aumentato, finché una volta diventato un sussulto che fa vibrare tutta la macchina ho iniziato a cambiare pezzi senza migliorie... Esempio stupido:

    Se accellero forte di prima si verifica, se parto sgommando a bestia non lo fa ( ieri o pure messo le estive con altri 4 cerchi de ferro e non è cambiato nulla)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vi sono alcune accortezze da rispettare anche durante il montaggio dell'albero di trasmissione

    a volte basta girarlo di un quarto di giro per squilibrare tutto

    (il bilanciamento del solo albero non basta, perchè viene fatto staticamente (ossia col gruppo scollegato)

    anche una crocera disposta su un piano diverso dall'altra potrebbe causare il difetto succitato.

    magari per sfiga tali procedure/accortezze non sono state rispettate durante il montaggio

    purtroppo non ho modo di recuperarti le foto dei manuali d'officina, dove si vedeva bene a cosa porre attenzione nel particolare.

    però qualcosa del genere è descritto

    http://translate.google.ca/translate?hl=en&sl=ru&tl=it&u=http%3A%2F%2Ftis.bmwcats.com%2F&sandbox=1

    sinceramente mi vine da pensare che le cause più probabili riguardino più il gruppo frizione o l'albero di trasmissione piuttosto che il differenziale o i semiassi, perchè il problema non si presenta in rilsacio o quando le ruote solo libere di slittare.

    prima di smontare-cambiare pezzi fai qualche prova empirica:

    controlla che le crocere siano disposte sullo stesso piano, poi cerca di smuovere l'albero di trasmissione per vedere se ha gioco.

    poi accosta un qualsiasi ferro agli organi che ruotano come una sorta di comparatore, per verificare se ruotandoli (a mano) noti differenze di assialità.

    per ultimo, se girando la trasmissione a mano hai verificato che tutto è perfettamente allineato, fai quest'ultima prova:

    da sotto l'auto col motore in moto al minimo e marcia innestata (magari la 3°) controlla accostando agli organi in moto un pezzo di cartone che siano centrati.

    (arriva a far sfiorare il cartone fino a che percepisci con la mano che sta toccando)

    poi facendoti aiutare da qualcuno accelera gradualmente il motore, e guarda se lo sfioramento del cartone viene meno (ossia se inizia a toccare maggiormente, segno che col crescere dei giri il pezzo in rotazione si sbilancia.

    se tutto è a posto ripeti al prova col freno a mano tirato, in modo da simulare lo sforzo che provoca il difetto nell'uso reale.

    dopo queste prove e verifiche dovresti trovare il difetto.

    (ovviamente se hai la possibilità di eseguire tali prove; mi rendo conto che ci vorrebbe un ponte, o quantomeno poter sollevare il veicolo su 4 ceppi abbartanza alti)

    (io sti lavori li faccio alzando gradualmente l'auto fino a portarla a 40cm da terra su dei ciocchi di legno)

    se mi viene in mente qualcos'altro ti scrivo sicuramente

    ciao
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    Grazie
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    Cmq continuo a non capire come possa esser colpa di un mal posizionamento dell'albero se tutto questo è iniziato prima di fare i lavori, e aggiungo che il parastrappi non è stato separato dal cambio e la posizione sia davanti che dietro dell'albero sono state segnate al momento dello smontaggio...

    Pensavo se visto il lavoro di rettifica potesse aver subito qualcosa anche il perno che esce dal cambio dove sta montato il parastrappi
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    Oggi l'ho usata molto e mi sembra che vibra troppo al minimo, anche il pomello del cambio in folle... Poi i autostrada è invece perfetta
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi era sembrato di capire che l'albero fosse già stato oggetto di qualche lavoro prima che angelo la comprasse (siamo sicuri del contrario?)

    nel qual caso il fatto di segnare la posizione potrebbe risultare vano..

    (ma la puleggia smorzatore attualmente come è messa?)
     
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    Il precedente proprietario fece rettificare in conce l'albero e gli montarono anche il giunto nuovo tra cambio e albero.

    Quando la comprai io non faceva nessun difetto, poi ha iniziato a farlo e a peggiorare finché è diventato insopportabile... Da lo in poi ho iniziato a cambiare pezzi senza ottenere risultati.

    Come controllo la puleggia smorzatrice?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se le vibrazioni anomale fossero provocate da quella immagino che già a cofano aperto la vedresti sballotare ad esempio spegnendo il motore.

    visivamente dovresti controllare la gomma di cui è composta la parte centrale.

    solo che a volte appare integra nella parte anteriore mentre dietro è mezza distrutta. (come ad esempio era la mia)

    in teoria quella puleggia serve solo a smorzare un pò le vibrazioni, ma se è rotta si "decentra" mentre lavora, determinando l'effetto opposto.

    magari il tuo problema non è quello, ma controllarla è semplice e gratuito.
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    A occhio gira bene, ma bisogna che la guardo mentre si spegne
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    320d e46 136cv vibrazione sotto sforzo

    E fattibile smontare la puleggia da soli?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, io l'ho fatto (e senza utilizzare la famigerata chiave apposita )

    ho utilizzato la forza del motore per svitare il bullonazzo.

    dovresti trovare qualche indicazione anche qui

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190921-puleggia-dumper-smorzatore&p=6082856&viewfull=1#post6082856

    ma hai controllato che sia deteriorata o la vuoi smontare per controllarla?

    (perchè per controllarla dietro puoi usare uno specchietto fissato a un asta)
     
  19. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    e togliendo l'elettroventola in 5 minuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si

    il ventolone lo togli comunque, per infilare la testa e guardare

    ma per guardare dietro alla puleggia servirebbe uno specchietto (e possibilmente della luce)
     

Condividi questa Pagina