320d e turbina ko..quanti siamo??? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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320d e turbina ko..quanti siamo???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Schopenhauer, 4 Ottobre 2007.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, se ti piace il 6L benza, rispetto ad un 4L diesel, è tutto un altro mondo.

    Però i gasabili sono quelli dell'E46, od i primi delle E90-1-2 e nessuno dell'E93, cioè i 218 cv 2.500 cc (non i 3.000 depotenziati a 218 cv) ed i 3.000 cc da 258 cv, gli altri (dal 2007 mi sembra) non sono ancora gasabili in quanto ad iniezione diretta.

    Francamente trovo però ke il sound del 6L fosse fantastico sull'E36, buono sull'E46, passabile quello degli E90-1-2-3 iniezione diretta, 335i a parte naturalmente.
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La mia :mrgreen:

    Sedili perfetti, interni e plancia perfetti, idem per maniglie e volante... E per la turbina ho già dato sui 70000 km... Non che mi avesse mollato, ma ogni tanto tirava a colpi (da nuova), e me l'hanno cambiata in garanzia :wink:

    Sono dell'opinione che, a meno di qualità palesemente scadente, l'auto dura quanto la vuole far durare il padrone :wink: E sicuramente non sono il tipo da fare casa-lavoro in auto, visto che in 5 anni e mezzo ho 135k km :wink:
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Considerato la crisi ke c'è ed il fatto ke attualmente una Bmw con + di 5-6 anni sta diventando invendibile, potresti anke rimanere sorpreso da quante ancora saranno "costrette" a girare fra qualke anno.:wink::mrgreen:

    La mia è un fine 2006 e non ha sedili coi fianchetti logorati, maniglie logorate, volante logorato ecc ecc., forse xchè c'ho fatto solo 49mila km, mai lasciata al sole, trattata come un neonato, il problema è ke non la vendo xchè non saprei con ke caxxo sostituirla, o meglio la saprei anke, solo ke servono tanti tanti soldini, troppi.:wink::mrgreen:
     
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sei informato bene, hai citato le vetture gasabili, che poi sono anche quelle che si trovano solitamente messe meglio nel mercato dell'usato.. sul discorso del sound, purtroppo fà parte delle varie evoluzioni delle normative antiinquinamento, che dall'euro 0 all'euro 6 tappano sempre più, ed inesorabilmente, il motore.. PURTROPPO! tempo fà ho sentito come romba paurosamente una 3000csi del 1972, 200 cv veri, a briglia sciolta, per un autotelaio pesante quanto quello di una z3.. che libidine.. cmq il discorso della scelta tra e46 ed e90 è un pò complesso, tra l'altro non ho ancora raggiunto un verdetto, da un lato adoro le finiture ed il design dell'e46 coupè (ed in parte cabrio),da un altro lato apprezzo l'avantreno dell'e90, la sua ergonomia più evoluta, il motore un pò più parco nei consumi, inoltre è prevedibile che acquistando una e46 adesso, non la si rivende più, invece acquistando una e90 e dotandola di impianto gpl, la rivendita è sicura (con ovviamente un margine di perdita), la chiusura del cerchio sarebbe la e92, che è davvero stupenda (anche se non apprezzo nemmeno qui, più di tanto, il design e la qualità degli interni), ma costa ancora troppo per me, l'e90 a parità di kilometri e di anno, di condizioni, ecc.. si trova ad almeno 5000 euro meno (che per me ecquivale ad un risparmio di un semestre)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2011
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io tra e90 ed e46 prenderei la e90 di corsa. Alla fine forse è più brutta, soprattutto al posteriore, ma poi te la fai piacere

    Il frontale invece secondo me è molto più bello

    Il disegno degli interni della e46 , così come la qualità, è nettamente superiore. Però la posizione di guida della e90 è nettamente migliore, ed alla fine quello conta.

    Le qualità dinamiche non le posso confrontare, ho guidato la e90 ma mai provato epr benino la e46, non so quale sia la più divertente tra le due
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io invece ho provato bene bene l'e46 coupè, e va benone, ma dicono che con l'e90 è stato fatto un grosso miglioramento, specie per l'avantreno
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Credo ke con quello ke risparmi sull'acquisto d'un E46 rispetto all'E90 ti ripaghi tranquillamente della non rivendibilità della prima.

    Poi ovviamente dipende dalle tue taske, quando sono passato dall'E36 all'E46, come guidabilità e confort non ho notato ste gran differenze, è si ke l'E36 l'avevo a benza e l'E46 invece era un diesel, invece nel passaggio tra E46 ed E90 ho notato un vero salto generazionale x confort e guidabilità insomma tutta un'altra makkina, nonostante ciò e nonostante mi piaccia da morire l'E93, sto sempre a guardare su Autoscout l'E46 cabrio, kissà xchè.:-k:mrgreen:

    In pratica, da 15 gg, sto consumando il video con questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200101833
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    mmm e quindi? cioè ti divertivi di più con la e46 rispetto alla nuova?
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    No, il contrario.

    L'E90 è molto + confortevole e guidabile allo stesso tempo, si sente proprio ke c'hanno lavorato molto, almeno in questo senso. L'E46 è + lenta, non solo x i cv ma come inserimento in curva, meno reattiva in uscita, come aderenza, etc. etc. insomma si sente ke l'E46 è un'auto di concezione + vekkia.

    Il fatto ke guardi l'E46 cabrio è solo xchè mi piace un sacco, ed economicamente non è un salasso come l'E93, oltretutto canta meglio, non come un'E36 purtroppo, e poi un tetto in tela si ripara al limite, il tetto dell'E93 no, fai prima a cambiare makkina, ed altre cavolate ke non sto a raccontare xchè m'è arrivato il pony con la pizza.:mrgreen:

    Ciao.:wink:
     
  10. ferishvr

    ferishvr Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d e92 Msport
    Ciao a tutti.

    Avrei una domanda: ma esiste una data approssimativa dalla quale in poi il problema è stato sistemato oppure se si acquista un'auto nuova oggi si rischia ancora di imbattersi nel problema?
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ci sono differenze, cioè chi rompe la turbina a pochi km, è per evidenti problemi meccanici (e questo è stato risolto dal 2008 in poi a quanto so).. invece oltre i 150.000 sembra che bene o male si rompano tutte per evidenti questioni di usura
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    e tutti quelli che ne rompono una ogni 70-80.000 km come classificarli?
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    poki km intendo sotto i 100.000.

    già nn è possibile che un auto rompa una turbina sotto i 150.000 km..

    sotto i 100.000 dovrebbe essere una cosa rara "in teoria"
     
  14. Wikingo

    Wikingo Aspirante Pilota

    25
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Sono pienamente d'accordo con te, a differenza di te anche io prima avevo una e46 con 290000 Km, mai fatto nulla di chè, sempre molto rispettata e quant'altro. Oggi ogni volta che per strada ne vedo una, la rimpiango, l'ho data via non perchè aveva dei problemi, ma solo per l'eccesso di km.
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    scommetto che, se diesel, era una 320d vecchio tipo, quella da 136cv
     
  16. Wikingo

    Wikingo Aspirante Pilota

    25
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Esattamente!!! Gran mezzo..... Oggi ce le sognamo veicoli del genere. La colpa della perdita della mia turbina non sono dei 150000 Km, perchè non credo che siano troppi per dei motori diesel, penso che invece la colpa della perdita sia il fatto del cambio olio, la casa madre consilia di cambiare l'olio a troppi km, poi penso che la colpa sia anche del FAP che si intasa. Poi voglio rispondere a chi dice che tale problema e principalmente nei veicoli del 2005 / 2006...... non è vero!!! Questo problema lo hanno tutti i BMW fino ad oggi, me lo hanno detto i meccanici BMW che tutti i giorni ne hanno una in officina da riparare con tale problema.
     
  17. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    cambiata tutta la turbina (o buona parte dei suoi componenti) a 24 mila km e circa un anno e mezzo di vita della macchina... tutto in garanzia ovviamente...

    la turbina ogni tanto si inceppava e partiva solo agli alti giri restando smorta ai bassi giri... questo lo faceva solo con giornate umide o tra un accensione e un altra...

    ora ha 66400 km e la macchina va in bomba... nessun problema , prestazioni top ;-) ...

    spero che se deve saltare, salti prima dei 100 mila km xche ora la mia e92 fa 4 anni a febbraio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (che mi consigliate? faccio una rimappa estrema per farla saltare prima della fine garanzia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    mettigli un pò di tritolo :mrgreen:
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    molto più affidabile di ciò che è stato creato dopo da bmw..
     
  20. Wikingo

    Wikingo Aspirante Pilota

    25
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Io ti consiglio di non farlo!!! Se poi l'officina se ne accorge e non te la passa,ti devi pagare una turbina per nulla. Piuttosto se non ti fidi più del tuo veicolo, vendilo.:-k:biggrin:
     

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