320d e turbina ko..quanti siamo??? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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320d e turbina ko..quanti siamo???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Schopenhauer, 4 Ottobre 2007.

  1. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Mi permetto di segnalare la Turbo System di Rovato

    http://www.turbosystem.biz/

    ne ho sentito parlare bene.

    Propongono le loro turbine simili all'originale (mod 1), oppure in 2 versioni maggiorate (mod 2 e 3). Il costo dovrebbe essere inferiore all'originale.

    Chiaro che prendendone una maggiorata, la centralina andrebbe riprogrammata per sfuttare le potenzialità della nuova turbina e riferiscono potenze sui 215 CV.

    Di più non so, provate a chiamarli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  2. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    appena ritirata la macchina , devo dire che sono rimasto sbalordito non la riconosco più sembra un'altra credetemi , montata turbina maggiorata step 2 e di conseguenza mappa abbinata+ filtro a pannello sportivo della supercompetition + combio olio e tutti i filtri .

    noto anche il cambio molto ma molto migliorato , prima lo reputavo molto pigro , adesso è sempre pronto . la macchina ti incolla al sedile anche in marce alte . come sempre merito della turbo sistem di rovato e del sig. nania sempre molto gentile .

    adesso sono in dubbio anche nel venderla ....mmmhh
     
  3. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    eccolo lì, proprio a te mi riferivo, ma non mi sono permesso di far nomi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciao Marley

    Allora adesso è una bomba .... bene bene.

    Ma ccon la turbina più grande non aumenta il ritardo? Più pigra in basso e poi una botta in alto, oppure è omogenea fin da subito??
     
  4. nico646

    nico646 Kartista

    68
    9
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    51
    BmwZ3 1.9 Roadster; BmwX3 2.0d XDrive
    Nico646 E91 163cv gennaio 2007 cambiata a 76000km
     
  5. Wikingo

    Wikingo Aspirante Pilota

    25
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Anche io ho ancora la mia BMW 320d Touring in officina per cambiare la turbina che mi ha lasciato all'età di 150.000 Km.
     
  6. antodag

    antodag Kartista

    52
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw320 D
    Bmw320D Futura 163cd Turbina rotta anno 2005

    Venerdi scorso mi ha abbandonato niente fumata bianca soltanto che non andava a più di 70km/h, mi hanno offerto una revisionata a 800€ oppure nuova a 1500€ secondo voi quale scegliere , io sono più propenso a comprare quella nuova.

    Ho comprato quella nuova proprio adesso 1500€ nuova immacolata , il tipo mi ha detto che potrebbe essere problema del catalizzatore la rottura, non so se sia vero o falso cmq abbiamo controllato il catalizzatore e sembra ok, altri componenti che mi consigliate di cambiare oltre la turbina ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    La mia quasi 100k di kilometri nel tagliando ha riscontrato la geometria dura bloccata che non lavorava a doc..l' ha sbloccata, non so se dipendesse dall' attuatore o asta cmq, non ha sostituito pezzi..personalmente non mi ero reso conto del calo di potenza..

    per fatti simili in bmw sostituiscono l' intera tuba..cmq la mia ora è perfetta, ho chiesto se fosse il caso di cambiarla ma non occorreva..cmq occhio a volte è solo un problema di pulizia tuba attuatore..

    Importanza vitale per la tuba è il cambio olio sui 20k e accertarsi che venga effettivamente cambiato e non con olio riciclato o addirittura solo rabboccato nella stragrande maggioranza della rottura turbine è l' olio stravecchio o di scarsissima qualità, chiaro a nostra insaputa...
     
  8. antodag

    antodag Kartista

    52
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw320 D
    Si infatti può dipendere da tanti fattori ,cmq smontandola abbimo visto che l'alberino si muoveva,solitamente è fermo credo il mio problema era un po più grave
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Mi sono letto tutta la discussione! A me a ottobre mi scade la best4, la mia macchina è di ottobre 2007 ma la turbina non l'ha mai cambiata: quindi o l'ho comprata che già era rotta e quindi non me ne accorgo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, oppure è un esemplare fortunato. A settembre porto la macchina in cponce ufficiale bmw a fare un tagliando e controllo accurato, li pagherò quanto chiedono ma voglio essere presente quando cambiano filtri e spurgano olio e mettono quello nuovo. La storia dei rabbocchi e olii riciclati mi fa venire un cerchio alla testa solo a pensarci!
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, non ce credo che ti lascino guardare il cambio d'olio temo che i barattoli di castrol edge 5w-30 se li sognino...probabilmente se per miracolo ti lasceranno presenziare alle operazioni, vedrai il ragazzo con il misuro da kg andare su un fusto da 50 o 100 litri e pomparci dell' olio (che olio?)per poi versartelo nel motore..

    Cmq, auguroni per un buon tagliando.

    Ps: le turbine se usato olio buono non schiattano a meno di un difetto di fabbricazione o bilanciamento...
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Infatti, difficilissimo che in officina accettino di avere uno tra i piedi che li controlla mentre lavorano...

    l'unico modo per essere sicuro è comprare da te l'olio e portarlo da un piccolo meccanico che FORSE ti fa presenziare all'operazione.

    Per l'olio, anche se spesso il prezzo lo fatturano per taniche da 0,5l, mi è capitato di vedere davanti la concessionaria dei fusti di plastica ingabbiati da 1.000 (mille) litri.

    Sul fatto che le turbine non schiattano se usato olio buono, lo spero davvero tanto, ma a leggere questo forum mi viene qualche dubbio.
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come ho fatto io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... Comprato tutto io, sia olio, filtri ecc e fatto fare dal mio mecc di fiducia e assistito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( risparmiando diversi soldoni)
     
  13. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Risparmiato, garanzia di qualità del lavoro svolto e anche immagino una certa soddisfazione nel vedere tutto di persona...

    periodo di garanzia a parte e avendo la possibilità di fare così, credo sia sempre la cosa migliore.

    Ovviamente stiamo parlando di cambio olio o poco più, per interventi e/o controlli più complessi meglio rivolgersi a professionisti preparati.
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    quoto in tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ho letto tutto il thread, sono inorridito, complimenti! la tua auto batte di gran lunga ogni record! la maggioranza degli utenti ha cambiato turbina prima degli 80.000 km, e moltissimi prima dei 10.000 km!!! a questo punto, devo dirlo, i motori bmw diesel, saranno i migliori per consumi e prestazioni, ma per affidabilità fanno SCHIFO! molto meglio a questo punto un JTDM fiat, purchè si facciano i necessari tagliandi, inclusa la distribuzione (questo è l'unico punto a favore dei motori bmw con catena), è pensare che mi era venuto il pallino di prendere una 320d e90 con 70.000 km certificati per andare al lavoro, il prezzo era anche buono (10.000 euro),ma preferisco continuare ad andarci con la mia vecchissima 325tds e36 con 220.000 km e turbina (a geometria fissa e senza attuatore elettronico) ancora originale, senza pdf, senza catalizzatore, senza alette nel collettore di aspirazione, senza common rail, senza iniezione diretta..ecc..ecc..almeno so di non rimanere a piedi, e anche se fosse la lascio sul ciglio della strada e la ritrovo sicuramente perchè tanto non me la ciulla nessuno..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2011
  16. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Concordo con quello che dici ... però ci sono anche casi in cui non si rompe la turbina, adesso ci sarebbe da capire se l'eccezione sono quelle a cui si rompe o sono quelle a cui non si rompe. Bisognerebbe fare un censimento e vedere la percentuale a cui si è rotta e a cui non si è mai rotta.

    La mia ad esempio è 10/2007, tra poco compie 4 anni e in 72mila km la turbina non è stata mai sostituita, unico intervento in garanzia è stato per la frizione, che poi praticamente è rimasta tale e quale.
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si ma, fino a pochi anni fà si dava per scontato che la turbina non si rompesse in 72.000km! e per certi marchi è ancora così.. perchè a questo punto, non mettere una turbina tradizionale a geometria fissa e senza attuatore elettronico (come si faceva ad esempio, fino all'e46 318d, che infatti era molto più robusta della 320d), meno cavalli sicuramente, ma più affidabilità
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    C'è anke ki ha 190mila km e va ancora una meraviglia, post di qualke gg fa nella discussione del filtro recupo vapori, o ki l'ha sostituita ad oltre 200mila km, Gudd(e non ricordo il resto del nick) l'anno scorso.

    Non so quanta strada tu faccia all'anno, però 10mila euro x 70mila km mi sembra + ke buono, e con quello ke risparmi di carburante, al limite, se sfigato ti esce pure una nuova turbina.
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    tutto ciò un pò mi rincuora.. ne faccio 30.000 l'anno, infatti sono combattuto tra una L6 benza-gpl ( 325i-330i) o una L4 diesel
     
  20. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Assolutamente d'accordo. Però al momento attuale devi metterti l'anima in pace che l'affidabilità della e36 non la ritroverai più. Io pure ho a casa una e 36, 240 mila km e nessun problema particolare. la macchina ha quasi 20 anni. E io sono parecchio dubbioso che noi tra 10-15 anni vedremo ancora girare delle e 87 o delle e90.

    Quando nel 98 comparavi una e36 di 5-6 con 100mila km compravi una macchina "quasi nuova". Se compri adesso una serie1 di 5-6 anni o una serie 3 del 2005 -2006 con 100mila km compri una macchina "molto vissuta". Io pure sto buttando un occhio sulle e90 del 2005-2006, e una che stia messa veramente bene faccio fatica a trovarla: sedili coi fianchetti logorati, maniglie logorate, volante logorato ecc ecc. ma possibile che la e36 che ho in casa da 20 anni sia meno rovinata di una macchina del 2005?
     

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