320d:dopo quanto si spegne la spia pressione olio motore? | BMWpassion forum e blog
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320d:dopo quanto si spegne la spia pressione olio motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Brugildo, 21 Ottobre 2011.

  1. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    E' sicuramente una paranoia ma è da tempo che ho questa curiosità.
    Ho notato che in certe condizioni, tipo motore ancora caldo ma spento da più di un ora, all'accensione la spia impiega circa due secondi a spegnersi, cosa che non mi è mai capitata con nessun'altra auto dove appena rilasciata la chiave in genere si spegne.
    Non credo sia la risposta del sensore perché sempre poco dopo lo spegnimento della spia sento le punterie idrauliche che si caricano e smettono di fare rumore. Lo ha sempre fatto con qualsiasi tipo di olio dallo 0W30 al 5W40.
    Da qui volevo capire se mi si è incantata qualche valvola di non ritorno o se è comune a tutti i 320d 100Kw e 110Kw. Cosa fanno le vostre?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i teoria ,come dici, dovrebbe spegnersi immediatamente.

    il fatto che senti ticchettare le punterie per qualche attimo è sintomo che la pressione risulta insufficiente.

    scartando per ora l'ipotesi che la pompa olio sia rovinata, ti consiglio di controllare il filtro dell olio.

    in molti casi, filtri non originali davano problemi di intasamento.. (fai prima a cambiarlo,non devi smontare quasi nulla e costa pochissimo)

    altrimenti potresti avere dei depositi sedimentati in zona pescaggio pompa dell olio,che impediscono il corretto afflusso alla stessa.

    pompa olio [​IMG]

    filtro olio e scambiatore di calore [​IMG]
     
  3. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Nel senso che sulla tua si spegne immediatamente appena rilasciata la chiave?

    Filtro e olio sono stati cambiati da 5000km ma comunque è da quando ricordo che ha sempre fatto così con tutti gli olii e con tutti i filtri, dal bosch al mann all'adelco. L'unico dubbio che mi viene riguardo al filtro è se non funziona più bene l'antisvuotamento, eppure ho cambiato recentemente anche gli o-ring, appena possibile controllero il coperchio con la parte scorrevole se ha denti o attriti strani.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si spegne subito...
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    è sicuramente la pompa che ha problemi, ti consiglio di smontare la coppa come ti hanno consigliato e vedere se c'è morchia da ripulire
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo la pompa non è nella coppa.

    nel 320d il circuito olio è complicatissimo.

    clicca il link, poi clicca le voci N.13, 40, 41,42 e 44. (per ogni pagina usciranno anche dei sottomenu,riguardanti le riparazioni)

    http://tis.spaghetticoder.org/e46/320d_(M47)_SAL/Engine/oil_sump/

    usa il traduttore perchè è in inglese

    comunque dalle immagini ti fai un idea della complessità del sistema...

    non è semplice come in altre auto
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x smontare la pompa bisogna fare tutto quel casino?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    già..
     
  9. giuemi

    giuemi Aspirante Pilota

    39
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 136cv
    anche a me ci mette qualche attimo prima di spegnersi e di cambiare rumore, specialmente a freddo
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a volte basta cambiare tipo di olio e il difetto scompare..
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si che olio usate tanto per arricchire le info?

    Ah ok vedo che lo hai scritto... mmm allora non saprei..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2011
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
     


    sinceramente non so se sia presente un dispositivo antisvuotamento,nè dove sia collocato



    forse puoi fare questa prova


     


    prova a togliere il filtro dopo un fermo di una notte.



    e guarda se l'alloggiamento è pieno o vuoto.


     


    poi fai la stessa prova smontandolo ad auto appena spenta.


     


    interessante anche capire quale olio usate,come dice Coals
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Un amico su un'auto, non le nostre, aveva la valvola di sfiato (dovrebbe essere quella ora non ricordo) in cui la sede era sporca di residui d'olio, in pratica non gli si chiudeva mai bene e la pressione risultava a volte bassa in quanto appunto sfiatava.

    Però con i nostri oli è difficile.

    Ho smontato la turbina avevo i condotti lindi che manco una sala operatoria.
     
  14. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Purtroppo smontare la pompa su questo motore è improponibile, è calettata direttamente sull'albero e in pratica sarebbe necessario smontare proprio tutto comando distribuzione incluso, potrei provare a tirare giù la coppa ma anche questo è abbastanza impegnativo, mi viene la nausea pensare di riscollegare i bracci della sospensione! Prima però potrei provare a vedere la pressione con un manometro, se la pompa è un cattive condizioni o c'è intasamento dovrebbe risentirsi durante il funzionamento con una pressione più bassa, peccato che non ho nessuna tabella rpm/bar, so solo che con olio a 80°C al minimo la pressione minima ammessa è di 0.5 bar e a 4000rpm divrebbe essere di 4.2 +o- 0.5. Sarà lineare la variazione nei giri intermedi? Immagino di si.

    Eppure continuo a pensare allo svuotamento del filtro come causa del ritardo, appena posso voglio controllare bene anche il dispositivo di non ritorno del tappo filtro. Il problema è che l'unico modo per verificare è svuotando la coppa, una volta vuota si svita il filtro e se in quel momento non ricomincia a colare dal fondo allora vuol dire che l'antisvuotamento non funziona. Quanto costerà un tappo filtro nuovo???

    Gli olii che ho usato sono il Castrol slx 0W30, l'Edge 0W30, L'Agip Sint Evolution 0W30, Mobil1 0W40, l'RS-lubricants RS 6000 SLX 5W40, tutti omologati BMW LL01 o LL04 l'ultimo, ma il comportamento è stato sempre uguale con tutti, ormai da decine di migliaia di km.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque il dispositivo di non ritorno sarebbe nel tappo del filtro?
     
  16. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Mi sembra di si, dovrebbe integrare sia l'antisvuotamento che il bypass in caso di otturazione del filtro, sto cercando qualche dato in più per capire come dovrebbe funzionare sulla sede del filtro la parte mobile del tappo.
     
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ho capito.

    ti sarei veramente grato,se, nel caso riuscissi a saperne di più, tu potessi postare delucidazioni in merito.

    mi interessa molto questo dispositivo (raramente, all accensione, ho notato anch'io il ticchettio valvole per una qualche secondo )
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    interessante questa discussione speriamo di risolvere
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mah, guarda..

    molti filtri a cartuccia metallica, hanno la valvola di non ritorno al loro interno(proprio per evitare che l'olio,a seguito dell arresto del motore possa defliure completamente nella coppa)

    mantenendo il filtro pieno, all accensione viene inviato subito alle zone da lubrificare,senza aspettare che l'olio vada in pressione e riempia il condotto.

    se su un auto con tale filtro,e dotata di punterie idrauliche, montiamo un filtro senza tale valvola, all accensione noteremo che le punterie fanno rumore per dieci secondi..

    potrebbe anche essere che la soluzione stia nel tappo ..

    visto che per controllare il resto è un macello, l'ideale sarebbe verificare sta cosa..
     
  20. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Post doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2011

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