Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, in preda alla disperazione ho provato a cercare un po in giro se trovavo la soluzione al mio problema, ma pare sia l'unico ad averlo: 20 gg fa mi son deciso a portare la 320 d in concessionaria a cambiare debimetro..... sono ancora a piedi!!!! Messo il debimetro nuovo.. la macchina non va, ordinato un altro debimetro, nulla.... provato 3 rimappature originali alla centralina diverse tra loro....idem. La cosa piu strana è che il debimetro su un'altra bmw uguale alla mia funziona, la mia centralina su un'altra macchina funziona e viceversa la centralina nuova sulla mia non va... controllato tutto ed è tutto ok. Addirittura una diagnosi ad un centro bosck, appare l'errore della massa d'aria, mentre in concessionario non appare, ed è tutto ok. E' mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile? Vi prego, aiutatemi prima che la butti!!!!
La macchina col debimetro vecchio aveva vuoti... sempre piu fino a quando, praticamente tutta vuota, mi son deciso di portarla in concessionaria, (150.000 km ). I cablaggi li hanno controllati, o almeno dicono. Mi hanno proposto di smontarla pezzo per pezzo dalla A alla Z, ma con che conto poi???? Quando dico che non va, intendo che fino a 3000 giri non spinge, se schiaccio l'accelleratore sotto ai 3000 giri, la macchina tira indietro anziche spingere.... Comunque sia, complimenti per il forum, molto attivo, appena postato e gia delle risposte.....
Questo problema può capitare quando i contatti all'interno del connettore si allentano.. x prima cosa prova a camminare senza connettore collegato e vedi se va meglio o va peggio.. e poi eventualmente stringi un pò i faston contenuti nella spina. Poi puoi fare una prova segnale per vedere se il debimetro manda dati alla centralina (mettendo un tester digitale sul pin n.5 -puntale rosso - e a massa - puntale nero - motore acceso, fai dare delle sgasate e leggi i valori.
cmq un elettrauto decente ha il suo Palmare che collegato alla centralina ti fa la diagnosi in tempo reale del veicolo.
comunque oltre a controllare il debimetro controlla dato che hai un bel chilometraggio anche sensore sovralimentazione e valvola pierburg, poi controlla che non ci siano perdite nei tubicini di gomma della depressione o nel bombolone di depressione, tutti questi sensore e valvole se non si guastano non danno errore in memoria ma ti fanno andare male e poco l'auto, dunque controlla tutti i sensori interessati oltre al debimetro
ho avuto lo stesso problema sulla focus di mio padre tempo fa... era un tubicino che si era allentato, quello che comandava la pressione del turbo... mi è bastato darci 2 avvolgimenti con un materiale isolante e ri-infilare il tubicino
........provato 3 rimappature originali alla centralina diverse tra loro....idem...... Questo fatto mi incuriosisce: come possono esserci per la stessa auto tre mappature originali differenti tra di loro ?
Ultimo aggiornamento dell'officina stamane: "non so piu che pesci pigliare, comincio a dubitare che sia un problema elettrico o elettronico visto che ho controllato tutto." Qualcuno è interessato ad una bmw 320d?? gli faccio un buon prezzo!!
quoto me stesso........ iniettori molto sporchi??? pompa gasolio???? pompa del rail???? chi più ne ha più ne metta...........
Se l'auto ancora non cammina EVIDENTEMENTE NON ha controllato tutto... altrimenti avrebbe trovato il problema.
iniettori in programma per oggi.... non sentendo notizie in serata, escludo pompa gasolio gia controllata tubi e tubicini controllati pompa del rail non lo so....
diamine... staccate il debimetro e provatela su strada..se migliora allora il difetto esce fuori.. mi sono capitate decine di 320d e una carovana indefinibile di rover 75 che avevano l'alimentazione secondaria del debimetro mancante o corrotta..e manifestavano gli stessi sintomi della tua!
Quindi, se non ho capito male, vuol dire che in Conce hanno tutte le mappe via via aggiornate di un determinato modello ? Io pensavo che l'ultima cacciasse inesorabilmente di casa le precedenti.....