320D che mi borbotta ai bassi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320D che mi borbotta ai bassi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da buzzaboy, 13 Aprile 2013.

  1. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ciao a tutti
    da quando ho acquistato la mia 320D 163cv usata (64000 Km) notavo che ai bassi regimi di giri sotto i 2000 giri, a gas costante, borbotta! Come se la benzina fosse sporca per intenderci.

    Ho percorso 3000 km da quando l'ho acquistata, ho allora pensato di provare uno di quegli additivi per gasolio. Ne ho acquistato uno buono (non da supermercato), ma niente.

    L'auto non borbotta se accelero, ma solo a gas costante e sotto i 2000 giri.

    Non monta moduli o mappe, e' tutta originale.
    I km sono reali, certificati ed aveva un solo proprietario che mi sembrava una brava persona, scrivo questo per escludere eventuali dubbi sul chilometraggio.

    Capita a qualcuno di voi?? C'e' qualcosa che io possa fare per eliminare questo problema?

    Percorro 80 Km al giorno per andare a lavoro (andata e ritorno), percorrendo tangenziale e una strada provinciale senza semafori dove e' impossibile sorpassare. Questo per dirvi che mi trovo spessissimo a gas costante a bassi regimi di giri. La sensazione non e' come se picchiasse in testa, cio' avviene sotto i 1300/1400 giri, ma la sensazione e' proprio come se avesse dei piccoli e brevi vuoti di erogazione conseguenti. Accelerando invece svaniscono. Ma sono antipatici e non credo normali.

    A qualcuno di voi e' successo?? Soluzioni?
     
  2. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Non capisco parli di 320d e poi parli di benzina,ad ogni modo se è un 320d potrebbe essere egr, un mio amico aveva lo stesso problema sulla golf
     
  3. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    hai ragione, scusami, per "benzina" intendevo dire "carburante", quindi nel mio caso il gasolio.

    In sostanza l'auto va davvero bene, e' solo che a gas costante a basso regime di giri sembra che vada a tratti, a scatti, come se borbottasse.

    Cosa posso fare per pulire questo EGR senza doverlo smontare? (additivi o metodi vari..??)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2013
  4. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Proprio in questi giorni sta succedendo anche a ma,facendo fare una diagnosi dal mio meccanico e'venuto fuori un errore riguardo l'attuatore della valvola a farfalla che penso sia quella prima della egr mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere di più ma ancora non si è fatto sentire.
     
  5. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Sospetto l'egr talmente incrostato da farci singhiozzare l'auto. Anche tu se acceleri svanisce il borbottio? Fammi sapere quanto ti chiede e che intervento ti farà.
     
  6. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Se accelerò con decisione va tutto bene se invece sfiorò l'acceleratore prima di prendere bene singhiozza un po
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  8. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Dovresti trovare parecchi post a riguardo, il problema è dovuto alla EGR. Molti risolvono modificandogli elettronicamente il carico di lavoro, io personalmente ho risolto tenendola sempre chiusa. Se non hai il dpf puoi provare a fare così. Se hai il dpf chiuderla del tutto è rischioso quindi ti conviene limitarti a ridurre il carico.. Qualcuno mi pare avesse pubblicato qui sul forum anche i parametri se ti può interessare...
     
  9. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    l'hai chiusa elettronicamente o meccanicamente?
     
  10. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    elettronicamente
     
  11. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Di quali parametri parli? Intendi agire sulla mappa della centralina o cosa?

    Non basterebbe far pulire l'EGR?

    Ecco alcune foto di EGR BMW sporchi (non il mio, presi da internet)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2013
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io ho tolto l'egr a 90000 km per vedere se era da pulire.. aveva solo un velo di grasso

    però quando abbiamo tirato fuori il motore per il lavoro alla catena i condotti di aspirazione erano belli pieni di schifezze!
     
  13. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    320D che mi borbotta ai bassi

    Io ho fatto di meglio, l'ho cambiata con una nuova... Risultato: nessun miglioramento.

    Adesso finalmente ho risolto chiudendola, non chiedetemi come perche ha fatto tutto il meccanico quando ho tolto il dpf e rimappato.. comunque credo che abbia fatto tutto collegandosi con il computer!
     
  14. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Provato a cambiare filtro aria o filtro gasolio ? O a pulire il condotto aspirazione ?
     
  15. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Tra qualche mese avro' il tagliando, certamente faro' presente il problema, poi vi faccio sapere
     
  16. kristic

    kristic Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Non ti conviene aspettare mesi, può essere che adesso sei all'inizio del problema e più tempo passa più potresti peggiorare il danno, comunque io ti consiglio di fargli fare una diagnosi.

    oppure per iniziare stacca il manicotto dall'AGR e confrontalo con le foto che ha postato buzzaboy, se non riscontri incrostazioni può essere l'elettrovalvola che gestisce l'AGR se sono presenti elevate incrostazioni di depositi carboniosi ho brutte notizie per te, perchè quei depositivi carboniosi sono arrivati fin giù alle valvole e tocca smonatere la testa.

    Però queste sono solo ipotesi. Io ti consiglio in primis di fare una diagnosi con uno strumento diagnostico e poi si potrà iniziare a fare ipotesi più sicure.
     
  17. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Il filtro dell'aria si quello del gasolio no,il fatto e'che tutto e' iniziato dopo aver pulito la egr,paradossalmente andava meglio prima e poi sono sicuro che è lei perché staccando il tubicino dell'aria che la comanda la macchina non presenta più il problema proprio perché sta sempre chiusa.Sara'l'elettrovalvola che non lavora bene?ma!
     
  18. kristic

    kristic Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Si a tal punto sembrerebbe proprio di sì
     
  19. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Ma secondo voi,se la compro e la sostituisco io c'è poi da tarare qualcosa elettronicamente o è(passatemi il termine)plug and play.
     
  20. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ho recentemente constatato che talvolta la mia non mostra questo problema, come la scorsa settimana, mentre pioveva. Non mi sento di dire che quando piove l'auto va bene, non è indicativo un solo caso, però mi rendo conto che non lo fa sempre.

    Quando lo fa anche dopo una tirata non cambia nulla. Secondo me nel mio caso potrebbe essere il filtro aria mai cambiato a 69000 km , penso neanche dall'ex proprietario

    piu che altro lo spero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    AGGIORNO QUESTO MESSAGGIO, informando chi come me ha riscontrato questo problema.

    Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria BMW dove ho eseguito il terzo tagliando, al sesto anno di vita (5 e mezzo essendo di fine 2007) ed a 73.000 Km.

    Il problema del singhiozzamento ai bassi regimi di giri e' stato risolto con un aggiornamento del "software". Vai asapere cosa hanno aggiornato. Fatto sta che l'auto e' fluida e non mostra piu' quel problema. Il costo di questo intervento e' stato pari a 0 (zero) euro.

    Ovviamente me lo hanno incluso in un costo forfettario del tagliando, se avessi portato l'auto in concessionaria esclusivamente per questo problema, me lo avrebbero certamente fatto pagare.

    Spero di essere utile a chiunque altro abbia riscontrato questo inconveniente.

    Temevo l'EGR sporco, oppure il debimetro andato, uno dei manicotti del debimetro bucati oppure il filtro gasolio intasato. Quindi mi e' andata bene.

    Aggiorno questo messaggio con una errata corrige.

    Il problema si ripresenta ogni tanto!

    Non riesco a capire proprio da cosa dipenda. Ieri pomeriggio me lo faceva, era netto, a gas costante 'auto borbottava. Stamattina niente, perfetta! Stesso gasolio nel serbatoio (che esclude gasolio sporco!).

    Io comincio a pensare che sia una questione di parametri dell'aria che vanno ad incidere nell'iniezione. Al mattino è freddo 86 gradi) al pomeriggio è caldino (15 gradi). Potrebbe essere una questione di adattamento alle condizioni atmosferiche?

    Questa idea mi è venuta in mente in quanto recentemente ho acquistato una moto nuova, ed il concessionario mi ha detto che quando la stagione cambia drasticamente, di accendere la moto, lasciarla accesa due minuti senza sgasare, spegnerla per 30 secondi, e poi partire. Così facendo si aggiornano i parametri a quelli ambientali attuali. Che non succeda lo stesso anche con le nostre BMW???

    Non so cosa pensare! Un giorno lo fa ed il giorno dopo non più!

    Sapete se esiste una procedura per far riparametrare l'iniezione? Heellp!!!!

    Sto modificando questo mio ultimo messaggio a distanza di tanti giorni, anzichè scrivere nuovi messaggi... sempre con la speranza che qualcuno di voi mi illumini....

    Sto notando che ogni giorno al mattino va da dio (fluida senza borbottare) ed alla sera invece borbotta ai bassi, dopo essere stata parcheggiata per una decina di ore fuori (orario lavorativo). Ma com'è possibile?? Mi viene da pensare alla diversa temperatura e parametri dell'aria (mattino freddo e tardo pomeriggio più caldo)?? Ma le nostre auto non sono delle super sportive, dovrebbero andare bene sempre e non essere così sensibili ai cambiamenti di temperatura! Oppure pensavo a condense che si creano nel motore? Ma dai!!! Non so a cosa pensare! Al mattino va splendidamente ed alla sera quando torno a casa va una schifezza! Ma com'è possibile!!!! Possibile che nessun altro abbia riscontrato questo problema?!?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2014

Condividi questa Pagina