Salve, Ad aprile 2013 ho acquistato un 320d cabrio del 2009 ,177 cavalli , cerchi da 18'' , cambio manuale , 75.000 km..macchina perfetta e tenuta bene...dopo poco ho fatto il classico tagliano e una volta ripresa la machina non so per quale motivo i sui consumi sembrano essere aumentati(oltretutto ho cambiato tutti i filtri) .. confrontando i dati dei consumi dichiarati sul libretto e parlando con amici che hanno la stessa macchina mi sono reso conto che nonostante io abbia una guida MOLTO tranquilla ( spesso seguo alla perfezone i consigli del cambio di marcia) i consumi sembrerebbero parecchio elevati... ho fatto qualche prova.. 200km solo in citta riesco a fare una media di sui 13 Km/L 150 km in autostrada a una media di 120-130 ( senza cruise control ) 17.5Km/l ( ho resettato il computer di bordo appena entrato in autostrada ) ora,ho visto sul forum che dite che il computer di bordo delle bmw è molto attendibile ..ma , considerando anche che magari i dati del mio computer di bordo non saranno attendibili alla perfezione resta il fatto che sono parecchio lontano dai 23,2 km/l dichiarati per l'extraurbano e i 14.5 km/l per l'urbano. da cosa puo dipendere?? conoscete qualcuno nella mia zona che mi possa aiutare a risolvere il problema?? altra domanda: ho appena ordinato le gomme invernali ..le Kumo( 225 anteriori -255 posteriori) avete idea di quanto potranno incidere sul consumo? grazie a tutti ! Ps. mi scuso in anticipo nel caso avessi commeso qualche errore di pubblicazione..è il mio primo post!
quelli dichiarati dai tuoi conoscenti sono fantasiosi oppure è gente che viaggia spegnendo l'auto quando è lanciata in velocità, quelli dichiarati dal libretto sono quelli dichiarati in sede di omologazione a seguito di test su banco a rulli, quindi del tutto inattendibili nella guida reale. d'altra parte perdonami ma mi pare che i risultati da te ottenuti siano degni di nota. non l'avrai comprata sperando di fare i 20 di media?
no no ,non l'ho comprata sperando di fare 20 di media ...., in realtà il tutto è partito dal fatto che dopo il tagliando ho visto aumentare il consumo e questa cosa non me la so spiegare...appena comprata feci le stesse prove ed effettivamente i consumi dichiarati dal computer di bordo non si discostavano cosi tanto da quelli dichiarati in libretto sia per l'urbano che per l'extraurbano...è da questo cambiamento che mi sono posto il problema...poi parlando con amici e leggendo qui sul forum oltretutto ho letto di gente che effettivamente parla di consumi piu ridotti dei miei e da qui ho cominciato a cercare di capire cosa potesse aver causato questo cambiamento...ecco il perchè della mia iscrizione al forum /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche per me stessi valori circa, oscillo tra i 13 e i 14,5 urbano con una guida abbastanza tranquilla per non dire molto...il consumo autostradale ve lo riferirò quanto prima.
i miei consumi si riferiscono a guida spensierata, i 12 di media li raggiungo con guida spinta. misto 60% autostrada 30% extraurbano 10% urbano (variabili +/- 5%)
Anche io ho gli stessi consumi 320d e92 città 13 autostrada 18, ma dipende molto dalle strade, sule pianure o discese come voi tutti sapete l'auto non consuma nulla, se invece facciamo un percorso con salite l'auto inizia a consumare, quindi non è nemmeno attendibile il confronto preciso tra noi utenti, ad ogni modo anche io con i cerchi da 18 e cambio manuale ed essendo anche più leggera la mai ho gli stessi consumi, Vai tranquillo, poi il BC credo faccia una media storica, poi guarda pure la velocità media, ti fa capire dove hai usato di più l'auto, se in città oppure in autostrada, per i valori da libretto confermo quello che ha detto Puccio E39, che poi sono fatti un un test del percorso che fa un cittadino medio simulando stop ecc, ma sono solo simulazioni. Goditi la tua E93 :-).
Ho azzerato il computer di bordo allo scorso pieno e prima di fare miei soliti centinaia di km in autostrada (su cui ho una media fra i 17,5 e i 18,1) ho dovuto guidare circa 40 km di urbano (anche abbastanza scorrevole con poche soste): 12,1 km/l di media. Quindi poche paranoie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />