Vorrei condividere con voi le impressioni che ho avuto salendo oggi pomeriggio sulla Mercedes C220cdi di un mio amico, immatricolata nel 2002 cioè stesso anno della mia. Il chilometraggio, anch'esso simile: 235.000km la Mercedes, 215.000km la mia. Escludiamo la linea e le prestazioni (probabilmente a favore entrambe di Bmw) e parliamo di affidabilità meccanica. La prima sensazione (abbiamo percorso 120km) è stata di un maggior silenzio e confort acustico a bordo. Anche le strade più sconnesse si avvertono poco. Motore poco adatto ad essere tirato ma allo stempo tempo molto fluido. Gli interni (in tessuto i rivestimenti dei sedili) si presentano ancora in ottima forma. Il cambio non si impunta mai e la frizione è la sua originale. Alla mia domanda se in questi anni (la vettura è stata comprata nuova) avesse fatto della manutenzione straordinaria la risposta è stato un no categorico! Quindi: turbina, frizione ed ammortizzatori sono quelli montati in origine. Delle lamelle del collettore non sa neanche l'esistenza, mai cambiato il debimetro (l'auto non fuma ed usa gasolio normale), mai cambiata la puleggia motore. Unica sostituzione è stata la pompa dell'acqua. Per il resto normali service tutti in Mercedes e, ripeto, nessun intervento straordinario. Lo so, mi direte che è stato fortunato. Sarei d'accordo con voi se mi rispondeste così ma alla fortuna aggiungerei almeno una buona qualità dei componenti montati. In termini di costo e di fermo macchina corrisponde a dire tante soddisfazioni........ Alla fine rimango affezionato a Bmw ma credo che a chiunque venga in mente pensando al marchio Mercedes una maggiore affidabilità.