320d borbotta a freddo... | BMWpassion forum e blog
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320d borbotta a freddo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guddrum, 5 Marzo 2011.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    171
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ciao Ragazzi, chiedo lumi a Voi che ne sapete una pagina più del libro :razz:...
    In inverno, alla mattina o alla sera, quando metto in moto l'auto dopo tanto tempo, il motore parte irregolarissimo e borbotta per circa 3/4/5 secondi e poi diventa regolare....
    Che stiano andando gli iniettori? Candelette?

    Grazie...
     
  2. Leone72nero

    Leone72nero Aspirante Pilota

    16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Ciao; a volte capita anche a me; a volte non la uso per tutta la settimana e la domenica fa questo scherzo; usandola molto più spesso non lo noto;;;

    un salutone da Marcello
     
  3. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    capita anche a me,la mattina quando la esco dal garage se non la faccio riscaldare un pò (5 minuti),non ce la fa a salire la rampa e singhiozza....mentre se la faccio riscaldare non succede nulla.
     
  4. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    capita anche a me, probabilmente il preriscaldamento non va a buon fine causa troppo freddo, però poi torna regolare in 3 secondi...

    io ho risolto così, e sembra che per ora non lo faccia più: sali, metti la chiave, schiacci start senza freno (se hai lo step) o fizione (se hai il manuale) e aspetti 5-6 secondi... magari è solo un iniettore difettoso che non si scada bene e fa avviare il cilindro fuori sincrono...

    beh...5 minuti mi sembra un pò eccessivo x un common rail di ultima generazione... tu forse hai qualche prblema in più...io andrei a fare una diagnosi i conce...
     
  5. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    no no che problema,non ha nessun problema,dico 5 minuti ma non sto con l'orologio al polso.poi la rampa è ripida quindi meglio farla riscaldare per bene
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    171
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    niente di più sbagliato far scaldare l'auto da ferma....
     
  7. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    è sbagliato far riscaldare la macchina da fermo?
     
  8. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    si! è riportato anche sul manuale :wink:
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.413
    470
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Facendo così scaldi solo il motore e poco altro. Il resto dei componenti dell'auto (esempio cambio, frizione...ecc..) sono freddi e restano freddi finchè non decidi di partire. Se l'auto è in garage, sono più che suff.10 secondi. Se resta fuori in pieno inverno, il tempo di grattare via il brina dal vetro e via a basso numero di giri per alcuni minuti.Così tutti i componenti dell'auto si scaldano in maniera uniforme.Se non riesci a fare la rampa,forse e perchè la prendi a regimi del motore troppo bassi. Oppure, come ti hanno suggerito, hai quache problema più importante.

    Ciao
     
  10. corrados.m

    corrados.m Aspirante Pilota

    36
    1
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    11
    bmw 320d
    Ciao,lo stesso problema lo avuto una volta su di una macchina a benzina,era un iniettore che non chiudeva bene e quindi riempiva il cilindro bagnado la candela,ma dopo pochi secondi quando la candela tornava ad essere asciutta bruciava la benzina in piu e tutto tornava normale.Nei motori diesel è sicuramente un pò diverso,credo per intuito magari mi sbaglio,che oltre a poter essere qualche iniettore che non chiude bene ci sia anche qualche candeletta che non funzioni,altrimenti brucierebbe il diesel in piu all'accenzione e tu vedresti solo una leggera fumata dallo scarico. Spero di esserti stato d'aiuto e comunque facci sapere magari ho azzeccato ciaoo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2011
  11. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    si e che faccio,salgo la macchina a freddo su una rampa ripida?no no cosi è peggio
     
  12. vik1414

    vik1414 Collaudatore

    390
    33
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.293
    BMW 316 d Touring

    Io avevo lo stesso problema,dico avevo perchè oggi avendo un pò di tempo ho smontato il collettore, controllato le candelette e ne avevo una bruciata.
     
  13. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.342
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    fate una diagnosi sicuramente avete una candeletta andata io le o cambiate tutte costo 85€ di quattro le o cambiate tutte perche x smontarle bisogna smontare il collettore di aspirazione e se dopo un mese ne parte un'altra devo rismontare tutto quindi sono tutte nuove speriamo che durano
     
  14. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Idem stesso problema... ne avevo gia parlato in altri 3d senza ricevere risposte esaurienti, mi hanno detto colpa carburante:-k:-k(ci credo poco:rolleyes:)

    io faccio sempre cosi.. in ogni caso, che sia fredda o calda..

    non dovrebbe farli niente di male noo:-k

    devo dire che circa due mesi fa, quando le temperature erano intorno alla 0(vivo in prov. di roma) la mattina mi si è accesa per 3-4 volte la spia con una specie di resistenza, cioè dovrebbe essere le candelette, per circa un secondo..

    ne avro bruciata una!!:-k:-s
     
  15. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Stesso problema ,ma nessuna candeletta bruciata (le ho fatte controllare tt ok),credo sia il gasolio di qualità scadente che ce in giro adesso,poi come si sa il gasolio si divide dalla paraffina (quando fa freddo)e un pò a questa tendenza ad andar via irregolare,stesso problema,lo ha riscontrato un amico su e 46
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.743
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Portare l'auto in temperatura da fermo è sbagliata, fare girare il motore un minuto o due prima di affrontare una rampa è giustissimo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.366
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.622
    E91 177cv Steptronic
    io la tengo spesso fuori, pioggia,neve,mai un problema...avete qualcosa che non và...meglio andare in conce per una diagnosi
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    171
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    eccome!! la peggior cosa da farsi...
     
  19. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    e cosa dovrei fare??? appena metto in moto la macchina salgo la rampa???
     
  20. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.366
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.622
    E91 177cv Steptronic
    certo, perchè gli fà male? non devi salire a 100km orari, vai su piano e non succede niente.
     

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