Tornato ieri dalle ferie in montagna......mi chiedo quanto l'altitudine influisca sulla combustione di un motore diesel.........Mi spiego: il mio ex 136cv rimappato a 163cv normalmente fuma poco.......giusto una sfumacchiatina quando tirando poco la 2^, ad esempio, si passa in 3^ e il motore va sotto i 1600/1500 giri.......diciamo 1200........do gas dolcemente (poco o niente fumo) e arrivato a 1600 (quando attacca il turbo?) ecco la sfumacchiatina...........poi + niente......comunque contenuta visto la rimappa. In montagna a quota 2000m è diventata una ciminiera.......in salita ad ogni cambio 2^-->3^ un nuvolone nero, vabbè che ero in salita, però di salite ne faccio anche qui, ma non dei nuvoloni così neri! Se poi da 2 a 3 sotto i 1600 giri invece di dare gas dolcemente affondavo......a 1600 diveniva notte! Tornato a casa.......tutto come prima. Pareri...???
lassù c'è meno ossigeno per unità di volume d'aria... percui se la tua macchina non ha un sensore di pressione atmosferica che comunica alla centralina appunto questo cambiamento, per ogni litro d'aria continua a mandar giù lo stesso gasolio ma l'ossigeno utile per la combustione è meno e ne deriva così una combustione più fredda con più particolato... fumo nero... però se non ha il sensore pressione atmosferica questa cosa ha anche dei PRO... cioè continua a buttar giù lo stesso gasolio per volume d'aria misurata e quindi dovrebbe andare quasi come qua in pianura a livello di prestazioni (però fumando di più ovviamente)
E' del tutto normale che ci siano delle variazioni di prestazione, non le hai mai notate quando cambia la pressione?!?! Pioggia o sole??
poi hai l'egr funzionante??? se si sotto sforza, dando abbastanza gas l'elettronica chiude il ricircolo per cui esce tutto dallo scarico...
prada per fumare fuma di più se l'egr è aperta o funzionante perchè fa entrare una piccola quantità di gas di scarico in asp. e ne deriva una combustione più fredda con più particolato perchè il particolato in asp. quando c'è l'esplosione assorbe calore e quindi raffredda la combustione. cmq dev'essere per la carenza di ossigeno che non viene presa in considerazione dalla centralina..