320d ad alta quota... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d ad alta quota...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da PirataNero, 30 Agosto 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Tornato ieri dalle ferie in montagna......mi chiedo quanto l'altitudine influisca sulla combustione di un motore diesel.........Mi spiego: il mio ex 136cv rimappato a 163cv normalmente fuma poco.......giusto una sfumacchiatina quando tirando poco la 2^, ad esempio, si passa in 3^ e il motore va sotto i 1600/1500 giri.......diciamo 1200........do gas dolcemente (poco o niente fumo) e arrivato a 1600 (quando attacca il turbo?) ecco la sfumacchiatina...........poi + niente......comunque contenuta visto la rimappa.

    In montagna a quota 2000m è diventata una ciminiera.......in salita ad ogni cambio 2^-->3^ un nuvolone nero, vabbè che ero in salita, però di salite ne faccio anche qui, ma non dei nuvoloni così neri! Se poi da 2 a 3 sotto i 1600 giri invece di dare gas dolcemente affondavo......a 1600 diveniva notte!

    Tornato a casa.......tutto come prima.

    Pareri...???
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    lassù c'è meno ossigeno per unità di volume d'aria... percui se la tua macchina non ha un sensore di pressione atmosferica che comunica alla centralina appunto questo cambiamento, per ogni litro d'aria continua a mandar giù lo stesso gasolio ma l'ossigeno utile per la combustione è meno e ne deriva così una combustione più fredda con più particolato... fumo nero...

    però se non ha il sensore pressione atmosferica questa cosa ha anche dei PRO...

    cioè continua a buttar giù lo stesso gasolio per volume d'aria misurata e quindi dovrebbe andare quasi come qua in pianura a livello di prestazioni (però fumando di più ovviamente)
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    E' del tutto normale che ci siano delle variazioni di prestazione, non le hai mai notate quando cambia la pressione?!?! Pioggia o sole?? :biggrin:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    poi hai l'egr funzionante???

    se si sotto sforza, dando abbastanza gas
    l'elettronica chiude il ricircolo
    per cui esce tutto dallo scarico...
     
  5. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ...EGR chiusa.
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    prada per fumare fuma di più se l'egr è aperta o funzionante perchè fa entrare una piccola quantità di gas di scarico in asp. e ne deriva una combustione più fredda con più particolato perchè il particolato in asp. quando c'è l'esplosione assorbe calore e quindi raffredda la combustione.

    cmq dev'essere per la carenza di ossigeno che non viene presa in considerazione dalla centralina..
     

Condividi questa Pagina