320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Legolas37, 10 Marzo 2008.

  1. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto e giusto :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non questione di evoluzioni del materiale, è questione di fisica.
    butteresti una secchiata d'acqua ghiacciata sopra il tuo motore dopo aver percorso 200 km a tavoletta? :wink:

    se speni subito hai un corpo in rotazione su cuscinetti che continua a girare a velocità altissime privato della necessaria lubrificazione.
    se il lubrificante non servisse, sarebbe inutile metterlo nel motore no?:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    è vero, ma è vero anche che questa raccomandazione viene fatta si e no......non è che è tassativo farla
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è tassivo, ma "è meglio".
    sia chiaro, sia sui turbo diesel che sui turbo benzina
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si certo che sia meglio nessuno lo mette in dubbio (io lo faccio sempre dopo una tiratina) però a molti suona male....sa di arretratezza
     
  6. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    posso capire dopo una bella tirata... o dopo un viaggio lungo... ma nn sempre
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma tanto anche i motori sono arretrati..evoluti quanto si vuole ma sempre di oltre 100 anni fa come concezione e come funzionamento :biggrin:

    poi a me non cambia nulla se c'è chi non vuole seguire tali accorgimenti..io so di non aver mai avuto un'auto con la turbina scoppiata (in 3 td e 800mia km totali l'utima ancora in uso a quota 202mila)
     
  8. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    di solito non si fa guidare la macchina alla propria donna perchè chissà come la usa. tutte le cose meccaniche hanno le loro esigenze. perchè fregarsene soprattutto quando costano care? eppure se ti si infeltrisce il maglioncino di cashmere parchè lavato male la tiri qualche madonna.
     
  9. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    [-X
    No invece è corretto...
    ovvio che non lo fai dopo qualche km in città...
    ma se hai fatto una sgroppata a 4500 giri tirati per mezz'ora inchiodi e spegni non mi sembra molto saggio... a meno di non voler cambiare 36 turbine :wink:
    Fidati con l'ultima 330d in 3anni e mezzo ho fatto 198mila km (centonovantottomila) senza il minino problema ed un treno di Pzero Rosso mi durava non più di 20mila km... non so se è chiaro il messaggio :wink:
    e dopo una 'tirata' qualche secondo il motore al minimo lo lasciavo...

    E' lo stesso discorso di chi passa sui dissuasori a 140 all'ora, della serie 'spacchiamo tutto'e chi a 30...

    Piuttosto mi dite come si fa ad iserire una foto al messaggio perchè qui se clicco sull'icona mi chiede un indirizzo url hppt e se le foto sono sull'hd?

     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    da qualche parte c'è il tutorial.

    vai su imageshack.us, carichi la foto, prendi l'ultimo link della pagina che ti si apre lo copi all'interno della stringa

    [​IMG]

    al posto di link
     
  11. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura

    Grazie :biggrin:
     
  12. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Giusto, il cool down non va fatto sempre ma quando serve assolutamente sì!!
    Così come quando il motore è freddo uno non si sognerebbe mai di tirare il motore in canna!!
    Se occorre fermarsi e spegnere il motore subito dopo una tirata, quando ci si ferma nell'area di servizio durante un viaggio autostradale o dopo aver percorso una strada di montagna...io lo faccio sempre...meglio un minutino al minimo in più che 2 giorni di fermo auto in officina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata

    invece è questo che mi fa incazzare !!!!!! per 11 euro non lo possono fare direttamente in fabbrica senza aspettare che uno arrivi a piedi e fargli perdere giornate . Mi spiace ma per me bmw non è affatto seria ultimamente[-X
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono d'accordo con te, ma da poco dopo la seconda metà 2007 escono già modificate!
     
  15. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    a quanto pare non è così visto che l'ha ritirata pochi gg fa e siamo nel 2008 :wink:
    ripeto serietà 0
     
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    :-k :-k :-k
     
  17. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Ok, trattare bene il motore e l'auto in generale alla fine paga, questo è certo, ed il cool down è una cosa delicata, ma quì credo si stia parlando di un difetto diffuso, non di un motore maltrattato all'estremo..

    La bmw non ha "ammesso" niente?
    Chi ha avuto il problema cosa si è sentito dire in officina?
    E chi ha avuto il problema, dopo le turbine di dicembre ha avuto problemi?

    Nel forum c'era chi parlava di lubrificante errato, chi diceva che esiste un pezzo modificato da installare, chi parlava di mappature più soft (scusa, e i 177cv per cui ho sborsato i soldi???) e infine chi diceva che il problema non sussiste più dallo scorso anno..

    Qualcosa di più certo lo si sa o sono tutte supposizioni?
     
  18. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    per fortuna che si ricomincia con l'attuatore. da un pò di tempo mi pareva che le discussioni languissero. ](*,)
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.050
    25.213
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    forse perchè è stato risolto davvero?
    vi ricordo che ha preso una km0 di settembre.
     
  20. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto per quello ha problemi....
     

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