320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Legolas37, 10 Marzo 2008.

  1. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    Ritirata la mia 320d E90 177cv nuovi pochi gg fa, sabato a 2.800km sento un rumore proveniente dal motore, la macchina non supera i 2mila giri e si accende la spia 'Motore giallo' che indica un probabile guasto al motore. :evil:
    Stamattina porto la macchina in officina dal concessionario diagnosi 'Rottura della turbina'.:evil::evil:
    Premesso che è la mia quinta Bmw di fila quindi non sto ad inka22armi per il guasto in se, statisticamente un guasto può succedere con qualunque macchina ma mi fa girare che la cosa è avvenuta appena ho iniziato a tirare un po' la macchina visto che fino ad ora per motivi 'precauzionali' non avevo mai superato i 3mila giri!!
    Prima di questa ho avuto due 330d E46 la prima con 184cv (120milakm senza il minimo problema) la seconda con 204 (anche questa 197mila!! km senza mai un guasto) entrambe guidate non dico con il dsc sempre acceso ma abbastanza allegre :wink: visto che i treni di Pzero mi duravano non più di 18mila/20mila km...
    Ho un attimo le palle girate...
    per carità niente da dire per l'assistenza, cortesia, auto sostitutiva, caffè...
    però sulla qualità in fabbrica...
    siamo in molti con lo stesso problema?
    buona giornata
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    frequenti il forum da poco immagino, vero?

    non è una novità, la turbina del 177cv.

    per l'esattezza la turbina funziona benissimo, il problema è l'attuatore della geometria variabile che si blocca e quindi la geometria rimane fissa.
    la soluzione ha un costo di circa 11 euro, e si tratta di un grasso diverso che va a lubrificare la sede del pernetto che comanda l'apertura delle palette
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se giri un pò nel forum ti rendi conto che non sei l'unico.....anzi, c'è chi ne ha cambiati già un paio....

    in realtà dovrebbe essersi rotto l'attuatore della turbina....dovrebbero avertela già cambiata con un pezzo modificato:wink:
     
  4. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    avevo sentito la cosa...
    e l'avevo anche messa in conto ma forse non così presto
    ](*,)

    mi hanno detto che loro comunque sostituiscono tutto il gruppo o almeno credo che lo facciano...
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    invece si manifesta proprio entro le prime migliaia di km:wink:

    piuttosto sarei contento del buon trattamento ricevuto
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La lista si allunga.
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    consultanto questo forum una cosa l'ho imparata: non comprerò mai e poi mai una bmw con il 2.0d :lol:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    @Legolas37

    mica conosci il mese/anno di produzione della tua??

    perchè dicono che da dicembre2007 (mese di produzione) la turbina dovrebbe già essere modificata, senza problemi quindi:wink:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    =D>
     
  10. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    uno dei tanti motivi che mi ha fatto spendere di più per la mia e mi ha fatto abbandonare l'idea del 120d :wink:
     
  11. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura



    La mia l'ho comprata come KM0 infatti aveva appena 140km è stata prodotta il 3 Settembre 2007 ed immatricolata il 21 settembre, la data di produzione l'ho vista su uno stampato che hanno fatto oggo in officina dove vengono fuori tutti i dati del veicolo
    per cui credo sia una delle prime 177cv prodotte
    Spero davvero che abbiano sistemato la cosa sulle nuove produzioni...
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ecco perchè!!!!
    "è di quelle nate ancora con il peccato originale!"
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dovrebbero avertela sistemata adesso....
     
  14. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura


    infatti...
    un po' me l'aspettavo
    ecco comunque perchè l'ho comprata dal concessionario ufficiale di Lecce Emmeauto, dove risiedo...
    probabilmente avrò speso qualche mille euro in più rispetto ad un altro rivenditore ma in casi come questo, per quanto una macchina sia sempre coperta dalla garanzia in ambito Europa, meglio avere alle spalle la rete ufficiale...
    infatti la cosa mi è successa mentre ero a Foggia ed ho portato stamattina la macchina alla locale cocessionaria Autopuglia dove ripeto... sono stati gentilissimi
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Salutami Lecce...cumpà...:wink:
     
  16. peppegira

    peppegira Aspirante Pilota

    32
    0
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupè new
    ciao legolas....se voi una consolazione io uguale a te ho un coupè e92 177 cv comprata nuova e a 3000 km precisi ho spaccato la turbina, stesso preblema tuo geometria variabile. sono cose che succedono mi hanno detto in concessionaria! ma la macchina ora va una spada non ho mai provato un piacere così grande a guidare
    se calcoli che priama avevo una fiat punto pensa che differenza....vabbè ti saluto ciao
     
  17. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Deve ancora arrivarmi il coupé e questa storia mi ha già terrorizzato! Ma quando succede questa cosa l'auto poi va ancora avanti? cioè, se mi trovo chissà dove come faccio a rientrare in zona, posso correre ancora o no? Qualcuno sa se parlando in concessionaria possono già fare eventualmente l'intervento per sistemarla prima che si verifichi il problema?
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    un'altra................mi dispiace, comunque consolati con la garanzia nel sito c'e' l'amico biolage che ne ha cambiate gia' 3 di turbine...........
     
  19. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    Guarda la cosa 'funziona' così
    prima ho avvertito in città un rumore al motore, quasi impercettibile, ho avuto la sensazione che qualcosa non andasse
    poi si è accesa la spia con il motore disegnato in giallo (in sostanza segnale che il motore è in emergenza)
    di fatto puoi continuare a camminare solo che a circa 2mila giri sentivo come se ci fosse una specie di limitatore ovvero la macchina non andava più oltre
    comunque puoi proseguire infatti per portare la macchina in officina ho fatto quasi 100 km in autostrada che a 2mila giri in 6a sono quasi 130kmh

    hanno tenuto la macchina in officina 2gg il tempo che arrivasse il pezzo e poi qualche ora per il montaggio, ovviamente tutto in garanzia
    me l'hanno riconsegnata dicendomi di non superare i 3mila gg per 1000km in modo che la turbina si possa rodare e cosa più importante NON SPEGNARE MAI SUBITO IL MOTORE, ma tenerlo per 10/20sec al minimo.
    Questa 'raccomandazione' no ricordo se è inserita nel libretto di uso e manut della E90, mi sembra di si, era sicuramente presente nei libretti delle due 330d E46 avute in precedenza, infatti era una cosa she seguivo

    Io la mia l'ho presa pur conoscendo il problema infatti non mi sono stupito particolarmente quando è avvenuto, l'unica cosa la seccatura di avere la macchina ferma in off 2gg ma cmq bmw ti fornisce l'auto sostitutiva
    Adesso le cose dovrebbero andare bene però una toccatina alle parti basse me la do...
    :wink:
     
  20. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    ancora con questa storia di aspettare 20 secondi prima di spegnere il motore... ma cos'è? una uno turbo dell'89? io spengo subito..per principio.. pur di cambiare 36 turbine non aspetterò mai 20 secondi.
     

Condividi questa Pagina