1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d 177cv: non tiene il minimo e si spegne

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MATRIX69, 1 Luglio 2010.

  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Oggi la mia 320d 177 automatica ha cominciato a fare una cosa strana.
    Fermandosi al semaforo succedeva come se con un cambio manuale ti fermi senza premere la frizione. Quindi strattoni, motore imballato, giri che vanno su e giu' e poi spegnimento.
    L'unico modo che ho trovato per non farla spegnere era frenare con il sinistro e contemporaneamente tenere leggermente accelerato.
    Domani vado in conce che mi ha gia' detto che aprira' una pratica di assistenza per cui mi dara' un'auto a noleggio per 5 giorni ma ero curioso se era una casistica gia' successa.
    In corsa l'auto era perfetta ma questa sera poco prima di casa ho notato che le prestazioni erano un po' piu' basse e la marcia non era proprio fluidissima.
    Grazie per le vostre testimonianze.
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.833
    178
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Mai sentito un caso del genere...ma ha lo start/stop? Magari funziona male quello!
     
  3. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    no, l'automatica non ce l'ha.
     
  4. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    è successo anche a me...due giorni dopo averla portata a casa..

    Nel mio caso si erano dimenticati una modalità "trasporto" attiva e cmq. hanno verificato elettronicamente alcune cose (non ho idea di quali cose..) e non è più successo (sono passati 3 anni e 82.000 km).

    Le irregolarità di funzionamento con prestazioni "strane" (macchina che cambia le marce tipo a 2.500 giri e che strattona) probabilmente sono da attribuirsi al FAP. Fai tanta città?
     
  5. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.342
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    I punti sono due o e partito il debimetro o il fap intasato
     
  6. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Allora: problema trovato.

    Centralina partita. Dava errore 2 e bmw dice che va cambiata.

    Ne ordinano una nuova ed appena arriva me la montano.
     
  7. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.133
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Boja! c'è da ca****i sotto con tutta 'sta elettronica del menga !
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Vi aggiorno.

    Centralina cambiata. Fanno il giro di prova e si spegne uguale.

    La tengono 4 giorni e cambiano il sensore minimo.

    Giro di prova e si spegne uguale.

    Adesso e' nuovamente sotto i ferri e speriamo bene.

    Certo che mi sto rompendo i maroni......
     
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ma non è che è la frizione che sta partendo? quando inizia a fare i cavoli suoi senti come se stesse cercando di partire?
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.340
    1.253
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    e' automatica........
     
  11. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    anche le automatiche hanno la frizione altrimenti si spengerebbero al semaforo
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.340
    1.253
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    lo so pure io, la frizione e' nel gruppo cambio...........
     
  13. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ok ... credevo fosse separata dal gruppo cambio e quindi si potessero sostituire separatamente ... ad esempio solo attuatori cambio e solo frizione ... quindi pensavo che magari è una di quelle persone che si fermano in Drive ai semafori o alle code e quindi la frizione si consuma più che fermarsi mettendo in Neutral ... ecco il mio pensiero quale era
     
  14. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    924
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    8.286
    320d coupè (e92) del 2010
    Che gente...è evidente che non sanno dove mettere le mani e cambiano la prima cosa che gli capita sotto mano sperando di essere fortunati
     
  15. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    859
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ma non è che chi ci ha messo mano lavorava alla DACIA. L'importante che qundo cambiano tutte ste cose alla fine le paghino loro.

    In bocca al lupo.
     
  16. Madal

    Madal Collaudatore

    272
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Azz.... mi dispiace!

    Ma toglimi una curiosità: da fermo, metti in moto (in P o in N) e il motore tiene il minimo? Si spegne solo quando ti fermi con il cambio in D?

    Perchè, per come la vedo io, se ti hanno cambiato la centralina e il sensore giri (non credo del minimo), i principai candidati per il tuo problema sono già stati presi in considerazione...

    Altro: probabilmente ci sarò una centralina che pilota il cambio, magari è quella che sta pilotando male....

    Facci sapere!
     
  17. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    A macchina fredda e' tutto ok. Il difetto comincia dopo una 30ina di km.

    Quando mi fermo ad un semaforo oppure ad un incrocio la sensazione e' quella che si prova fermandosi, con un'auto manuale, senza premere la frizione. Quindi e' come se il motore si imballasse perche' costretto a girare troppo basso: infatti si sente il motore spingermi avanti ed io sono costretto a frenare piu' forte per non avanzare piu' del desiderato. Quindi il motore, troppo basso di giri, scalcia un po' e poi si spegne. Verrebbe da premere la frizione ma la mia e' automatica. Non si puo'....

    Quando e' bella calda ed il difetto bello presente, il motore non tiene il minimo nemmeno in P o N e si spegne.

    Ho pero' scoperto che, se freno con il piede sinistro e contemporaneamente tengo un po' accelerato con il destro, mi fermo senza problemi e senza che si spenga il motore. Pero' devo tenere accelerato anche quando sono fermo per tutto il tempo, finche' non riparto.

    Pero' e' un casino, si rischia l'errore se si e' distratti, si parla al vivavoce o si e' assorti in altri pensieri.

    Qualche meccanico potrebbe dirmi la sua ?
     
  18. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io continuo ad optare con un problema alla frizione automatica del cambio ... ma forse la penso un po' troppo da scooterista quale non sono
     
  19. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    57
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Lo Steptronic non ha frizione.

    Ha il convertitore di coppia.

    L'unica cosa che mi viene in mente e' che il convertitore non apre, rimane troppo bloccato. Potrebbe essere un problema al pacco valvole, probabilmente sporco, otturato, per cui l'abbassamento di pressione non e' immediato.

    Pero' parlo a logica, non me ne intendo davvero.
     
  20. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    credevo avesse la vecchia frizione centrifuga :-)

    comunque con frizione intendo quel marchingegno che con il Drive inserito ti permetta di disaccoppiare il cambio dalla trasmissione
     

Condividi questa Pagina