320d 177cv non prende giri...turbina? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320d 177cv non prende giri...turbina?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da heybon, 3 Novembre 2008.

  1. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Salve a tutti,
    oggi credo di essere entrato a far parte del club delle turbine... :evil:
    Oggi appena sono partito da casa la mi macchina faticava a salire di giri...in particolare oltre i 2000 giri. Andano piano piano sono riuscito ad arrivare alla più vicina officina bmw e fare un check-up.

    Risultato:
    - Macchina collegata al computer -> Nessun problema riscontrato e nessuna anomalia registrata dalla macchina.
    - Il meccanico quasi non mi crede quando gli spiego il problema e prova a fare un giro lui.

    Tutto a posto! La macchina non ha nessun problema!
    Il meccanico mi dice che potrebbe essere un problema che si è già riscontrato altre volte e riguarda una boccola della turbina che viene azionata da una levetta che può bloccarsi a causa di una sbagliata progettazione (in pratica mi dice che le costruiscono troppo precise e possono bloccarsi).

    Ironia della sorte non possono provare a cambiare questa boccola (intervento velocissimo a quanto mi è stato detto), perchè la macchina non ha registrato nessun anomalia e loro non possono fare una sostituzione del genere (e in più in garanzia perchè la macchina compie un anno proprio in questi giorni) se non si hanno anomalie registrate dal computer: in questo modo non possono giustificare l'intervento alla BMW!! :eek:

    Sono toranto a casa con la macchina che andava fluida alla perfezione...ma con la paura che possa ripresentarsi il problema da un momento all'altro. ](*,)

    Che dire... speriamo che la prossima volta che succede il computer registri il problema...
     
  2. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    In bocca al lupo!
     
  3. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Crepi! :biggrin:

    Qualcuno ha avuto un esperienza analoga alla mia? Se si come si è risolta? (se si è risolta :rolleyes:)

    Grazie
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    All'inizio lo fa per brevi tratti... poi sarà sempre piu frequente...
    Solito attuatore turbina...
     
  5. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Quanti chilometri e mese/anno produzione?
     
  6. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Sono a 14000km ed è immatricolata a metà novembre 2007. Per la precisione mi sembra di ricordare di aver letto tempo fa nel menu segreto che fosse stata prodotta nei primi giorni di ottobre 2007.
    Perchè mi chiedi questo FULFIVE? Hai esperienze analoghe? Sono tutto orecchie..
     
  7. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Te lo chiedo perchè sembra che + o - da quel periodo, BMW sia intervenuta a livello dell'attuatore della geometria variabile della turbina mediante un particolare ingrassaggio resistente alle alte temperature. Ed oggi, dopo circa un anno, i motori 177 cv dovrebbero uscire con una turbina modificata (come detto da ATD1969).
    Una curiosità: come si fa a leggere la data di produzione dal menù segreto?
     
  8. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Sinceramente non ricordo bene come, ma una delle voci presenti nel menu è quella. Prova a cercare nel forum in vecchi post come si accede al menu segreto e troverai anche un elenco delle voci disponibili. Ora non lo ricordo proprio..
    Ciao
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Aggiungo che se vai sul sito www.realoem.com ed inserisci le ultime sette cifre del n.telaio, intanto vedi il mese di produzione e puoi trovare anche il "diagramma" del turbo.
    Nel mio caso 520d ho notato che fino a luglio 2008 hanno montato un certo tipo di turbo, poi lo hanno modificato. Aggiungo, se riesco, il diagramma:
    [​IMG]
     
  10. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    porca putt..................eccolo di nuovo..........](*,)

    ormai si fa prima a fare il conto di quelli che sono ancora in funzione.....](*,)
     
  11. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Secondo me dovremmo fare una statistica percentuale per valutare l'incidenza effettiva del problema sulla "popolazione complessiva x20d 177 cv"!
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    astina attuatore.
     
  13. lukas

    lukas Aspirante Pilota

    39
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    952
    BMW 320 D F31 Modern
    Eccomi.....ci sono anch'io!!!!
    Stasera...metto in moto , faccio 500mt , si accende spia gialla (stilizzato il motore) , sale di giri molto lentamente............chissa cos'è!!!!!
    Domani vado dal conce per la diagnosi.
    Pensavo di essere passato indenne, la mia è Settembre 2007 con 50.000Km
    L'ho già portata al servce almeno 4 volte (sensori ABS , bloccasterzo , tagliando...) speravo che mi avessero fatto l'aggiornamento all'attuatore senza dire niente......
    PORC PUTT a me l'auto serve per lavoro,non puo' rimenere ferma!!!
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    e allora non dovevi prendere un 320d :lol:
    non lo sapevi che un'auto col 177 cv bmw può permettersela solo chi non ha necessità di usarla?! :mrgreen:
     
  15. lukas

    lukas Aspirante Pilota

    39
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    952
    BMW 320 D F31 Modern
    Beh.....quando l'ho presa non era ancora noto il difetto.Il 177cv è entrato in produzione in estate e la mia era una delle prime.Se l'avessi saputo............
     
  16. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    ciao lukas, a me invece nessuna spia accesa...nemmeno anomalie segnalate..è questo il problema ](*,)
    non possono farmi la riparazione senza la segnalazione....:evil:
     
  17. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Aggiornamento:

    Oggi ho telefonato al mio concessionario dove ho acquistato la bmw per chiedere se è possibile fare la riparazione anche senza il riscontro di anomalie dall'elettronica (questo per evitare di trovarmi un giorno a piedi quando magari faccio un lungo viaggio) , mi è stato risposto di provare a telefonare alla bmw italia di milano per chiedere, e che loro autorizzeranno quasi sicuramente l'intervento in garanzia... =D>

    Speriamo sia così...si vedrà..

    PS. x CICLOPE come sai che è l'astina dell'attuatore vedendo novembre 2007? Puoi spiegarmi meglio? Grazie mille
     
  18. lukas

    lukas Aspirante Pilota

    39
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    952
    BMW 320 D F31 Modern
    Resoconto:
    alle 12.00 ho telefonato al conce Friulauto BMW Manzano: mi hanno detto di passare alle 15.00
    Alle 15.15 ero da loro , ho spiegato il problema, mi hanno dato un 320d come auto sostitutiva e mi hanno detto di richiamare verso le 17.00
    Alle 17.30 ho richiamato , alle 18.00 ero a ritirare la mia 320d CON L'ATTUATORE SOSTITUITO.Ovviamente il tutto in garanzia.
    Che dire, almeno il service funziona egregiamente.
    Desidero ringraziare BMW Friulauto Manzano per il trattamento veramente professionale e estremamente rapido.
     
  19. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Sono tornato all'officina per chiedere se è possibile fare lo stesso l'intervento, oppure avrei chiamato il servizio clienti a milano per richiederlo...(quasi a minaccia :biggrin:).
    Dopo pochi minuti ed aver parlato col capo officina (molto gentile) ha detto che me lo può fare lo stesso.=D>
    Davvero ottime persone..
    Appuntamento per la prossima settimana già preso. Il capo officina mi ha confermato di aver già fatto una ventina di interventi analoghi per i 177cv.
    Mi ha parlato di una boccola da cambiare perchè quella originale è troppo stretta, mentre quella nuova è ok.
    Vi terrò aggiornati.
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    eccola :biggrin:
     

Condividi questa Pagina