320d 177 vs 320d 163 dopata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d 177 vs 320d 163 dopata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da checcotv, 4 Giugno 2009.

  1. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    Buongiorno a tutti,
    mi ricollego ad alcuni post che ho letto qua e la...non scrivo molto ma leggo sempre......

    Bene....ho una 320d e92 del 2007...gran motore a parte i problemi noti a molti di gioventu... un mio amico ha una 320d e91 del 2006 con 163cv che mi è sempre sembrata più cattiva della mia....

    e questa è la premessa.....

    tre settimane fa sto mio amico mi dice di aver "dopato" la sua piccola...centralina (non so di che marca) e cv dichiarati circa 190....

    due venerdi sera fa mi da un passaggio a ritirare la macchina che avevo lasciato nel parcheggio dell'officina dove avevo ritirato la moto nel pomeriggio e strada facendo mi fa sentire quanto "va" la sua piccola con la centralina.... rimango esterrefatto perchè mi sembrava una belva....

    ed a questo punto viene la cosa che mi ha letteralmente e positivamente "sgomentato" (non so se è un termine italiano... :mrgreen:)..

    decidiamo (e qui gentilmente i soliti perbenisti stiano buoni...) di fare un "test".... ripresa in 3° e 4°marcia (manuale per lui, in cambio sequenziale per me che ho lo steptronic...e sottolineo sequenziale, quindi non fa kickdown..)... e abbiamo visto insieme che non solo non mi distanzia quando lui è davanti a me... ma che addirittura io tenderei ad avvicinarmi...
    lo so che lui con il manuale ha tempi di cambiata diversi.. ma io sto parlando di progressione in pari marcia.... (Eravamo al telefono in vivavoce durante l'esecuzione di questo "test")... successivamente abbiamo provato un paio di partenze da fermo (Sempre con sequenziale per me...quindi molto simile al manuale...) e non c'era storia.... me lo mangiavo a merenda....

    a parte l'ovvia mia soddisfazione..... i casi sono due.... o il doping che gli hanno fatto non è poi cosi' prestazionale come gli avevano detto... o la mia è molto più prestante di quanto si dice sulla carta e di quanto ti dicono le "sensazioni"..essendo molto fluida e senza particolari "botte"....

    non voglio suscitare un vespaio su cose da fare e/o non fare su strade aperte... lo so anch'io che sarei da galera.... cmq questi sono i fatti... mi piacerebbe avere opinioni da chi in qualche modo ha avuto riscontri simili ai miei....

    ciao!!
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    guarda, un motore puo sembrare molto cattivo, ma poi si scopre che non è cosi efficace, rispetto a uno che ha una erogazione molto progressiva...
    in casa abbiamo un 118d e una audi a3 2.0tdi, stessa potenza (+3cv dichiarati per la bmw), pero quando guidi l'audi che è un iniettore pompa sembra che vada il doppio con quel calcio in culo che ti da, pero quando le metti una di fianco all'altra vedi che il bmw passa davanti...
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Sono d'accordo, quando la "pompi" diventa più brusca, ruvida e rumorosa e tende ad acquistare più coppia che potenza... l'effetto percepito è maggiore del reale aumento di prestazioni...
     
  4. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    ma a me sembra strana sta cosa bisogna vedere che tipo di mappa o centralina a il tuo amico perche io con il mio 163 cv al 177 cv sia di ripresa e finale non mi sta dietro provato anche con il 330 e siamo li
     
  5. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Ma poi non sono pochini 27 cavalli per un cambio centralina? Da quel che sento qui sul forum 27 cv si guadagnano facilmente con il solo modulino.
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    sono molto pochi, per dire con il cntech su quel motore superi i 200 cv...:wink:
     
  7. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    190 cv contro i 177, tralasciando step vs manuale, c'è qalcosa che non torna... :-k Da poco leggevo che un utente del forum (non ricordo il nick)con e92 ha messo su una cntech e, visto che ne aveva la possibilità ha fatto rullare e ne viene fuori, con suo grande disappunto che la sua auto aveva meno di 177 cv.... :eek: test e contro test ne viene fuori che lui utilizzava l'auto in modo un pò fatato e il motore pare si sia "atrofizzato"... Prova e riprova ha risvegliato quel bel po po di roba che ha sotto il cofano e poi ha fato rullare nuovamente e alla fine son saltati fuori 208 cv :mrgreen: Che sia successa la stessa cosa anche al tuo amico??? #-o
    Detto questo, io penso che con qualche cv in più, anche il cambio manuale faccia la sua parte :wink:
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    veramente è riuscito a slegare di 30 cv il motore??????
     
  9. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Sì, letta anche io questa storia e ancora adesso mi sembra incredibile. :eek:
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    era colpa dello step che memorizza la tua guida,quindi se guidi da nonno dopo un pò ti sembra che la macchina sia un polmone
     
  11. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura

    aspetta, non era una sensazione, ma un dato oggettivo! Ha rullato e cv non c'erano... :lol:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la cosa potrebbe essere abbastanza semplice....

    magari il tuo motore è particolarmente riuscito (qualcuno ha rullato tranquillamente più di 180cv qua dentro stock) e lui ha 190cv.....in fin dei conti potreste avere 7/8cv di differenza!!!

    metti il cambio automatico, magari le gomme diverse (come mescola e misura) o non a posto della macchina "avversaria".......

    ecco fatto!!!
     
  13. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    allora posso stare tranquillo se mi "incontrerò" per strada con mio cognato che ha un'audi A4 tdi 140cv ??
    Ci resterà male che dici :mrgreen:
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anche a mio parere il 320d va molto di più di quello che
    potrebbe "sembrare". Come detto in altri post e come
    ribadito dal nostro amico, essendo progresivo, non da la
    "botta" come, ad esempio, il jtd alfa, ma poi, quando vedi
    la lancetta del tachimetro ti accorgi che va!
    A sensazioni il 1.9 jtd da 150 cv sembrava andasse di più,
    ma, amche leggendo i dati tecnici, va di + il 177biemme,
    anche con il peso della 93!
    Più passa il tempo e più mi piace questo motore! (Ciclope,
    fatti gli affaracci tuoi! :-)))
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono perfettamente d'accordo con te. E' la sensazione che provo nel guidare la leon di mio fratello ( 140 cv tdi ) gran botta in culo, ma a fianco alla mia scompare ( che ha comunque quasi 40 cv in piu' ).........
    continuo comunque a pensare di non aver mai notato particolari differenze prestazionali tra la mia ex e90 163 cv e la mia attuale e91 177cv, a parte per la migliore fluidita' della distribuzione della potenza ,nella rumorosita' e nei consumi che sono a favore del nuovo propulsore 2000d made in bmw.........:wink:
     
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vero sono variabili da tenere presente...........
     
  17. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    e si anche a me sembra che non va poi guardo la lancetta e rimango impressionato per la velocità, quando avevo il passat la sensazione che mi dava quando accellerava era bella si sentiva la spinta ed era 130cv, nel mio paese c'è una strada che faccio spesso lunga 1,5km tutta dritta con l'asfalto perfetto (l'unica strada che si salva del mio paese) con il passat che sembrava che tirasse che i dannati le velocità non erano esagerate mentre ora sono costretto a rallentare molto prima visto che la lancetta sale molto di più ma senza farti sentire QUASI nulla, non dico le velocità perche sono altamente fuori legge
     
  18. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ragazzi qui si parla di differenze di + o - di 10cv....non mi sembra il caso che si possano misurare su un "testa a testa" come quello del nostro amico in quanto molto può essere influenzato da:
    -il pilota (è qui è molto variabile la cosa visto che avevate due cambi diversi, e difficilmente avrete cambiato nello stesso istante e dosando il gas nella stessa maniera)
    -la gommatura (che non è menzionata, non solo come misura ma anche la pressione e lo stato d'usura)
    -le condizioni effettive del singolo motore (tra cui kilometraggio e i cv sprigionati dal singolo propulsore)
    -i pesi delle vetture (non so se ci sono differenze di peso e aereodinamica tra e90 e e92)

    insomma quello che voglio dire è che 10cv sono molto pochi, e per rilevarne le differenze tra due auto il test andrebbe fatto a condizioni pari e controllate....cosa francamente molto lontana dal classico "inseguimento"...

    ps quoto cmq la fluidità del 2.0d, impressionante tanto da non farlo sembrare un motore con la spinta che in realtà ha...testimoniato anche dal fatto che se caricate in auto un amico che solitamente guida una audi-vw 2.0tdi vi dirà che la sua va di più....poi in realtà la cosa è molto diversa quando proverà a starvi dietro (anche grazie alla trazione e le generali doti dinamiche)
     
  19. Christar

    Christar Secondo Pilota

    564
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Io so solo che quando uso l'ibiza della ditta (1.4 tdi 80cv) ai bassi regimi mi sembra vada più della mia!
    Adesso penserete che stia scherzando...:mrgreen:..ma è vero!!!

    Poi ovvio che non è così...:biggrin:..pero' la sensazione che ti da la coppia è una cosa...la potenza e le relative prestazioni sono un'altra...quindi ti sembra d'essere fermo ed invece stai andando bene e viceversa...senti una bella spinta ti sembra ti andare fortissimo e poi scendi dalla macchina ed i moscerini invece di averceli spiaccicati davanti ce li hai dietro perchè ti tamponano!!
     
  20. mustan80

    mustan80 Kartista

    183
    0
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320d msport ex e46
    "i moscerini che ti tamponano" questa me la devo scrivere troppo bella :haha
     

Condividi questa Pagina