320d (163cv) vs C220cdi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d (163cv) vs C220cdi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da henry1976, 10 Ottobre 2007.

  1. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    ieri ho incontrato un C220cdi nuova serie in vena sportiva. si trattava dell'allestimento elegance: niente assetto, cerchi da 16" (credo..).
    abbiamo fatto un tratto di circa 10km di statale tutta curve nella marca trevigiana tirando quasi al limite (so dove sono i velox :mrgreen: ).
    devo dire che mi ha stupito parecchio: sul dritto eravamo praticamente pari; in curva io ne avevo di più ma non credo sarei riuscito a lasciarlo indietro tanto facilmente.
    non pensavo ci fosse così poco margine..
    ho beccato uno più bravo di me e riusciva a colmare il gap del mezzo o la mercedes ha fatto un telaio degno di questo nome?:-k
     
  2. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Io ho acquistato la mia E91 quest'estate e devo dire che sono stato tentato. Pero' a me serve un Touring ed al momento la nuova C non lo prevede.
    Ad ogni modo queste le mie impressioni:
    - avrei scelto la mascherina 'sportiva' anche se devo ammettere che un po' (non tanto pero') mi dava l'impressione dell'artificiale (e', voglio dire, sempre un berlina mercedes con una mascherina sportiva e non una 'sportiva' come la serie 3)
    - l'auto comunque mi e' piaciuta
    - i prezzi mi parevano un tantino piu' elevati rispetto a BMW
    - da scheda (non ho fatto alcuna nessuna prova) mi pareva di ricordare che avesse una coppia davvero alta (sopra i 400 Nm) ma che i consumi fossero (sulla carta) piu' elevati e che l'accelerazione fosse pragonabile - non vorrei sbagliarmi si parla pero' di un 2200 e non di un 1995

    Ciao.
     
  3. mario.g

    mario.g Kartista

    62
    3
    4 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.032
    G01 30d Xline
    Ciao,
    anche a me è successa una cosa analoga con una nuova serie C220.
    Certo come cavalli siamo li 170 contro 163 (nel mio caso), la coppia della c220 è un pò più alta ma lo è anche il peso. Il telaio è nuovo, le sospensioni pure.... insomma credo sia normale che le prestazioni si equivalgano. Magari la serie 3 è un pò più reattiva nelle curve, ma la C220 recupera sul dritto...
    Di sicuro contro l'attuale serie 3 da 177 cv qualcosa cambia (a favore della 3, naturalmente) ma non credo ci sia un abisso.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    secondo me è difficile che si possano riscontrare grosse differenze tra le due. Sono praticamente uguali come prestazioni. A quel punto cio' che conta è la bravura del guidatore
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tolto che telaisticamente parlando a meno che nn si parli di AMG le mercedes fanno pena e che come motore per sfodarare lo stesso tiro gli servono 15cv in più e minimo 200cc in più, imho preferisco ancora alla lunga bmw.
     
  6. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Senza prenedere rischi enormi e tenendo una velocità elevata sì ma sempre in una strada percorsa anche da altri veicoli, tengo piu' o meno lo stesso passo di un bmw 320d 163 cv anche con un golf tdi. La cosa che piu' conta è il peso e il manico. Io normalmente sono rapido. Non corro.
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    :eek:

    Ma perchè, una C63 AMG ha un telaio diverso rispetto alla C220 CDI ?

    Cmq come ha detto Enrico, le due auto hanno prestazioni simili quindi è normalissimo :wink:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    storicamente il 220CDI fa pietà in accelerazione ma ha una rapportatura del cambio tarata per l'allungo, motivo per cui ha sempre preso le velocità dei vari 320d benchè storicamente fosse meno potente

    in ogni caso il 320d prende i giri ai bassi con una voracità che un 220CDI se la sogna anche se viene mappato a 200cv
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Io ho avuto in c220cdi sw con 143cv e faceva pietà soprattutto con il cambio automatico.. era lenta e ad ogni sorpasso dovevo usare lo step..ora non lo so ma a me da sempre la solita impressione di macchina sorpassata e vecchia come design.L'ultima sopprattutto la parte anteriore mi sembra un camio troppo alta e squadrata..

    Non lo so forse ho la BMW nel cuore e me ne sono accorto solo ora:-k :-k
     
  10. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Mio suocero ha una clk 270 e la paragonava alla sua cara..320d compact :)
    dicendo..ke i cavalli della clk sono Muli:)
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fossi stato in tè avrei preso la 220 cdi.:wink:
     
  12. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    tutti parlano un gran male delle doti dinamiche delle mercedes (AMG a parte..). mi associo però con un dubbio. mio padre ha una c kompressor: sembra che sia sempre lei a guidare. tu ti fai trasportare e basta. però quei chilometri dietro la nuova c mi hanno incuriosito.. nessuno l'ha provata? oggi se faccio in tempo vado a farci un giro.. riferirò le mie impressioni..
     
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono d'accordo. =D>
     
  14. Lorenzon80

    Lorenzon80 Kartista

    87
    2
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw e92 coupè - Bmw R1200GS
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Finito di riesumare thread di millemila anni fa? :-k
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    L'ho provata ed è totalmente imparagonabile alla vecchia classe c, migliorata moltissimo in tenuta e sterzo, certo nn è a livello bmw ma la differenza nn è più eclatante
     
  17. Nikolakidis

    Nikolakidis Aspirante Pilota

    37
    0
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    pienamente d'accordo......la differenza la fa la guida...
     
  18. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Le differenze a livello di telaio sono difficilmente riscontrabili su strada...visto che si tratta comunque di una Mercedes appena uscita, non proprio di una Punto del 95.
    A livello di motore più o meno si equivalgono, la Mercedes ha più coppia ma pesa di più e quindi alla fine va come una 320d da 163 cavalli (uscito 2 anni prima). Ottimo risultato comunque visto che ho sentito di gente che con il nuovo 177 cavalli le ha prese da una Passat...
     
  19. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    io le ho prese da una Passat, ma ho il 163.
     
  20. e61xd

    e61xd Kartista

    117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi
    ho avuto modo di guidarne una C220 cdi berlina automatica elegance per circa 20gg e devo dire che MB ha fatto un ottimo lavoro, il motore è migliorato ai bassi regimi e si conferma ottimo agli alti dove da la sensazione di spingere meglio anche del BMW. Lo sterzo è migliorato tantissimo ma rimane troppo morbido alle alte velocità. Anche la tenuta è migliorata notevolmente ma siamo ancora lontani dalle performance di BMW. Grande comfort, nel complesso un'ottima vettura.
     

Condividi questa Pagina