ieri ho incontrato un C220cdi nuova serie in vena sportiva. si trattava dell'allestimento elegance: niente assetto, cerchi da 16" (credo..). abbiamo fatto un tratto di circa 10km di statale tutta curve nella marca trevigiana tirando quasi al limite (so dove sono i velox ). devo dire che mi ha stupito parecchio: sul dritto eravamo praticamente pari; in curva io ne avevo di più ma non credo sarei riuscito a lasciarlo indietro tanto facilmente. non pensavo ci fosse così poco margine.. ho beccato uno più bravo di me e riusciva a colmare il gap del mezzo o la mercedes ha fatto un telaio degno di questo nome?
Io ho acquistato la mia E91 quest'estate e devo dire che sono stato tentato. Pero' a me serve un Touring ed al momento la nuova C non lo prevede. Ad ogni modo queste le mie impressioni: - avrei scelto la mascherina 'sportiva' anche se devo ammettere che un po' (non tanto pero') mi dava l'impressione dell'artificiale (e', voglio dire, sempre un berlina mercedes con una mascherina sportiva e non una 'sportiva' come la serie 3) - l'auto comunque mi e' piaciuta - i prezzi mi parevano un tantino piu' elevati rispetto a BMW - da scheda (non ho fatto alcuna nessuna prova) mi pareva di ricordare che avesse una coppia davvero alta (sopra i 400 Nm) ma che i consumi fossero (sulla carta) piu' elevati e che l'accelerazione fosse pragonabile - non vorrei sbagliarmi si parla pero' di un 2200 e non di un 1995 Ciao.
Ciao, anche a me è successa una cosa analoga con una nuova serie C220. Certo come cavalli siamo li 170 contro 163 (nel mio caso), la coppia della c220 è un pò più alta ma lo è anche il peso. Il telaio è nuovo, le sospensioni pure.... insomma credo sia normale che le prestazioni si equivalgano. Magari la serie 3 è un pò più reattiva nelle curve, ma la C220 recupera sul dritto... Di sicuro contro l'attuale serie 3 da 177 cv qualcosa cambia (a favore della 3, naturalmente) ma non credo ci sia un abisso.
secondo me è difficile che si possano riscontrare grosse differenze tra le due. Sono praticamente uguali come prestazioni. A quel punto cio' che conta è la bravura del guidatore
Tolto che telaisticamente parlando a meno che nn si parli di AMG le mercedes fanno pena e che come motore per sfodarare lo stesso tiro gli servono 15cv in più e minimo 200cc in più, imho preferisco ancora alla lunga bmw.
Senza prenedere rischi enormi e tenendo una velocità elevata sì ma sempre in una strada percorsa anche da altri veicoli, tengo piu' o meno lo stesso passo di un bmw 320d 163 cv anche con un golf tdi. La cosa che piu' conta è il peso e il manico. Io normalmente sono rapido. Non corro.
Ma perchè, una C63 AMG ha un telaio diverso rispetto alla C220 CDI ? Cmq come ha detto Enrico, le due auto hanno prestazioni simili quindi è normalissimo :wink:
storicamente il 220CDI fa pietà in accelerazione ma ha una rapportatura del cambio tarata per l'allungo, motivo per cui ha sempre preso le velocità dei vari 320d benchè storicamente fosse meno potente in ogni caso il 320d prende i giri ai bassi con una voracità che un 220CDI se la sogna anche se viene mappato a 200cv
Io ho avuto in c220cdi sw con 143cv e faceva pietà soprattutto con il cambio automatico.. era lenta e ad ogni sorpasso dovevo usare lo step..ora non lo so ma a me da sempre la solita impressione di macchina sorpassata e vecchia come design.L'ultima sopprattutto la parte anteriore mi sembra un camio troppo alta e squadrata.. Non lo so forse ho la BMW nel cuore e me ne sono accorto solo ora
Mio suocero ha una clk 270 e la paragonava alla sua cara..320d compact :) dicendo..ke i cavalli della clk sono Muli:)
tutti parlano un gran male delle doti dinamiche delle mercedes (AMG a parte..). mi associo però con un dubbio. mio padre ha una c kompressor: sembra che sia sempre lei a guidare. tu ti fai trasportare e basta. però quei chilometri dietro la nuova c mi hanno incuriosito.. nessuno l'ha provata? oggi se faccio in tempo vado a farci un giro.. riferirò le mie impressioni..
L'ho provata ed è totalmente imparagonabile alla vecchia classe c, migliorata moltissimo in tenuta e sterzo, certo nn è a livello bmw ma la differenza nn è più eclatante
Le differenze a livello di telaio sono difficilmente riscontrabili su strada...visto che si tratta comunque di una Mercedes appena uscita, non proprio di una Punto del 95. A livello di motore più o meno si equivalgono, la Mercedes ha più coppia ma pesa di più e quindi alla fine va come una 320d da 163 cavalli (uscito 2 anni prima). Ottimo risultato comunque visto che ho sentito di gente che con il nuovo 177 cavalli le ha prese da una Passat...
ho avuto modo di guidarne una C220 cdi berlina automatica elegance per circa 20gg e devo dire che MB ha fatto un ottimo lavoro, il motore è migliorato ai bassi regimi e si conferma ottimo agli alti dove da la sensazione di spingere meglio anche del BMW. Lo sterzo è migliorato tantissimo ma rimane troppo morbido alle alte velocità. Anche la tenuta è migliorata notevolmente ma siamo ancora lontani dalle performance di BMW. Grande comfort, nel complesso un'ottima vettura.