320d 163cv, alla ruota solo 120cv??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

320d 163cv, alla ruota solo 120cv???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide, 30 Aprile 2006.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    quoto al 100% cio che ha esposto Alex75mi per quel che riguarda i discorsi di rendimento/consumi e caratteristiche di erogazione dei motori...

    la potenza massima non fa fede al 100% sulle prestazioni del propulsore.. che invece sono fedeli alla curva di potenza (non alla sola potenza massima)

    devo esprimere il mio scetticismo però per quel che riguarda il rendimento e quindi la potenza dispersa dalle nuove bmw secondo le riviste...

    aspettiamo altre rullate da parte dei banchi prova sparsi in giro per l'italia..

    mi sembra tanto strano che abbiano aumentato così tanto gli attriti interni nella scatola cambio differenziale e giunti snodati vari... boh.. :rolleyes:
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    certo alex, ma potendo solo ipotizzare la potenza alla ruota della 330d faccio appunto delle congetture.

    Sono discorsi sul nulla perche ti rendi conto di quanto va o non va una macchina quando ci sei a fianco con la tua. Anche se ci fossero i grafici di entrambe ( 3d nuovo e 3d vecchio, alla ruota e al motore ) li prenderei molto con le pinze.
    Oppure coi tempi sul circuito.

    Come dici te i cv sono un parametro ma ce ne sono mille altri, non solo la coppia.
     
  3. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Su autotecnica di gennaio 2005 avevano provato la 120d e la banco dava:

    Potenza max: 124.8 kw ( 168cv )

    Potenza alla ruota: 112.7 kw ( 153cv )

    Potenze perse: 11.3 kw ( 15.5 cv )

    Coppia max: 354 nm @ 2050 giri

    Considerando che la 120d e la 320d hanno lo stesso motore e forse lo stesso cambio, mi sembra molto strana tutta questa differenza.

    Ciao
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    :wink:
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    un efficenza del 92% è molto poco credibile. A meno che abbiano smontato le gomme e si siano attaccati direttamente.

    Ma a questo punto non sarebbe un risultato ne significativo ne tantomeno paragonabile agli altri.
     
  6. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Ecco il grafico di autotecnica della 120d.

    Ciao

    [​IMG]
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ma come funziona?
    Se si dice che fa schifo è sacrosanto, se si dice che è ottima è poco credibile?

    Giusto per capire ...
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    77% è un pò sotto la media
    80% è la media delle auto
    85% è ottima
    92% è irrale o realizzata con altri metodi.

    La 116i segna un efficenza dei 95% secondo RRI.se ma loro smontano le ruote. Infatti assegnano efficenze record a tutte le macchine.

    E il dato è irrilevante. Una specie di via di mezzo tra la potenza alla ruota e quella al motore, che non ti dice ne quanti kw ha il motore ne quanti di questi ne puoi effettivamente usare.
     
  9. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Per la cronaca: sull'articolo di autotecnica c'è la foto della 120d sul banco e le ruote le ha sui rulli.

    Ciao
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bisognerebbe confrontare dati omogenei.

    Secondo i parametri utilizzati a Automobilismo le auto con le trasmissioni più efficienti mai provate stanno sull'86-87% (e sono proprio le E46 a gasolio).

    Sicuramente Autotecnica utilizza parametri diversi. Hai altri valori rilevati da Autotecnica su altre auto?
     
  11. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Su quel numero ci sono le prove:

    Megane 2.0 turbo: pot motore 158 kw, ruote 140kw.
    Volvo v50 2.0d: pot motore 106 kw, ruote 87 kw.
    Mazda3 1.6d: pot motore85 kw, ruote 70 kw.
    Quattropotre: Pot motore 276 kw e alle ruote 237

    Ciao
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo conferma quanto si andava dicendo; in base a questi dati ad esempio la Megane 2.0 turbo avrebbe una trasmissione che rende l'89%, semplicemente assurdo in base alla metodologia canonica.

    Non so come abbiano rilevato questi dati, ma di certo utilizzano una metodologia diversa da quella utilizzata da Automobilismo, quindi assolutamente non confrontabile.

    Da questi pochi dati, però, si può dire che il fatto che il rendimento della 120d sia così vicino a quello di una Renault a benzina (sui diesel la trasmissione ha sempre un rendimento migliore), purtroppo conferma un po' le sensazioni ricevute dagli altri dati, ovvero che BMW ha perso la leadership che aveva nella costruzione di trasmissioni ad alto rendimento.

    Se qualcuno ha il numero di Automobilismo su cui è stata provata la 130i (io purtroppo l'ho prestato), sarebbe interessante postare il rendimento rilevato in quella prova.
     

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