320d 150cv..Sicuri che ci siano i 150 cavalli?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320d 150cv..Sicuri che ci siano i 150 cavalli??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biondo74, 4 Settembre 2009.

  1. jumbo

    jumbo Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    Ma che dire ragazzi, la mia piccina, del 10/2004 77.000 Km inizia a ruggire fin dai 2.000 giri e se non togli il piede arriva tranquillamente al limitatore avvertendo un calo di potenza solo vicino zona rossa e vi assicuro che l'econometro quando fà così è sepre a fondo scala. Speriamo che duri così perchè è una bomba. Ieri prova di accelerazione con alfa 147 jtd 140cv. Ho evitato di mettere la 3 per evitare di spaccargli il parabrezza a furia di brecciotti.
     
  2. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    Si parlava del fatto che l'econometro non arriva a fondo scala in sesta:wink:
    Quanto a prima e seconda, per inerzia dell'auto e dell'accellerata, arriva a limite zona rossa, ma te lo fa anche in quarta o quinta?
    La mia in quarta mura a 4600, poi magari prende altri 100 giri, ma sai che soddisfazione sentire ratare il motore....
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    in sesta ha il limitatore e fa arrivare l'econometro a 18l/100km, cioè a circa 3/4. Il limitatore serve per non "rovinare" il motore nelle lunghe tirate autostradali, tant'è che quando si rimappa viene eliminato! infatti montando un modulo aggiuntivo tipo cntech, l'econometro continuerà a comportarsi sempre allo stesso modo! In quinta fateci caso fino a 2500rpm sta sui 20l/100km, poi continuando ad accellerare la centralina comincia a tagliare il gasolio per l'avvicinarsi del fuori giri, facendo cosi abbassare la lancetta. Tirare il 2.0d fino a 4600rpm è totalmente inutile dato che il picco di potenza ce l'ha a 4000rpm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non son convinto du tutto quel che dici:
    per esempio sul mio 330d euro 4, anche da originale l'econometro andava a fondao scala in 6.:-k
     
  5. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    a me in 5° l' econometro arriva al massimo...
    anch io cmq ho l ' impressione che non viaggi cosi tanto , la spinta si sente bene in 1a e 2a partendo da fermo ma per la trazione posteriore.la 3a è la marcia più bella,ha un bel allungo,da il meglio dai 2500giri in su.mediamente i diesel spingono a partire da 1800.
    io prima avevo una s60 D5 163cv,e devo dire che viaggiava di più,anche sullo 0-100 penso gli sarebbe stata di poco davanti alla mia 320d.però in pista non ci sarebbe paragone.
    cmq da 150 cv non ci si può aspettare chissà che...sono pochi..e poi che ne hai 150-200-300 ti abitui subito,non bastano mai..:)
     
  6. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Confermo anch'io che il mio E46 toccava i 225/230 km/h di tachimetro.
    E fatico a credere che certi Golf o A3 tdi 110/115 cv vadano via al 150 cv BMW, io avevo il TDI 110 mappato a 136 cv, ma il BMW è sempre andato più forte.....la casa dava lo 0/100 km/h in 8.9 e 221 di vel. max !

    p.s.
    Io i 230 km/h (peraltro toccati una volta sola...) non li ho presi in una autostrada tedesca, ma bensì nel vialetti d'ingresso di casa mia.........:wink:
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    il 330d non lo fa perchè non ha il limitatore! provate a chiedere ad un preparatore, il discorso è diverso per il 5marce in quanto arriva a fondo scala l'econometro! in quinta il 6marce ha l'econometro che arriva al massimo appena si accellera, ma se provate a tirare la quinta noterete che man mano scenderà con l'aumentare dei giri motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  8. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ciao biondo..
    Sei sicuro che non sia solo un pò mussata col tempo?? siccome dici che tuo padre non corre mi viene da pensare a parecchio tempo fà quando comprai una 146 1.4ts di un vecchiaccio con 90k km.. beh la macchina dopo i 3000 giri era praticamente ferma.. ansimava.. abituato al 145 (stesso motore) che però avevo "aperto" da tempo.. mi sembrava di andar via in citroen 1.1..
    In finale dopo 2/3 mesetti di rirodaggio crescente è tornata in splendida forma.

    Non so per inesperienza di motori diesel se possa essere attribuibile al caso della macchina del tuo babbo.. però se fossi in te farei così.. fate un cambio auto per un mesetto ed inizia a mollarla..
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non è mai andata, anche da nuova.
     
  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ma può essere un' impressione? dico questo perchè è quello che mi è capitato con la nuova 320d.. sembra che non vada però se guardi il kontak cavoli va su..
    e forse scendendo dal tuo 3.000 che di cavalli ne ha senti la stessa cosa.. 100 cv di meno non son bazzecole..
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ivan il mio paragone all'epoca era con il mio ex 147 140cv 6 marce..vabbè poi rimappata, ma per 1 anno è rimasto originale..Volava rispetto al bmw.
    stessa sensazione che ha avuto Gianni 320d.
    Ha la centralina taroccata in negativo.:wink:
     
  12. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    mmmhhh,,, sono roberto io..

    ma scusa paragoni la touring ad una 147.. ??? è la metà.. ovvio che va di più..
     
  13. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    quotissimo
    prova un 320cd e poi ne riparliamo
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Roberto, perdono....Ivan è Sardos.
    Cmq. se vi dico che non va molto vuol dire che non va molto:
    non tutte le e46150cv non vanno quella del mio babbo, a lui poi non frega nulla delle prestazioni.
    Fortunatamente non sono l'unico a pensare che i 150cv non ci siano tutti.
     
  15. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Perchè per sfizio non la porti a fare una rullata? almeno così ti togli ogni dubbio..
    se vuoi saperlo veramente è l'unica ..
    Non perchè non ti credo , ma mi sembra strano che bmw venda una macchina che da libretto dichiara 150cv e poi ne ha 130..
    Può essere che abbiano sbagliato a scricvere sul libretto e che a tuo padre abbiano rifilato una 136 al posto di 150?? parlo per assurdo eh...
    ma se la mettiamo su questo piano dobbiam provare a pensarle tutte..
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda a me non sembra tanto strano, ne ho provate parecchie di 150 cv tra berlina e station, con lamelle, senza lamelle, con turbo nuovo appena montato e altro, ma non mi ha mai impressionato, qui c'è chi dice che sia un mostro, un aereo, un caxxo nel cu.lo e quant'altro, ma per me non è stato nulla di speciale.
    Mi ritengo obbiettivo perchè di macchine ne ho provate a quintali, data l'attività. Ergo la 320d del vecchio di poz rientra nella casistica di tutte quelle che ho provato!!!:wink:
     
  17. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ciao dot
    forse perche tu sei abituato al 530d che non ha niente a che fare con il piccolo 4L del 320d
    ma i dati sono quelli,è un motore che nel coupe riesce a fare lo 0-100 in meno di 9 secondi e riesce a spingere fino a 222 effettivi,cioe 230 di tachimetro
     
  18. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    Non c'è mica bisogno di togliere 14 cv per farla "sedere", basta una mappa un po' conservativa.
    Altra cosa, un po' OT, ma la chiedo a tutti senza voler fare polemica.
    Come si fa a calcolare 150 cv rullando?
    I cv dichiarati dalla casa madre sono fatti al banco, agganciando una presa di forza all'albero motore, mentre il rullo calcola la potenza alla ruota, fra le 2 c'è una differenza media di 30/60 cv a seconda delle caratteristiche del modello d'auto e poi i banchi a rulli devono essere tarati bene.
    C'è qualche esperto che mi illumina?
     
  19. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Infatti era per assurdo..
    Ma in genere i banchi prova (chiedo) non hanno già impostata una taratura che tiene conto, a seconda del modello di macchina, la perdita di potenza tra l'albero e la ruota??
    Un meccanico di cui mi fido molto mi ha sempre detto che i banchi prova ,specialmente quelli dei mappatori di centraline sono sempre generosi...
    sarei curioso anche io di saperne di più..
     
  20. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    anche alla 523i di mio padre l'altro giorno in autostrada ho notato che in 6 arriva a 18/20 ma non ricordo esattamente se lo ha sempre fatto anzi mi sa proprio di no...
     

Condividi questa Pagina