ciao a tutti!! la qui presente per porre un quesito che mi tormenta il sonno.... da circa un anno sono possessore di una bella 320ci E46 del 2004 con motore 2.2i da 170cv e cambio manuale.. quello che mi ha sempre lasciato perplesso dal primo giorno (oltre alla frizione a dir poco orrenda!) è la spaziatura dei rapporti del cambio, davvero molto, troppo corti!! beh la domanda che mi pongo è la seguente...se ad andatura autostradale la macchina gira a circa 4000giri costanti (4000tondi corrispondono a 137km/h effettivi), mettiamo anche di viaggiare a 120km/h che corrispondono a 3700-3800 rpm, che temperatura può raggiungere l'olio in caso di tragitti lunghi percorsi in queste condizioni? alla lunga non si rischia l'usura prematura delle varie parti in movimento? nessuno ha mai fatto danni?
neanche mantenuti costanti per qualche ora?? la mia paura resta sempre legata all'olio, alla temperatura che può raggiungere e allo stress termico dello stesso... di sicuro una modifica che farò in tempi non lunghissimi sarà l'aggiunta di un termometro dell'olio...
certo, guai a usarlo sopra i 4mila giri, danni irreparabili!!! sconsiglio vivamente di usarlo in autostrada
io ci ho fatto 400km tutti una tirata e nn è successo niente anzi in alcuni punti parecchio al di sopra dei giri citati
4000 giri per un 6 cilindri sono la norma, vai tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I tuoi dubbi dovresti farteli venire se stai sempre a 6000, non a 4000 giri
Io gli avrei messo una sesta marca per abbassare i consumi, ma i giri del motore non devono preoccuparti a 130 km/h...
io sulla calibra che avevo trapiantai il cambio a 6marce della versione turbo....la quinta della calibra era lunga quanto la quinta del 320...non vi dico la figata in autostrada...viaggiavo agli stessi regimi di un diesel consumando niente, nonostante potenza e cilindrata simili...tornare da 6 a 5 marce è stato un bel passo indietro.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ti concedo il tono ironico, visto che sembri essere un veterano.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente so che non esplode niente per una tirata in autostrada.. la domanda infatti era a lungo termine...vale a dire, in caso venga usata spesso in autostrada, può andare incontro a usura precoce di bronzine o se l'olio può raggiungere temperature tali da rischiare di produrre incrostazioni nelle zone più calde del motore? questo mio pensiero deriva anche dal fatto del consumo esagerato di olio che hanno questi motori....ho sempre usato l'olio castrol che ti danno in bmw (LL04), ma non ne conosco nè le caratteristiche, nè so se la macchina ha un radiatorino per il raffreddamento dell'olio... a voi forse sembrerà una banalità, ma anche se l'affidabilità una volta era la caratteristica principale delle bmw sono ancora un pò sul chi va là, dopo aver visto nelle precedenti macchine un differenziale sgranarsi, un tenditore difettoso che mi ha fatto piegare 12valvole su 16, un motore che macinava il metallo del monoblocco e tanto altro ancora...spero mi concederete un minimo di preoccupazione..
in realtà l'olio non si scalda a seconda dei giri che fa il motore.. si scalda perchè il metallo cede calore all olio. se viaggi a tutto gas in montagna anche se stai sotto i 4000 giri l'olio si scalderà maggiormente che viaggiando in autostrada.. certo,avere un radiatore sarebbe stato meglio,e magari anche un termometro...e volendo un manometro per la pressione.(manco fossero delle utilitarie...) comunque non preoccuparti.
con la 33 facevo udine milano due volte al mese tutto a tutto a palla, 170 di tachimetro 5500 giri. L'abbiamo venduta a 180mila km che ancora era un gioiellino.
Il mio vecchio mazda a 4000 giri in 5^ era a 120 km/h e era un 4L non un 6.In autostrada sempre sui 4500-5000 giri Fossi in starei sereno e tranquillo l'ho data via a 150000km mentre una uguale mio fratello 208000km e giravano meglio che da nuove
la risposta che aspettavo era questa!!! grazie, ora sono molto più tranquillo..anche se in effetti avere uno straccio di strumentazione in più non sarebbe stato male...anzichè la lancetta dell'econometro che ritengo inutile su un 6cilindri benzina...
in effetti mancano di strumentazione. l'econometro potevano risparmiarselo, sembra quello della fiat uno "energy saving"..inoltre non serve nemmeno sui diesel.strano che vi sia l'indicatore temp.acqua!!ah ahh
Cambiati il differenziale! :wink: (ovviamente non per questione di danneggiamento, ma di consumi e confort) Io ho valutato anche questo quando ho preso la 323Ci automatica che a 137 gira sorniona a 2500 mentre a 3000 giri siamo già vicini ai 160... Secondo me i rapporti delle manuali sono troppo corti, non è mica una M3, 4000 giri a 130 è un regime da auto da 60-70cv. La mia a 4000 giri è a 210 Km/h!
Purtroppo in USA per avere l'incentivo il motore deve essere inutilizzabile. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questa l'hanno voluta fare così ma ci sono video di auto molto più recenti e funzionanti dove per fondere il motore mettono sabbia al posto dell'olio.