320cd - ///M!!! | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

320cd - ///M!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fra88, 13 Aprile 2012.

  1. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Esatto..la 535d è solo automatica..che mezzo tornassi indietro la tenevo..mappandola come se non ci fosse un domani ahahah

     
  2. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    320cd - ///M!!!

    Non avevo capito che ti riferissi a bmw, pensavo che ti riferivi a molti anni fa e ad un altra auto... dove la geom variabile non esisteva. Simpatia l'idea del pulsante sotto acceleratore... Io avevo fatto una roba simile sulla Gp solo che lo facevo tramite modulo aggiuntivo attivabile da interruttore interno aumentando il picco di 0,2 bar rispetto a quello mappato per 3/4 secondi. In questa maniera aveva uno spostamento in 1°-2°-3° la piccola 1.3 che il 1.9 150cv sempre di fiat con modulo non riusciva a stargli dietro. Aperta la 4° guadagnava strada e riusciva poi a sorpassare. Merito sicuramente della piccola turbina a geom. fissa che sui bassi riesce a dare il meglio.
     
  3. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    questa modifica all overboost con interruttore kickdown sarebbe da fare proprio...
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prima bisogna conoscere le pressioni massime di boost che quella turbina può reggere,e anche per quanto tempo.

    poi bisogna trovare la resistenza adatta che ci permetta di ottenere l'incremento giusto, e non di più, altrimenti ci giochiamo la turbina..

    è una modifica un pò del cavolo.

    basterebbe adeguare le mappe modificando tempi e pressione di boost nel modo giusto. (ma in questo caso rimarrebbero sempre quelle)

    col kick down invece le pressioni rimangono quelle di sempre, tranne che affondando il gas a fine corsa E CON UNA MAGGIORE FORZA, ossia solo quando vogliamo, altrimenti nessun overboost "maggiorato.

    ma se pensi di "volerlo" spesso, conviene riscrivere la ecu, adeguando anche la mandata di gasolio.

    (io non lo usavo quasi mai, quindi una volta tanto anche un leggero aumento delle egt non sarebbe stato preoccupante)

    alla fine l'avevo pure tolto, perchè mi serviva il microinterruttore per il modellismo che pratico come hobby..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  5. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Uhmm adesso non ricordo il modella della

    Turbina del 320cd....se abbiamo il codice della turba possiamo indagare...

    Comunque arrivato lo specchio elettro cromatico con led allarme...ora mi resta che collegare i 5 fili..

    [​IMG]

     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    dubbio atroce vedendo le foto dallo specchietto: no ho mai visto una coupe con 3 poggiatesta posteriori.

    Normale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
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  7. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    320cd - ///M!!!

    Hahahhaha veroooo!
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    misterioso in effetti..
     
  9. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2015
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    320cd - ///M!!!

    Con i tasti cancello è il modello FULL!
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Già...ahahah l ho fatta un po apposta la foto..la mia 320cd è d'importazione, forse centra qualcosa? Infatti tutte ne hanno 2.

    Ne hanno fatti svariati modelli: solo elettro cromatico, elettro cromatico con led allarme(come questo), normale con solo led allarme, con i 3 tasti elettro cromatico con o senza led allarme, normale senza niente (come avevo in precendenza

    esatto ne avevo trovato uno ma costava quasi come quello ovale M3. Anche quello M3 l ho visto ok versione con led allarme e anche Full coi tastini. Inizialmente avevo intenzione di mettere l ovale. Poi il prezzo solo del ricambio usato mi ha fatto demordere, inoltre sono quasi tutti guasti o col vetro difettato e liquido uscito, al di là di mia montare uno specchio bronzato x me non ha senso. Mi spiego meglio..avere lo specchio M3 solo perché ovale e fa figo e perdere la funzione elettro cromatica, preferisco questo che costa poco (praticamente regalato). Ora prendo la calotta grossa x la centralina del sensore pioggia e luci e poi collego anche quello, siccome avevo cambiato il parabrezza con quello predisposto.

    Intanto ne approfitto x collegare le spot di lettura che non avevo ancora collegato. Un grazie al reportage di Graziano!

    [​IMG]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2015
  12. HaKuba

    HaKuba Kartista

    129
    14
    23 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.529.679
    BMW 330d
    320cd - ///M!!!

    Ma quante belle info su questo thread. Complimenti Francescone e grande ammirazione per i commenti di [MENTION=26542](marzo)[/MENTION]: sei illuminante come un faro nella notte (la notte sono io)

    Tornando qualche pag indietro @ Fra 88

    Io metto solo mobil 1 0w30 che cambio rigorosamente ogni. 15k km e poi qualche volta ,a proposito di additivi ceramici ,uso il sintoflon protector che è a base ptfe(teflon micronizzato)

    Insieme a zx1 (additivo fullerene) è l'unico che secondo me vale la pena usare
     
  13. Branco80

    Branco80 Guest

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    .
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2015
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io preferisco lo specchietto rettangolare a quello M3.

    bellissimo anche il parbrezza predisposto per il prossimo Upgrade..!!

    -------------

    OT per Hakuba:


    Quoto Branco!



    il teflon si agglomera per effetto del calore e ostruisce il filtro dell'olio, facendo diminuire la pressione effettiva nel circuito di lubrificazione.



    Non metterlo più..



    -
     
  15. HaKuba

    HaKuba Kartista

    129
    14
    23 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.529.679
    BMW 330d
    320cd - ///M!!!

    Caxxooooo! Non. Me lo aspettavo!!

    A dire il vero lho messo solo una volta. Tra tutti gli additivi sapevo che era tra i migliori o consigliati

    Un ragazzo di un altro forum che fa il tecnico motorista di mestiere me ne parlava un gran bene e lo faceva chiaramente in buona fede...ma poi perché dovrebbe ostruire il filtro? [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] e [MENTION=40615]Branco80[/MENTION]

    Avete avuto esperienze dirette?
     
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pure io da giovane ho studiato come meccanico motorista, ma gli additivi al teflon non erano ancora in uso, quindi non li conoscevo.

    pensavo anche io potessero essere validi,sino a che non ho visto auto arrivare nelle officine con la pressione dell'olio a zero, e i meccanici mi hanno spiegato che era solo per via di quel tipo di additivo.

    se cerchi in rete troverai informazioni sul PTFE (teflon) e sulle sue caratteristiche.

    e' ampiamente dimostrato che per effetto del calore le sue particelle tendono ad agglomerarsi.
     
  17. HaKuba

    HaKuba Kartista

    129
    14
    23 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.529.679
    BMW 330d
    ti credo...non lo metterò l prossima volta allora. Quindi basta un buon olio e cambi olio ravvicinati per sopperire?
     
  18. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Metti il ceratec liqui Moly

     
  19. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Idem x gli specchi esterni. Gli m3 a goccia non mi piacciono. Gli oem li preferisco anche come visibilità in retromarcia

     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, nemmeno gli specchi..

    (questione di gusti ovvamente; a me piacciono più quelli rettangolari, almeno sulla E46)
     

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