320cd - ///M!!! | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

320cd - ///M!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fra88, 13 Aprile 2012.

1. Joseph Eaten

Joseph Eaten Collaudatore

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Si certo che ti sei spiegato, ma in parte non è vero... Cioè, se fai una mappa completa e come si deve non hai bisogno dei moduli ma in ogni caso se sopra una centralina mappata metti un modulo esso amplifica la curva e quindi ottieni comunque un incremento, che poi venga usato solo come "overboost" in una tirata o che possa portare problemi per gli eccessivi aumenti o che non cambi nulla perché oltre certi valori si tramuta in solo spreco di gasolio incombusto questo dipende dal singolo caso.

2. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Nel caso pedale non credo si rischi qualcosa, a limite diventa troppo reattivo e non si riesce a dosare bene nel traffico o per andature da passeggio...

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse non mi sono spiegato bene io.

quando si rimappa, si ha la possibilità di riscrivere tutte le mappe, compresa quella della risposta acceleratore.

(normalmente viene riscritta ottenendo appunto una risposta subitanea, come montando quel modulo)

se così fosse (come normalmente è), potrebbe essere che le due cose si sommino, dando luogo a irregolarità di funzionamento

(oltre un certo limite mica puoi anticiparlo..)

se l'auto è mappata e montando il modulo vi è ancora miglioramento significa che le mappe del segnale acceleratore non erano state modificate; e a questo punto mi chiedo il perchè.. (dato che una rimappatura costa dei soldi, sarebbe più proficuo lavorare sul segnale mentre si rimappa anzichè dover aggiungere un modulo in un secondo tempo)

questo intendevo.

è per quello che domandavo se l'auto era mappata.

Perchè di solito i miglioramenti sulla risposta del pedale acceleratore dovrebbero essere insiti nella rimappatura stessa.

l'overboost è diverso.

per un determinato tempo vengono proprio aumentati i valori di sovralimentazione.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh

io quando comprai la mia, prima di rimapparla, volevo adottare una modifica simile al booster di cui parliamo.

ma sulle prime E46 lo sprintbooster non monta

(io infatti sotto al pedale acceleratore non avevo nulla)

il mio sistema era diverso

il pedale era a filo.

il filo era lungo una trentina di cm, dopodichè muoveva un trasduttore, e il segnale diveniva elettronico, esattamente come sulle versioni che avete voi.

in pratica, agendo sui registri tra filo e trasduttore modificavo la risposta del pedale esattamente come con lo sprintbooster.

provai a regolare un pò, ma oltte un certo limite la prontezza di risposta non aumentava più.

al contrario; pareva peggiorare.

alla fine lo rimisi come in origine, sapendo che poi avrei fatto riscrivere la ecu (e nella mappatura sarebbe stato modificato appunto anche il segnale acceleratore)

5. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Si capisco quel che vuoi dire, però la mappa perfetta non esiste e solitamente "il preparatore" modificherà i valori restano sempre con un certo margine di sicurezza visto anche l'uso stradale giornaliero del veicolo, quindi è possibile che inserendo un modulo si ottengano degli ulteriori incrementi.

Certo oltre certi limiti non si può andare... Anzi poi si va a peggiorare. Trannechè non si vanno a maggiorare tutta una serie di componenti... Iniettori, pompa alla pressione ecc...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qualche volta invece vi racconto dell'overboost artigianale che avevo costruito

(quello però lavorava davvero sulla turbina)

7. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Rubinetto sul tubo della wastgate?

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    probabile.

se poi sono mappe preconfezionate a maggior ragione.

ma il segnale acceleratore non incide sulla affidabilità, quindi normalmente su un auto mappata si tende a rendere immediata la risposta.

(poi dipende anche dai gusti del cliente, o dal mappatore:.)

9. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    E dimenticavo anche in funzione dei consumi, oltre certi limiti l'incremento di prestazioni sarà minimo in funzione all'eccessivo aumento dei consumi.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no.

le nostre non hanno la wastegate.

sono turbine a geometria variabile, dove la pressione viene limitata variando l'angolo di inclinazione delle palette della girante.

tale meccanismo è meccanico, comandato pneumaticamente, ma gestito elettronicamente.

un sensore rileva la pressione, e in base al valore previsto dalla ECU comanda il meccanismo in modo da mantenere la pressione entro determinati limiti prefissati.

ma la gestione della pressione prevede alcuni secondi di overboost quando si affonda di colpo il pedale.

in pratica, per alcuni secondi, il limite massimo di pressione viene innalzato, per poi tornare ai livelli di esercizio

una modifica empirica molto in uso nei forum degli alfisti e simili era quella di inserire una resistenza sul sensore di pressione al fine di ingannare la ecu ed aumentare la pressione.

tale sistema è errato, perchè la pressione viene aumentata SEMPRE, ma la ECU non lo sa, e quindi non adegua gli altri parametri (ad esempio una maggior iniezione di gasolio per limitare le EGT)

studiando i dati della mia turbina e della mia auto ho scoperto che la mia turbina poteva reggere una pressione di overboost di 1,7 bar per una ventina di secondi, e che la ecu limitava invece il tempo di overboost a 4 secondi.

in mappa, io avevo come valore massimo di overboost 1,4bar per un tempo di 4 secondi.

inserendo una resistenza di adeguato valore sul sensore l'ho portata a 1,5.

ma non ho collegato la resistenza in modo fisso..

ho messo un micro-switc collegato al pedale, in modo che inserisse la resistenza solo quando premevo il pedale sino a toccare con forza il pianale (quella specie di tampone sotto al pedale insomma)

il pedale del gas infatti fornisce già tutto il segnale quando è a fine corsa, anche se non è premuto con forza.

Ma se schiacciamo forte, il pedale scende ancora qualche millimetro, senza però che il segnale aumenti ulteriormente, dato che ha già raggiunto il suo massimo valore.

in pratica, andando normalmente, anche a tavoletta, la pressione rimaneva quella impostata in mappa (col suo picco di 1,4 che durava 4 secondi)

ma se premevo con molta forza il pedale, la pressione saliva a 1,5 (lo vedevo dal manometro), e non scendeva sino a che non mollavo di qualche millimetro il pedale del gas.

(ovviamente basta cambiare marcia che i pedale lo devi mollare, quindi praticamente prima e seconda le potevo fare a tavoletta, senza superare i tempi di overboost considerati il limite dalle tabelle garrett)

se invece volevo andare al massimo senza attivare il dispositivo, basta che premevo tutto l'acceleratore senza esercitare una forza esagerata.

devo dire che i miglioramenti non erano enormi, ma 1 bar in più qualcosa faceva, e anche il fatto che l'overboost potesse durare più dei 4 secondi impostati di serie.

diciamo che era un pò un "opzione" che potevi decidere se utilizzare o meno,un pò come il modulo con il led verde o rosso insomma..

solo che l'attivazione era effettuata tramite una pressione sul pedale superiore al normale.

modifica stupida se vogliamo, ma mi piaceva sperimentare.

di piccole modifiche sulla bmw ne facevo spesso.

11. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

Si, allora l auto è mappata col Kit Maxitune della Ecotune Scotland. Ma lo sprint booster è una cosa a parte che amplifica il segnale del pedale. Niente di più. Domani monto e vi saprò dire..sempre che smetta di piovere...sta diluviando da 2 gg..

Ho trovato una ditta che fa collettori di scarico x e90 320d in inox, molto belli e ben fatti...peccato che l e90 ha il turbo spostato da un lato e non al centro..sennò ci facevo un pensierino..avevo sentito un golf tdi coi collettori in acciaio faceva dei fischi fantastici..

X quel che riguarda la mappa la risposta al pedale è la medesima che da originale, fino ad ora non mi è mai capitato di provare auto mappate in cui abbiano cambiato i valori dell acceleratore..la

Mappa va benissimo..forse i soldi meglio spesi fino ad ora:..lo sprintbooster mi è capitato l affare e perché non provarlo...poi se non mi piace lo rivendo...ma ho provato un mercedes di un amico mappato (un c32 amg) con e senza sprintbooster la differenza si sente eccome. Non è che vada di più ma cambia proprio la reattività del pedale infatti anche lui era incredulo e poi lo consiglia...purtroppo la notte porta consiglio e anche scimmie..quindi vado a dormire prima che compro qualcos altro...

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che oltre un certo limite non sia possibile andare senza incorrere in peggioramenti.

ma il modulo sarà già tarato per non superare tale soglia

(solo che sarà calcolato sulle mappe originali del segnale) Se lo montavo sulla mia non credo avrebbe funzionato, dato che tali mappe erano già state modificate

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai quella mappa lo sprintbooster funzionerà sicuramente , se come dici dopo la mappatura la risposta è rimasta uguale.

non va di più,ma forse in realtà un pochino si, perchè in barba al consumo inietta subito carburante, che se il motore è in grado di bruciare come anticipi, produrra' potenza un istante prima che senza il modulo..

comunque col gas che risponde subito è più bello guidare (sembra di guidare le vecchie auto col comando a filo)

14. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    320cd - ///M!!!

Ma Infatti non è stato modificato il segnale del pedale nella mappa, io non lo avevo richiesto ai tempi e nemmeno ci pensavo..comunque posso assicurarvi che alla Ecotune sono molto bravi e con la testa sul collo. Ho il setup più estremo con quasi 200mila km mai un problema..l unico problema (che ho risolto) erano le lamelle e le incrostazioni nel collettore e il fatto che dalla sede della lamella il collettore sfiatava e perdeva pressione in prossimità di tutti e 4 cilindri. Rimosse le maledette e tappati i fori problema risolto.

Lo sprint booster in questo caso può dare solo che miglioramenti. Il ragazzo che me l ha venduto lo aveva su un 325i ed era molto soddisfatto. Poi ha cambiato auto e questo non era compatibile con la nuova...

Interessante l overboost..come avevi fatto?

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'ho scritto poco sopra.(probabilmente stavamo scrivendo assieme)

16. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    320cd - ///M!!!

Esatto come ho visto l inserzione ho pensato subito a quello...alle vecchie "a cavo"..infatti sta cosa del ritardo del pedale mi ha sempre infastidito un po..l erogazione della mappa è fantastica..va proprio forte e nonostante tutto non è fastidiosa da guidare tutti i giorni..come consumi tenendo conto di tutto e del mio piede mi sono fermato sui 5.3/5.4l x100km. Speriamo solo che con gingillo non peggiori..

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si parla di qualche goccia di gasolio di differenza.

Suppongo praticamente nemmeno rilevabile dal Bc

18. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    320cd - ///M!!!

Mi ricorda molto il sistema che aveva la 535d, premendo tutto a fondo se si premeva ancora si sentiva un piccolo scattino di qualche mm..un giorno vado a vedere da vicino con una torcia ed era proprio un tastino che si andava a premere, infatti premendo andava di più..lo avevi messo sotto al pedale allo stesso modo..si potrebbe fare anche sulle nostre...vado a dormire sennò sta notte so già come finisce..

19. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    320cd - ///M!!!

Sul loro sito dicono che i consumi restano invariati..sarà solo marketing...il ragazzo mi ha confermato che la versione precedente non aveva un selettore, questo si può spegnere, led spento quindi abbiamo risposta standard, led verde risposta sportiva e led rosso riposta racing. Secondo lui la verde è il compromesso migliore in città, infatti con la rossa si ritrovava troppo aggressiva come risposta dovendo frenare di più..magari la luce rossa ce la teniamo x i sorpassi importanti

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, si.

forse era automatica la 535d (hanno il kickdown)

una roba simile..

vado a nanna pure io, alrtimenti domani non mi alzo più.

buona notte a tutti

Condividi questa Pagina