So che l'argomento è trito e ritrito però visto che la turbina è praticamente nuova e ci sono cose strane a contorno vorrei se è possibile un parere BMW 320 CD e46 150cv 2005 avendone già cambiata una poco più di 20k km fa mi sto chiedendo se ci sia qualche problema a valle nella macchina allora la prima si è messa a fischiare la porto alla turmax e mi dicono che si può sistemare col kit ma che loro lo sconsigliano perchè avendo la wastegate elettronica e circa 100k km non possono verificare il corretto funzionamento della wastegate, che a detta loro non ha lunga vita , perchè non hanno ancora il tester bla bla bla ok trovo una turbina nuova bmw, quella con la S finale nel codice che dovrebbe essere l'ultima release la monto (non io il meccanico) tutto ok macchina come nuova adesso la turbina ha fatto 23k km ...un giorno salendo dallo scivolo in retro sento il fatidico fischio....o razz ci risiamo penso io...mi faccio un giro e dopo un pò non fischia più...bò! la mattina a freddo prendo la macchina arifischia ma quando si scalda non lo fa più e sembra andare normale add on: questa estate (col caldo) esco dal lavoro schiaccio il pedale e sorpresa la macchina va aspirata! cu cù la turbina non c'è piu! spengo e riacendo e come per magilla la turbina è tornata! Meccanico controlla, a detta sua si può senza smontare la turba, se l'alberino ha gioco e mi dice che è a posto, facciamo la diagnosi (in bmw) errori a non finire tra i quali maf, candelette e sensore pressione turbo la lascio li me la sistema (spero) ma sto fischio a freddo lo fa ancora e seghetta tra i 1500 e 2000 giri (mo se è il debimetro lo doveva fare anche prima visto che segnava errore maf) e ogni tanto mi sembra tappata...il meccanico dice che può essere la wastegate che funziona male (mi sembra che adesso il tester per le watsegate ci sia però devo rismontare la turba) quella che ho su adesso dovrebbe essere questa GT1749V 750431-0009 se non ricordo male c'è pure una s in fondo per caso non è che necessita di qualche aggiornamento software la dde visto che il codice della nuova è diverso dalla vecchia dimenticavo se ci dovesse essere una perdita d'olio dalla valvola pressione turbo è un brutto segno? perchè una volta ho trovato una goccia in terra e andando sotto il paramotore era sporco in quella zona (dove c'è quello sportellino di ispezione...credo) Mo a me sembra strano che ste turbine si mangiano come le caramelle o fanno schifo di loro o c'è qualcosa che non va in qualche sistema ausiliario o collegato che la fa scassare Che faccio chiamo l'esorciccio?
ciao dex. io o avuto steso problema e o sistemato tutto da sollo, e ti spiego come fare pero devii darti da fare.http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227154-Reportage-Collettore-aspirazione-fai-da-te-(rifatte-lamelle)
smonti il turbo apri la parte dove la geometria variabile togli tre viti e tiri fori la geometria con la parte delle alette mettilo sopra una carta abraziva e fai dei movimenti circolare per un bel po dopo che ai fatto tutto mettilo su e vai tranquillo,per certo ai questo problema come ho avuto io spero che sara di aiuto.