Ciao ragazzi, ho provato a cercare sul forum qualche esperienza simile ma vorrei andare nello specifico del mio caso se posso. A gennaio ho sostituito dischi e pasticche anteriori perché si erano ovalizzati (impianto msport) la macchina aveva 130000km quindi ho pensato fosse anche plausibile tra durata e uso montano che ne faccio. Il tutto è iniziato con una leggera vibrazione in rilascio che aumentava sfiorando il pedale ma poi spariva affondando per poi progressivamente peggiorare nel tempo e nei km fino al momento del cambio dove la vibrazione era insostenibile e pericolosa. Ho risolto ma non ho trovato la causa. Adesso dopo 6000km dal cambio sono tornato a percepire delle leggere vibrazioni in frenata a basse velocità e sfiorando il pedale, ma anche in rilascio e pure a velocità costante tra i 130 e i 140. Con aria condizionata spenta la situazione cambia ma più o meno se freno vibra. Sto pensando ai dischi posteriori usando molto il cruise forse stanno accusando, penso alla trasmissione magari ha qualche supporto logoro, penso a qualche mozzo deteriorato, qualcuno ha suggerimenti da darmi per cosa andare a controllare?
Grazie li metto nella lista! Aggiungo che in curva ad ogni velocità o situazione la macchina non fa una grinza, è precisa e perfetta e non sembra incrementare la vibrazione muovendo lo sterzo o prendendo buche sull'anteriore Poche vibrazioni sullo sterzo comunque, ovviamente vibra anche lui ma è lieve, per ora. È trasmessa a tutto il telaio è difficile capire da dove viene ed è come se avessi i cerchi storti ma il gommista ha escluso che siano loro, comunque farò prove anche con cerchi e gomme diverse.
Check effettuato e sul ponte abbiamo trovato i silent block andati, con cerchi e gomme da 18 invece che da 19 comunque già era migliorata la situazione... Ora provvederò intanto a sostituire i braccetti poi vediamo che succede. Non sono persuaso che siano quelli il vero problema della vibrazione e non vedo il nesso con la deformazione dei dischi. Forse gli eventi non sono collegati oppure i silent block hanno ceduto alle vibrazioni delle frenate in seguito alla deformazione, magari dovuta a uno stress termico eccessivo invece che un problema meccanico?
Potrebbe essere partito tutto da una frenata che ha depositato materiale sui dischi, i silent bloc vecchi hanno amplificato e peggiorato le vibrazioni.
@Lucasfx Ciao...allora non sono l'unico...se la cosa ti può consolare! Allora: stessa identica macchina e stesso identico problema,forse ancora in stato più lieve,a circa 100 km/h se appoggio il piede sul freno per rallentare fino a 80 vibra avantreno e volante mentre nelle frenate decise non avviene nulla,e stessa identica soluzione e risultato! Preso la macchina con 2 anni di vita e 55k km...alla consegna me la danno con pastiglie e dischi nuovi e originali...noto subito dopo il difetto ma vista la distanza e pensando di sistemarmela da solo cambio tutti e 4 i dischi con degli zimmerman forati. O per effetto placebo o realmente ma la macchina sembrava andar bene. La utilizzo solo in inverno per circa 15k km all'anno e per fare casa lavoro casa,60 km al giorno,con un utillizzo più che tranquillo...poco tempo fa la devo utilizzare per necessità e mi ritrovo ancora lo stesso problema. Anche a me pare che con i 18" invernali si avverte meno,ho fatto verificare,rettificare e bilanciare i 19" sotto consiglio del gommista ma non è stato risolto niente. A giorni rimontero i dischi originali, che sembrano dritri, in modo che a Ottobre in occasione del service richiedo al capofficina di provarla per sentire la sua versione. Hai avuto occasione si far controllare i dischi con un comparatore per accertare che fossero ovalizzati? Io ho provato a farli ruotare sulla bilanciatrice e sembrano dritti...quindi non so che altro cercare...pensavo alle pinze che essendo quelle base non riuscissero a fluttuare con modeste pressioni...ma nemmeno quello. Se per caso ne vieni a capo prima tu...sono in attesa di conoscere la tua soluzione...o altri consigli su controlli da parte del forum. Scusate la lungaggine ma per descrivere... Grazie a tutti.
C'è qualche meccanico che ha l'attrezzatura (neanche tanto costosa) per controllarli ed eventualmente rettificarli direttamente sul mozzo ruota. Lo feci fare una quindicina d'anni fa a dei dischi che avevano 5k km.
Quello che appunto chiedevo a @Lucasfx se per caso lui ha avuto occasione si controllarli,i vecchi o i nuovi che ha montato, io i miei li ho fatti girare e a occhio non si notano deformazioni ma non dispongo e non ho provato col comparatore . Per rettificarli non avrei problemi perché sono smontati...ma come diceva anche lui...improbabile ovalizzare dischi in pochi km e sapendo che non sono mai stati maltrattati.
Guarda ho visto i silent block che sembravano integri creparsi spostando di poco la sospensione quindi penso tu sia sulla mia stessa barca. Con i cerchi da 18 e spalla più alta sicuramente la gomma assorbe le vibrazioni prima che arrivino ai bracci e si nota meno. I dischi che ho cambiato erano molto deformati e si sentiva col dito. Questi li farò controllare ma spero proprio di no con quello che lo ho pagati... Ora per cambiare i bracci più grandi, quelli con la curva per capirci, mi han chiesto 130 euro l'uno. Su "autodottore" quelli più cari costano 80 cad ma si trovano a 50... Cambio meccanico?
Dopo aver visto il filmato postato da @CarMons (molto interessante) io prima di tutto verificherei i cuscinetti sia a vista, come nel filmato, sia sollevando la macchina. Se il problema sono i cuscinetti ogni operazione fatta sui dischi è inutile.
Ma in bmw o dal tuo meccanico? ho dato un occhio anch'io...quelli da 80/90 euro sono della marca che si vede nel video postato...io non ci risparmierei troppo. Appena riesco mi metto d'accordo per alzarla e vedo in che condizioni trovo sia i bracci che i cuscinetti...
video molto interessante. Un piccolo appunto, all'inizio della comparazione parla di 5-6 decimi, invece sono centesimi, 5 decimi di quel comparatore centesimale equivalgono a mezzo giro di quadrante della lancetta. solo più avanti parla correttamente di centesimi
Il mio meccanico mi ha sparato quella cifra. Comunque ho ordinato sul quel sito i bracci della marca del video che fa parti oem per bmw e Mercedes quindi dovrebbe essere meglio anche rispetto a febi che ogni tanto ha dei lotti di prodotti di dubbia provenienza. Appena li monto a fine settimana ti saprò dire il risultato. Il meccanico a differenza del video del gasi garage ha detto che non c'è bisogno di sostituire anche i posteriori o altre cose, o comunque visionando avrà ritenuto fossero ancora buoni. A me qualche boccolina di gomma qua e la è sembrata un po' logora però boh. Finché dura fa verdura!
..e allora...tanto che ci sei e che dovrai già rifare la convergenza...io un pensiero ai bracci posteriori,visto che non è la spesa maggiore, ce lo farei. e di questo te ne sarei più che grato! resto in attesa,ciao. P.S: : fammi sapere se i dischi "nuovi" si sono salvati o se ti si sono deformati ancora,grazie.
@Lucasfx a me piacerebbe sapere se hai fatto la prova di far avanzare la macchina a passo d'uomo e guardato se la ruota fa quegli scatti che fa quella del filmato postato da @CarMons.
Si ho provato non fa assolutamente quel casino! Dunque ho montato i benedetti bracci e la macchina ha cambiato comportamento diventato piu stabile e sicuramente ha ridotto le vibrazioni, ma al 90%. Ancora qualcosa non mi convince forse dovevo cambiare anche i posteriori o ci sono boccoline consumate su qualche altro braccetto, ma ce ne sono talmente tanti che si valuta male... @montoya73 Misurato i dischi anteriori col comparatore non sono drittissimi ma stanno nelle tolleranze, potevano essere gia cosi anche da nuovi, tra qualche migliaio di km vedrò che succede