di seguito allego le foto dei danni provocati al motore della mia e46 diesel il motore ora è completamente smontato e mandato in retifica... lucideranno i pistoni e campieranno praticamente tutto ogni bronzina guarnizione fascia elastica gommini ecc... compreso la catena di distribuzione frizione nuova assieme al volano e revisione del rail e di tutti gli iniettori ....praticamente torna nuovo anche se la spesa è elevata 5,500 euro ma ho deciso di sfruttare ancora la macchina. la cosa positiva è che molti pezzi posso ordinarli direttamnete io come magazzino ed avere uno sconto del 40 % sul listino in modo di abbassare il preventivo di almeno 800-1000 euro..... in più ho dovuto sostituire l'alternatore che con l'olio è andato in corto ma quello lo vendo io anche se costa comunque 150 euro a discapito dei 400 originali ho saldato anche un pezzo della marmitta tra il catalizzatore e il precatalizzatore che si era crepato dando origine a molte vibrazioni e rumore. di seguito le foto.. aperta in officina.... il filtro olio con i frammenti delle bronzine un pò di motore il gruppo pompa olio da revisionare bronzine sfatte ...tritate ...e la parte finale di una biella rigata la maledetta valvola incriminata ora sostituita con quella a membrana ancora motore la parte di marmitta sostituita e risaldata, originalmente cè il tubo grecato questo è più flessibile dovrebbe smorzare maggiormente le vibrazioni e durare di più io avrò avuto sfiga ma questo è messo ancora peggio
ti riferisci alla bronzina ??? ha girato senza olio ma per poco perchè ho spento subito il motore il danno è riferito agli ultimi due pistoni dove l'olio non è arrivato ...inoltre i frammenti hanno intasato tutto ....la coppa dell' olio e il filtro erano pieni
filtrino vapori olio intasato dunque l'eccessiva pressione all'interno del motore ha causato un problema alla lubrificazione con conseguente rottura di alcune parti del motore lubrificate
la pressione in eccesso ha fatto uscire in pressione e di colpo tutti i 6 kg di olio del motore lasciandolo a secco.. l'olio è stato sparato fuori dalla astina e da altre guarnizioni ...il motore era completamente ricoperto d'olio fumante ...dovevate vedere che fumo!!
non lo invidio proprio parlo da non esperto ma come succede che il filtrino si intasi e da cosa viene intasato poca manutenzione o olio non buono
penso che tutti qui grazie ai post del fai da te abbiamo cambiato quel filtrino recupero vapori olio... quindi è un problema che ci tocca di striscio...almeno quello dai...
certo ke il 150cv è un motore completamente inaffidabile! Io andrei di lettera d'avvocato direttamente alla bmw!
cristian è normale usura del componente ma questo problema che io sappia è legato solo alle vetture turbo diesel
Ma che dici Mauri, anche al mio 330cd gli farebbe bene se lo cambiassi stò filtrino? Ormai ha 100.000km e sono sicuro che nessuno prima lo abbia mai fatto!!!
non è l'olio non buone, nel motore in fase di lubrificazione viene generata della condensa che tende ad andare verso l'alto finendo nel filtrino vapori oli che poi col passare del tempo si satura e crea questo problema, dunque quando questa condensa in pressione non riesce ad uscire si viene a creare un aumento di pressione della lubrificazione che poi sfocia in questi episodi tipo astine schizzate e l'olio fuoriesce
dovresti prima controllare se hai la versione senza filtrino, altrimenti se c'è il filtrino compra solo la parte a decantazione
grazie per la spiegazione:wink: si si è che mi piace imparare un po di tecnica visto che qui cè gente che ne sa molta:wink:
scusate forse vado un pò OT ma se l'olio che proviene dal filtrino e si immette nell'aspirazione a monte della turbina lo dirottiamo in un contenitore invece di farlo rimangiare al motore, che succede?