320 ecco idanni in dettaglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320 ecco idanni in dettaglio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Longa, 16 Novembre 2007.

  1. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    di seguito allego le foto dei danni provocati al motore della mia e46 diesel

    il motore ora è completamente smontato e mandato in retifica... lucideranno i pistoni e campieranno praticamente tutto ogni bronzina guarnizione fascia elastica gommini ecc... compreso la catena di distribuzione frizione nuova assieme al volano e revisione del rail e di tutti gli iniettori ....praticamente torna nuovo anche se la spesa è elevata 5,500 euro ma ho deciso di sfruttare ancora la macchina. la cosa positiva è che molti pezzi posso ordinarli direttamnete io come magazzino ed avere uno sconto del 40 % sul listino in modo di abbassare il preventivo di almeno 800-1000 euro.....

    in più ho dovuto sostituire l'alternatore che con l'olio è andato in corto ma quello lo vendo io anche se costa comunque 150 euro a discapito dei 400 originali ho saldato anche un pezzo della marmitta tra il catalizzatore e il precatalizzatore che si era crepato dando origine a molte vibrazioni e rumore.


    di seguito le foto..


    aperta in officina....
    [​IMG]

    il filtro olio con i frammenti delle bronzine

    [​IMG]

    un pò di motore

    [​IMG]

    il gruppo pompa olio da revisionare

    [​IMG]

    bronzine sfatte ...tritate ...e la parte finale di una biella rigata

    [​IMG]

    la maledetta valvola incriminata ora sostituita con quella a membrana

    [​IMG]

    ancora motore

    [​IMG]

    la parte di marmitta sostituita e risaldata, originalmente cè il tubo grecato questo è più flessibile dovrebbe smorzare maggiormente le vibrazioni e durare di più

    [​IMG]


    io avrò avuto sfiga ma questo è messo ancora peggio :biggrin:

    [​IMG]
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma che è successo? Non mi sembra la solita aletta staccata..
     
  3. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    ti riferisci alla bronzina ???

    ha girato senza olio ma per poco perchè ho spento subito il motore
    il danno è riferito agli ultimi due pistoni dove l'olio non è arrivato ...inoltre i frammenti hanno intasato tutto ....la coppa dell' olio e il filtro erano pieni
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    filtrino vapori olio intasato dunque l'eccessiva pressione all'interno del motore ha causato un problema alla lubrificazione con conseguente rottura di alcune parti del motore lubrificate
     
  5. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    la pressione in eccesso ha fatto uscire in pressione e di colpo tutti i 6 kg di olio del motore lasciandolo a secco.. l'olio è stato sparato fuori dalla astina e da altre guarnizioni ...il motore era completamente ricoperto d'olio fumante ...dovevate vedere che fumo!!
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sto motore le ha tutte lui!
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    :shocked!: :shocked!: non lo invidio proprio:mrgreen:
    parlo da non esperto ma come succede che il filtrino si intasi e da cosa viene intasato:-k
    poca manutenzione o olio non buono:-k
     
  8. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    penso che tutti qui grazie ai post del fai da te abbiamo cambiato quel filtrino recupero vapori olio... quindi è un problema che ci tocca di striscio...almeno quello dai...
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    certo ke il 150cv è un motore completamente inaffidabile! Io andrei di lettera d'avvocato direttamente alla bmw!
     
  10. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    cristian è normale usura del componente

    ma questo problema che io sappia è legato solo alle vetture turbo diesel
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ma che dici Mauri, anche al mio 330cd gli farebbe bene se lo cambiassi stò filtrino? Ormai ha 100.000km e sono sicuro che nessuno prima lo abbia mai fatto!!!:confused:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non è l'olio non buone, nel motore in fase di lubrificazione viene generata della condensa che tende ad andare verso l'alto finendo nel filtrino vapori oli che poi col passare del tempo si satura e crea questo problema, dunque quando questa condensa in pressione non riesce ad uscire si viene a creare un aumento di pressione della lubrificazione che poi sfocia in questi episodi tipo astine schizzate e l'olio fuoriesce
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dovresti prima controllare se hai la versione senza filtrino, altrimenti se c'è il filtrino compra solo la parte a decantazione
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    grazie per la spiegazione:wink:

    si si è che mi piace imparare un po di tecnica:mrgreen:
    visto che qui cè gente che ne sa molta:wink:
     
  15. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Sempre il migliore. Domenica controllo!!!!:wink:
     
  16. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    scusate forse vado un pò OT ma se l'olio che proviene dal filtrino e si immette nell'aspirazione a monte della turbina lo dirottiamo in un contenitore invece di farlo rimangiare al motore, che succede?
     

Condividi questa Pagina