sono possessore di un 320d da poco, è la 10a macchina che ho avuto e sono abbastanza contento. Se uno vive con la paura di rompere l'auto, deve chiudersi dentro casa, perchè secondo voi, a priscindere dall'auto che ognuno di noi guida, c'è più rischio di andare dal meccanico o dal carrozziere.......!!!! secondo me la seconda è mooolto più frequente visto quello che vedo tutti i giorni, quindi il consiglio è quello di guidare con prudenza sempre!! ritornando al 320d non si può dare come consiglio, rimappate la centralina perchè non cammina un ca..o!! la macchina è già delicata quindi inutile portarla a 180/200 cv, poi lamentiamoci che si rompono le turbine, e altre cose. trattiamo bene l'auto poi se si rompe siamo stati sfortunati, eh comunque consiglio al ragazzo che ha aperto questa discussione di comprare l'auto, farsi dare una bella garanzia e godersi l'auto guidando con la prudenza!
il punto è che le alette fin'ora si sono rotte solo sui 320d :wink: non è paura di rompere l'auto ma, ripeto per l'ennesima volta, l'avversione al rischio che è del tutto soggettiva. ripeto di nuovo per la centesima volta: il problema c'è, esiste, è tangibile quindi sarebbe stupido non parlarne facendo finta che sia tutto ok.
Io torno a dire che sono molto soddisfatto della mia 320d, va che e' una bellezza a 143000 km sempre trattata con cura pero'... ricordiamocelo...
Restiamo Sul Concreto Bisogna rimanere in tema per aiutare il nostro amico nel suo acquisto. E' evidente che i difetti delle auto sono evidenziati solo a distanza, anche in base al numero di esemplari prodotti(che difetti avra' la E90 da 177 cavalli appena uscita?non lo sa con sicurezza nemmeno la BMW !!!!) Volendo rimanere su dati concreti sarebbe utile sapere se e da quale periodo di produzione viene montato ,sul 320 D E46, il collettore di aspirazione con il fissaggio delle alette modificate e il turbo leggermente modificato(E' l'unico dato concreto che potrebbe aiutare il nostro amico e anche me che possiedo un 320 d del Sett 04 che va splendiadamente.) Sapete poi se e' vero che da quando viene montato il nuovo turbo viene anche modificata la centralina in modo da ridurne il funzionamento a partire da 4200 giri per proteggerlo ?O Sono solo leggende metropolitane ?
quoto puccino!!! risolto quello hai gli stessi probelmi di usura delle altre ( braccetti, silent block.. prekat...) quando la prendi, già che sei nelle spese o magari "menandoglielo" arrivi a un compromesso.. Nuovo codice dei collettori di aspirazione rivisti dagli ingegneri BMW Vecchio ===> 11 61 77 87 318 Nuovo ===> 11 61 78 00 577 (410.00euro) sono soldi.. ma molto meno che riparare il danno che ti fa un aletta aspirata!!!
La 320d 150cv restyling è veramente un ottima macchina per qualità costruttiva e soprattutto per i bassi consumi. Basta includere nel costo d'acquisto anche il costo del nuovo collettore e credo che si possa stare tranquilli. Per quel che riguarda il problema turbina, quasi tutti i motori di nuova generazione sono soggetti a rotture e poi per questo tipo di guasto influisce molto la cura che si ha dell'auto (es. tirate a freddo o accellerate prima di spegnere il motore possono far durare molto meno qualsiasi turbina).
già ma a quanto pare c'è chi dice che il nuovo collettore di aspirazione è uguale al vecchio, è solo cambiato il codice, ergo pare non esista un collettore modificato
ho venduto il mio 320d touring 150cv con 43800 km originali!! la macchina non mi ha dato mai problemi, l'unico problema era la paura di rompere le alette del collettore e la turbina, posso dire una cosa certa però, non mi dite che il 320d ha buone prestazioni, perchè è proprio un gran bel polmone e in più fà 13/14 km/l effettivi, non guardate il computer di bordo perchè quello di caxxate ne dice proprio tante....!
ca**0... questo lo ignoravo... mi sebra strano pero.. che cacchio di modifica ci hanno fatto allora?????
Per quel che mi riguarda, cioè che la guido pochissimo e nemmeno la metto nell'avatar la 320d touring 150cv e46 post restyling di mio padre va da dio, nessun problema particolare tranne l'aver cambiato i "gommini" (scusate la cazzata se l'ho sparata!!) del telaio del motore... Consumi contenuti, ottime prestazioni (quando va dai 2000 ai 3000 giri...) Anche se sia un difetto o sia una cosa normale in prima e seconda e ogni volta che schiaccio a fondo la lancetta del consumo istantaneo schizza oltre i 20 l per 100km... Sapete dirmi qualcosa riguardo??? Se sei davvero interessato comunque prendila, è un'ottima auto!!
ragazzi..parlando con il conce loro "ovviamente" mi dicono che è un problema che quasi non esiste (turbina, alette collettorre, e qualsiasi altro si dica) e che comunque riguarda quasi tutte le auto se sono trattate da cani..sarà!!sono poi riuscito a contattare il vecchio propietario e mi ha giurato che con quella macchina potevo andare ad okki chiusi e avrei dormito sonni tranquilli..insomma ha parlato davvero come se la stesse vendendo lui e il consiglio credo fosse spassionato dato ke lui l'ha data in permuta per una nuova E90 fiammante!ma ke dite cerco di farmi includere nel prezzo un nuovo collettore e chiedere xciò di sostituirmelo o mi prendereanno x matto?un saluto a tutti!
prendi quattroruote di agosto 2007 cìè un bell'articolo riguardo proprio questo difetto.. che anche bmw riconosce e spesso si accolla meta della spesa a casino fatto (cio grippaggio motore!!!) BISOGNA assicurarsi che le alette siano come nel pre restyling (136cv) NON DI PLASTICA!!!
Non son d'accordo sui consumi: quella di mio padre fa 5,6kmlt ( ed è la media al 90% autostradale) per 2000km in 2 settimane. Il mio 330d sta sui 7.5,stessi percorsi ed andature. Fai te!