320 coupè... Aiuto per acquisto imminente! :) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320 coupè... Aiuto per acquisto imminente! :)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da CgOUCg, 7 Gennaio 2016.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao cari, dopo 2 bmw (serie1 e Z4), la mia passione per la doppia elica non si ferma qua.
    Chi mi ha letto qualche tempo fa, sa che la mia prima auto è un vecchio Doblò a metano, che da quando lavoro a 1 km da casa, è utile solo per caricare cose ingombranti e far finta di viaggiare "quasi gratis":mrgreen:
    Poi c'è la "seconda" auto che uso in qualche week end estivo e che si diverte a prosciugarmi il conto in banca, ma questa è un'altra storia...

Da un po di tempo mi dico che, o tengo il Doblò fino alla fine dei suoi giorni, o lo cambio con una E46 benzina.
    Perchè benzina? Perchè i motori sono più longevi e affidabili, sopratutto i 6 cilindri, e perchè i prezzi sono calati moltissimo.
    Aggiungiamoci che non faccio molti km l'anno vista la vicinanza al lavoro..

Bene, a mettermi il pallino finale, è stato un'annuncio che tenevo d'occhio da mesi, che ha abbassato di parecchio il prezzo iniziale ed ora, è talmente allettante da farmi rischiare di fare la "pazzia". Si tratta di un 320 coupè benzina da 170 cv, full optional con interni M sport in pelle.
    Macchina vista e provata, con gli unici difetti spiegati dal venditore:

- Sonde lambda da cambiare perchè ogni tanto si accende la spia (durante la mia prova non si è acceso niente e l'auto andava liscia come l'olio).
    - Guarnizione del coprivalvole da sostituire (costo 30 euro in BMW).

Difetti che a detta di lui si possono sia far sistemare a poco prezzo che lasciare così, poichè le lambda accendono la spia ogni tanto, e dalla guarnizione vecchia ogni tanto esce qualche goccia. Ha specificato che non si tratta della guarnizione della testa ma proprio del coprivalvole.

Ora volevo sapere da voi intanto cosa ne pensate di questi due "difettucci", se è veramente qualcosa da poco o se c'è da stare in guardia, poi se c'è qualcos'altro che è meglio controllare.
    Io ripeto, ho provato l'auto personalmente e mi è sembrata perfetta però.... meglio essere scrupolosi!:rolleyes:

P.s.
    Per i più curiosoni, il prezzo è di 2500 euro, appena revisionata, tagliandata, con 2 set di cerchi gommati (invernali ed estive). Dite che ci sto a pensare troppo?:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2016
  2. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dai ragazzi, qualche consiglio rapido? In giornata dovrei fermarla..=;

Almeno per quanto riguarda i "problemi" sapete dirmi qualcosa?

3. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Penso abbia circa 12 anni giusto? non hai scritto quanti km

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Anno 2001 con 160mila km. Quindi 15 anni

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
  6. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    azzo. Calcola che a quel chilometraggio se non ci sono fatture o garanzie che siano stati fatti lavori di manutenzione preventiva/programmata toccherà farli a te. Io l'ho presa con 150.000km e la macchina funzionava bene ma non era efficiente, ho dovuto fare ammortizzatori, dischi e pastiglie, frizione, volano, boccole trapezi, biellette più varie ed eventuali che scopri solo dopo un po' che la macchina ce l'hai sotto al sedere. in particolare ti consiglio di guardare con cura il parabrezza, se ci sono rotture o scheggiature e dato che ci sei verifica che tutti i cristalli abbiano il marchio BMW che quindi scongiura la possibile sostituzione in seguito ad incidente.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2016
  7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Braccetti, sospensioni, freni e pastiglie appena sostituiti, infatti ho molto apprezzato. Chi l'ha venduta a lui era un meccanico e aveva sistemato qualche cosetta. Frizione e volano invece non lo so. Parabrezza e vetri hai ragione magari controllo meglio prima di procedere eventualmente...

Da quello che ho capito i tagliandi non sono certificati ed ha avuto vari proprietari (ma l'esperienza mi insegna che il numero di proprietari conta fino a un certo punto).

Comunque controllerò ogni cosa che mi dite scrupolosamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Aggiornamento! ho scoperto che i proprietari precedenti sono 6, con lui fanno 7 e io sarei l'ottavo. In effetti così tanti non mi era mai capitato di vederne, certo l'auto è una coupè sportiva a benzina di 15 anni, e in genere chi compra questo genere di auto non le tiene più di un paio di anni.

Ad ogni modo ribadisco il fatto che l'auto è ben tenuta a livello di interni, funziona tutto e anche guidandola ho notato uno sterzo perfetto, motore che gira liscissimo, frizione e cambio precisissimi come fosse nuova.

Ammetto che mi terrorizzano un po questi 7 proprietari, però caspita, non vorrei fissarmi per un "numero" quando l'auto vista e provata mi ha dato una bellissima impressione.

Che dite?

9. Barry Champlain

Barry Champlain Kartista

106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Ciao, la mia risposta e' racchiusa nella domanda che sto per farti: approssimativamente quanti chilometri ci faresti in un anno?

E' possibile vedere qualche foto della macchina?

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Di preciso non lo so, nel senso che del Doblò, magri ne "abusavo" un po, ovvero, lo usavo più di quanto realmente ne avevo bisogno, tanto i consumi erano bassi.

Con un benzina ci starei più attento e farei prendere l'auto qualche volta anche ai miei amici, dato che prima facevo il taxista, sempre per il fatto dei consumi ahaha :mrgreen:

Ad ogni modo direi di non superare i 10mila km l'anno.

Di foto non ne ho e l'annuncio è stato tolto, comunque di carrozzeria è perfetta tranne due segnetti nel posteriore e anche gli interni sono molto belli.

Unica cosa che mi spaventa sono i proprietari, ma alla fine si tratta di un proprietario ogni 2 anni di media e ci sta, dato che anche io non credo di tenerla più di un paio di anni.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2016
  11. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    L'unico problema che puoi avere legato al numero di proprietari è alla rivendita. Comunque io sono il sesto proprietario della mia moto (ma due di questi sono stati conce e un altro l'ha tenuta 2 mesi). L'acquisto si è rivelato ottimo nonostante il numero dei proprietari. Secondo me, dato che ti piace, sembra messa bene ed è anche ben manutenuta la prenderei senza pensarci troppo. Cos'altro prendi per 2500 euro?

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahah si in effetti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il numero prop. precedenti se è tenuta bene non è determinante, poi da quel che ho letto la stai pagando poco, quindi se è messa bene come dici ne vale la pena, qualche lavoro devi metterlo in conto, capita anche sulle auto di pochi mesi quando si prende un usato.

14. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Comunque se volevi dare via quella magnifica Z4 per una e46 coupé bastava chiedere. La Z4 è un mio vecchio sogno erotico che tutt'oggi continua ancora a farmi visita la notte.

15. Barry Champlain

Barry Champlain Kartista

106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Visto il prezzo e il chilometraggio da fare direi di prenderla subito.

Naturalmente, come ti hanno gia' detto, dovrai preventivare alcuni lavori nei prossimi mesi.

16. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Presa!!!

Magari a breve aprirò un post per presentarvela!

Intanto grazie!

...... Di nuovo in BMW:razz:

17. Wibos

Wibos Kartista

110
    4
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    13.327
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
    Hai fatto strabene complimenti !!! Te la godrai tanto, ora attendiamo le foto

18. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    320 coupè... Aiuto per acquisto imminente! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Scusa mi riepilogheresti che serie di 1 e z hai avuto thanks

19. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bmw 120d 2006 163cv

Bmw Z4 3.0si 2006 265cv portata a quasi 300>:>

E ora E46:love

Per ora ho qualche problema all'aspirazione, non sembra la valvola di scambio vapori olio, ma sicuramente c'è qualche tubicino rotto.

Per il resto, sono rimasto veramente colpito dalla robustezza del mezzo, 15 anni, un sacco di proprietari e mi sembra di aver appena ritirato una Bmw nuova dalla concessionaria!

Da proprio un senso di robustezza e longevità, materiali di buonissima qualità, plastiche morbidissime, all'interno non ci sono vibrazioni, insonorizzatissima.

Il modello che ho preso è praticamente Full, non le manca niente! Addirittura le avevano già fatto l'upgrade dei tweeter frontali che l'impianto di serie non aveva e come qualità, suona molto meglio dell'impianto hi-fi 10 casse che avevo sulla Z4.

Insomma, nonostante l'abbia pagata come uno scooter, per il momento mi trovo benissimo e la qualità bmw si sente.

Super contento!:biggrin:

Condividi questa Pagina