BMW Serie 3 E46 - 320 ci cabrio m54 si spegne al minimo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 320 ci cabrio m54 si spegne al minimo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da solitarios, 9 Novembre 2017.

  1. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Cari amici,
    chiedo una mano alla vostra somma esperienza.
    Vi faccio un pò di storia: auto con 160.000 km. L'ho comprata quando ne aveva 140000 tagliandata e fatture bmw.
    Quando l'ho presa andava benino ma ai bassi era pigra...
    Ho effettuato pulizia corpo farfallato e valvola minimo, cambio olio e filtri anche benzina, lavoro al vanos beysan cambio sensori di aspirazione e scarico albero a camme , candele e in ultimo valvola ciclonica recupero vapori olio e relativi quattro tubi.
    Quest'ultimo lavoro mi ha fatto andare l'auto a meraviglia.
    Quando ho smontato le candele quella del cilindro 3 era incrostata.
    Dopo tutto questo l'auto va benissimo ma di tanto in tanto...SI SPEGNE! !Da quando l'ho presa mai risolto il problema..poi la riaccendo e niente problema....unica cosa in diagnosi c'era mancata accensione cilindro 1 ma dopo averla cancellata la diagnosi non da errore...
    Aiutatemi sennò la rottamo!!!
    A parte gli scherzi, cosa posso controllare ancora?
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  3. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  4. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Grazie per la risposta.
    Non c'entrano i sensori albero a camme, vero?
     
  5. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non te lo so dire con certezza, io lo avevo sostituito perché da diagnosi mi dava l'errore sul sensore posizione albero a camme (il mio motore ha il variatore di fase solo lato aspirazione) ma non avevo risolto il problema.
    C'è da dire che l'M52 monta i connettori dei sensori sotto il collettore aspirazione e vuoi per l'età vuoi per il calore i cavi si danneggiano.
    Lo vedi sul reportage che ho postato sopra.
    Quando ho sostituito quello dell'albero a camme ho visto lo stato del connettore, ed essendo vicini ho pensato che potesse esserci lo stesso problema con quello albero a gomiti. Infatti così era.
    Con sicurezza però ti posso dire che lo scherzo che mi faceva spesso, quello di spegnersi in decelerazione od anche al minimo da ferma, non lo ha più fatto.

    Sembra abbastanza imboscato, ma fattibile.




    http://www.pelicanparts.com/BMW/tec...ent/21-FUEL-Crankshaft_Sensor_Replacement.htm
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @solitarios

    Descrivi bene in quale condizioni si spegne e se fai qualcosa di particolare.
     
  8. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Ragazzi si spegne sicuramente a caldo...a volte nel traffico prima folle stacca molla riparti e bum...spenta! Poi riparto e non lo fa...forse ho notato che l'altra volta quando l'ho riaccesa ha picchiato in testa...poi più nulla...mah
     
  9. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Ok...comprato il sensore su un noto sito web marca VDO, visto che nel m54 l'impianto elettrico è Siemens VDO (MAF, valvola minimo , sensori etc.).
    Pare che si acceda da sotto l'auto togliendo il para spruzzi sotto il motore...
    Ragazzi vi aggiornerò!
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Fossi in te sostituirei anche il cavo..............poi vedi tu.;)
     
  11. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Giusto...
     
  12. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Ho cercato il cavo ma non l'ho trovato...non è che fa parte di un fascio di cavi? Credo sia diverso da quello del 323...
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Eh già, hai ragione.....Scusami io ragionavo pensando alla mia che è vecchia generazione. La tua ha un fascio cavi unico che collega tutte le "periferiche" alla DME.
    Speriamo quindi che il connettore sia ok.
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si potrebbero essere i sensori delle cammes, ma io li metterei OEM, tante volte nel forum furono riportati problemi dagli aftermarket, seppur non sia considerabile come tale lo stesso modello della stessa marca solo non marchiato BMW.
     
  15. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Buongiorno,
    si è vero...avevano messo Topran e andava male..io I due sensori di scarico e aspirazione vanos li ho messi originali a 110 euro cadauno...però ho notato che i componenti elettrici sono tutti vdo (debimetro, motorino minimo, etc.) e la centralina è Siemens Vdo. ..
    Credo che siano quelli che dialogano meglio...
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    sono contento che sei tornato a scrivere, c'è bisogno di esperti in 6cil. aspirati

    perchè ormai sono tutti turbocompressi e la vecchia guardia sta sciamando sempre di più
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A volte sono di marche diverse anche quelli forniti in conce, siccome hanno subito richiami/variazioni negli anni. Comunque se prendi lo stesso identico modello della stessa marca non siglato BMW ma benissimo lo stesso (l'ho fatto molte volte), mentre negli altri casi io ti consiglio di non rischiare.

    Grazie Gabo, non ho il tempo di una volta, ma quando riesco a fare un passaggio lo faccio volentieri.
     
  18. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Anche a me dava lo stesso difetto in rilascio del gas si spengeva il motore,cambiati entrambi i sensori alberi a cammes presi in bmw ed ho risolto
     

Condividi questa Pagina