320 che ogni tanto si spegne | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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320 che ogni tanto si spegne

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gixxer, 6 Maggio 2008.

  1. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    la mia è tornata ok...mitico brc...il problema lo ha fatto fino a quando ho finito il gas che mi aveva caricato l'installatore, (probabilmente o nell'installazione è entrata aria o lui ha il gas cacca, boh...) appena fatto il pieno non si è più spenta ...manco con il clima acceso, e ottima in autostrada...di oggi 250km, e ne aggiungo altri 50 in serata....
     
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ragazzi..dopo la pulizia delle farfalle la macchina non mi si è più spenta o accesa con difficoltà..considerate che oggi c'è tanto sole e niente problemi..che fortuna..penso che sia tutto dovuto alla seconda valvola a farfalla, quella controllata da un sistema pneumatico..

    la mia teoria ora è questa:
    visto che:
    è controllata da un compressorino che genera aria per controllare i suoi movimenti,
    è normalmente chiusa,
    i suoi spostamenti al minimo sono millimetrici:
    la guarnizione sporca non ha permesso alla valvola di muoversi liberamente e nelle piccole aperture l'aria avea accesso limitato, col calore forse e dico forse, diventava tutto un appiccicaticcio (perdonate il linguaggio) e si sa, l'aria compressa non è che ha molti vantaggi, allora la valvola rimaneva bloccata e limitava l'aria in ingresso nei 6 cilindri.. avendo effettuato la pulizia di questa, sembra risolto il tutto..

    Badate, è solo una teoria..spiegata un po' male perchè vado di fretta..

    fatemi sapere
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ciao ragazzi..uff..è tornato il problema..ho prenotato la diagnosi per la settimana prossima..stavo leggendo che sarebbe ottimale farla a motore acceso per capire se i problemi non derivassero dal debimetro..voi cosa mi consigliate nel frattempo..
    sapete, è brutto vedere una belva che si spegne :(
     
  4. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Salve.
    Ho un 320i touring restyling del 2002 (2.2cc-170CV).
    Ho anch'io lo stesso problema, in rilascio a motore caldo la macchina si spegne al posto di restare al minimo (di solito quando mi fermo ai semafori) anche 3-4 volte al giorno, mentre a volte va benissimo.
    Ho installato un filtro ad aspirazione diretta ed eliminato il debimetro : MAI PIU' SUCCESSO!
    Dopo un anno ho rimesso il filtro originale ed il debimetro : Ogni tanto capita (3-4 volte al mese) ma mooolto meno della prima volta.
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    come hai fatto ad eliminare il debimetro???? che ficata..se si può fare allora monto il cda..ma non creerebbe problemi? poi il consumimentro non funzionerebbe e la farfalla pneumatica non si aprirebbe visto che credo si apra dopo una certa quantità d'aria in ingresso..
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
  7. Vali530i

    Vali530i Aspirante Pilota

    5
    1
    15 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw e60 530i
    Posso chiederti come hai risolto ?
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh...speriamo ti risponda...il messaggio è di 15 anni fa...
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se anche la tua si spegne quando sei al minimo, di solito i colpevoli potrebbero essere:
    _ debimetro (meno probabile)
    _ tenuta non perfetta dell'aspirazione (entra dell'aria nel collettore a valle del debimetro)

    La seconda è facile da diagnosticare, basta andare in officina e fare la prova riempiendo di fumo il collettore e guardando dove esce.
     

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