Stamattina, mentre andavo in autostrada al lavoro tutto bello tranquillo a 120 allora (ero in anticipo e me la stavo prendendo comoda), inizio a superare 2 camion, e vedo che pian pianino mi si incolla al paraurti un CLK del '99 che inizia a chiedere strada... "adesso ti lascio passare, aspetta un secondo" gli dico, ma lui fa la mossa sbagliata; mi suona il clacson, e attraverso lo specchio vedo il tipo che tira un sacco di accidenti a me e alla mia coupe... "eh no... Mossa sbagliata gli dico..." Comicio ad andare a passo del camion con le 4 frecce accese, poi penso tra me e me; "CLK prima serie, a benzina, sarà sicuramente il 200 Kompressor da 136 cv... Lo legno quando voglio... " Comicio a dar gas, in un lampo arrivo a 140 orari, finito di passare i camion, mi sposto, il CLK si affianca... GAS!!! I 4 scarichi Ragazzon cominciano a far sentire la loro voce, l'auto, con un'ottima progressione arriva in pochissimo a 180... Però c'è un grosso, anzi enorme problema; mentre io sto "volando" dai 140 ai 180 quasi 190 allora, il CLK, bello tranquillo, con una progressione ancora più fulminea della mia, mi legna di brutto, e mentre io sono già a 170 allora, lui è già davanti da un pezzo e comincia a prendere qualche metro... Il tipo alza il piede... Comincio a seguirlo come un'ombra, stiamo fissi tutti e due a 180... Poi vedo che si avvicina la mia uscita... Dobbiamo rallentare perchè davanti uno sta superando... Vedo la corsia di destra libera, mi butto e supero il CLK e tutti quelli in coda per superare (ci sono le 3 corsie)... Mi chiedo che cavolo di modello possa essere stato, e confrontando l'anno con le motorizzazioni disponibili, escludendo l'AMG a priori perchè aveva il terminale del 200 (scritta modello assente), potrebbe essere stato o il 230 o il 320 massimo, il 430 credo abbia il doppio terminale tipo AMG... Povera 320 Cd... Ce l'ha fatta al pelo a salvare la faccia.
guarda che il clk da 136 cv non era kompressor, ma aspirato! I primi kopressor erano: 2000 da 192 cv , 2300 da 193 cv (ma molta più coppia).. stai attento a fare di queste tirate improvvise con un 320cd, il rischio di fottere la turbina o che si stacchino le lamelle è sempre in agguato
Infatti! io ho la 323 ci del 99 e mio fratello ha la kompressor del 98 ed è un 2000 volumetrico da 193 cv, mentre la mia bmw ne ha 170 cv(anche se mi sembrano almeno 180 ) la kompressor è tutta un altra cosa , il volumetrico spinge ke è un mostro....
190cv su un turbo benza se era il kompressor....diciamo che è ti è anche andata bene ....serviva un modulo per tentare qualcosa..... Bisogna stare attenti a fare queste cose se non si è sicuri di cosa si ha di fronte.....comunque fa sempre bene all'auto una tiratina ogni tanto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se la macchina è calda puoi fare tutto quello che vuoi....se si va in giro con questi pensieri mi comprano una panda a metano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me piacciono un sacco questi thread....se la strada lo permette ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Andando a vedere le motorizzazioni poteva essere quindi: - 200 192cv - 200 Kompressor 193cv - 320 218cv In tutti e tre i casi c'era ben poco da fare.....solo limitare i danni
se ti aspetti 136cv da un clk kompressor, non te ne intendi molto di auto. la I serie, come detto da tanti, aveva 136cv solo in versione aspirata; le compressor avevano 192cv col 2 litri, 193cv col 2.3 litri di solito abbinato al cambio automatico. la CLK I serie "evo" aveva 163cv, a partire dall'anno 2000 però. questo dovrebbe insegnare che, al contrario di quello che pensano in molti, il 320d non solo non è imbattibile, ma non è neanche sto fulmine a ciel sereno che tutti pensano
Guardando un pò i dati abbiamo: 320cd: 0-100: 8,82 sec v-max: 222 km/h 0-1000m: 30,09 sec Il C sportcoupè con il 230 volumetrico: 0-100: 9,2 sec v-max: 232 km/h 0-1000m: 29,7 sec Quindi il CLK 230 sicuramente non può migliorare questo prestazione essendo pure più pesante...in questo caso la differenza è sull'allungo ovviamente dai 180 in su....ma ripresa 120-180 imho il 230K non può andare via visto il dato del chilometro..... Veniamo ora al CLK 320: 0-100: 8,3 sec v-max: 244 km/h 0-1000m: 28,9 sec Questo va abbastanza...ovviamente avendo 220cv ....secondo me hai incontrato questo.....nell'allungo dai 180-200 in su è imprendibile per un 2 litri diesel (stock)....ma anche dai 120 in su insomma un 320cd difficilmente riesce a stargli dietro.....
Lui non sapeva se era kompressor o no a quanto ho capito..... Comunque stando ai dati per avere 150cv non è niente male il 320cd E46...sopratutto in accelerazione...logico che dai 120-130 in su non è un fulmine.....
dimentichi solo una cosa: dipende da QUANDO ha accelerato. purtroppo in questi confronti c'è questa incognita: non si sa chi ha messo a tavoletta per primo (e in che marcia, ammesso che anche la clk fosse manuale)
Si sono confronti con moltissime variabili....considerando pure che il CLK molto probabilmente sarà stato automatico.....spero che Matti abbiamo almeno scalato in 5° però /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...in 4° non sò se avrebbe avuto senso dai 120 in su.....sicuramente il CLK in kick comunque.....4° piena....
dove hai preso sti dati? io ricordo meno di 8 secondi per la clk 230 kompressor (7.8), poco più per la 200 kompressor, quest'ultima è stata provata da AUTO nel 1998 mi pare (verde chiaro met.). la clk kompressor EVO 163cv copriva lo 0-100 in 9.1. mi sa che i dati dello sportcoupé si riferiscono ad un'auto equipaggiata con il peggior cambio sequenziale elettroattuato mai costruito: il sequetronic. infatti appena possibile lo misero fuori produzione
krasto abbestia...sara' stata la vista dei 4 generosi scarichi regazzon che gli ha fatto chiuder la vena al kompressato!
Auto.it e Quattroruote.it....pensavo che fossero affidabili...in effetti l'accelerazione 0-100 del CLK 320 mi sembra lenta...però insomma viene da una prova completa di 4ruote...
Potrà anche essere... Io nel titolo ho messo Kompressor perchè visto la progressione che ha avuto quando mi ha passato, tutto poteva essere meno che un aspirato da 136 cv come inizialmente (sbagliando, lo ammetto), avevo pensato io! A vederle dal davanti son quasi tutte uguali... Poi ripeto, dietro la scritta del modello non c'era... Che pensare? Mah proprio non lo so... L'unica cosa che è certa è: mi ha sfulmianto!!!
Eh già... :wink: Magari c'era da pensarci su un pò prima di andare a rischiare di fare n'a figuraccia... Lo confesso; credevo di essere superiore, anche se con un Diesel... Anche secondo me era il 320 Kompressor... Poi, ripeto, la scritta del modello dietro non c'era, ma la progressione che ha avuto, ha tolto ogni dubbio: un aspirato nn era, sicuro al 100%
Può essere sai... Non è il primo che mi fa una roba del genere, anche se gli altri li avevo tutti lasciati stare, Acc... Stavolta però ho beccato quello "sbagliato", ma ho limitato i danni, giocando sleale perchè normalemente nn sarei andato da nessuna parte.
Dalla mia ti dico solo che erano ormai 30 e passa chilometri che andavo a velocità costante, ormai l'auto era bella in temperatura, quindi nessun problema, quando mi son fermato, l'ho lasciata in moto al minimo per 3 minuti (la turbina ringrazia) le lamelle? Nn so neanche se la mia le ha oppure se il tipo che l'aveva prima magari le ha tolte... La mia è un euro 4, quindi a detta dei Capoccioni BMW nn dovrebbe avere sto problema... Speriamo...