320 cd step in pista...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marchigiano, 17 Febbraio 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' un modulo fatto male allora, i Rapid in pista girano senza problemi.

2. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    ex Lucia

la mappa è tra le prossime cose... ma dopo aver visto che in autostrada monto sopra a un 320d manuale mappato... vorrei andare da qualcuno col banco che mi tiri fuori almeno l'attuale potenza che ho col modulo...ALMENO :wink:

3. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Ma se è una potenza che non dura neanche un giro a che serve???:wink:
    Cerca una soluzione che non sia il picco massimo, ma una bella prestazione ottenibile al primo come al ventesimo giro in tutta sicurezza.
    Di macchine che fanno un giro veloce ce ne sono abbastanza, che fanno il primo uguale al decimo molte meno..:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    320d+318ci+E21 316 '82
    Non so se ti puo aiutare, ma a me quella spia si è accesa un giorno che (mi vergogno a dirlo) ho fatto una curva lunghissima a manetta mentre ero in riserva sparata..la macchina nel rollio non ha più pescato gasolio.....dopo circa un minuto in rettilineo ha iniziato singhiozare(rimasto a secco!) si è spento il motore e si è accesa la DDE...Puo esserci una relazione al fatto che con il modulo che agisce sulla mandata maggiore di gasolio ha fatto si che la pompa non riuscendo a soddisfare le esigenze di richiesta di carburante abbia mandato la centralina in recovery? Voglio dire, e possibile che quella spia si accenda per una scarsa mandata di carburante......(l'ho buttata li):-D

5. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    ex Lucia
    quello è vero... il fatto è che le avevo già tirato il collo in diverse occasioni ed era andato sempre tutto ok

comunque se è il rail come sembra... credo che sia il continuo apri chiudi del gas e giri sempre alti... da riprovarci sicuro :wink:

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    un paio!
    .....butta il modulo aggiuntivo!! Se devi divertirti in pista la devi rimappare...che modulo hai? Lo hai trimmato sul posto? Secondo me hai sballato oltre le tolleranze e la centralina di alimentazione ti ha stoppato...i moduli si basano solo su segnali fallaci inviati alla centralina per far sputare piu' carburante agli iniettori...(lo so e' detta male e riduttiva..). Quello che fa in genere un cosiddetto modulo lo si fa spesso con una semplice resistenza.....una mappa fatta a dovere, magari da pista o da pistaiolo e' un'altra cosa. Cmq okkio a non esagerare, se pensi di tirar su da un 2.0tdi 30cv in piu' con un modulo secondo me fai parte della schiera di quelli che frequentano tuners con i banchi prova ottimisti...e poi in pista non conta solo la potenza massima che tiri fuori, conta molto come viene erogata...........conta piu' di tutto il manico! Conosco anche i moduli rapid e sono ottimi nel fare quello che altri moduli identici fanno male.....servire a poco.....(personal opinion)

7. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    un paio!
    ..scusami..una curiosita' hai il modulo cntech cr2 o cr2rmt?

8. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Non tutti i moduli sono uguali. Ce ne sono di efficaci (non quanto una mappa ma efficaci) che non danno problemi anche in un openpit, quindi non il classico turno da 20 minuti. In questo forum c'è un utente che l'ha usato in condizione estreme e ripetutamente: la macchina spinge forte e non va in protezione.
    Tra l'altro di cavalli ne ha presi parecchi, lo dico perchè l'ho vista rullare io in un banco indipendente lo stesso giorno che ho rullato la mia. Quando un 320d E90 arriva quasi a 200cv mi sembra un buon risultato.
    E anche in strada va forte, io fino a 140 col 330i non riesco ad andargli via.

Come in tutte le cose: bisogna scegliere il prodotto e l'istallatore giusto.:wink:
    Il Rapid ormai ha una casistica di affidabilità notevole, io ne ho due e mai un problema, per non parlare di tutti quelli montati su macchine di amici, persone col piede pesante non di quelli che fanno un'apertura al semaforo una volta a settimana.

9. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    un paio!
    ...il rapid l'ho avuto anche io e in effetti e' sicuramente uno dei moduli piu' affidabili.....il problema dei moduli e' che coprono la curva di erogazione della potenza in base a dei rapporti fissi regolati con i trim, una mappatura chiaramente e' cosa diversa e del resto molto piu' complessa (se fatta come si deve)...anche per le mappe del resto ci sono tuners che ti buttano su una mappa preconfezionata per quel modello come se faceste un upgrade del firmware di un notebook. Cmq i moduli qualcosa in piu' tirano fuori il problema e' che l'extra coppia-potenza e' disponibile spesso in maniera poco sfruttabile. Okkio cmq anche a trimmare i moduli in maniera troppo volante...ho visto diversi motori in fumo e non solo in pista.....per le centraline in protezione spesso il problema e' riferibile ai gas iun uscita dalla turbina eccessivamente caldi......ma non ho capito una cosa ti si e' accesa la spia di guasto al cambio per caso?

ps: vado a memoria

ci dovrebbe essere anche un sensore aps-apg (o qualcosa del genere) che puo' causare questo errore a casusa di un eccessivo aumento di pressione nei condotti di aspirazione e per evitare danni taglia potenza e manda la centralina in programma emergenza. Se si accende la spia del guasto cambio sul cambi automatico allora pensaci....ci dovrebbero essere dei sensori di rotazione che misurano lo slittamento dei segmenti della trasmissione e se i valori vanno fuori range (esempio coppia eccessiva per la meccanica del cambio) tagliano potenza per evitare il surriscaldamento degli organi meccanici della trasmissione dell'olio cambio e di conseguenza la facile rottura del tutto...okkio il cambio costa una cifrona se si e' accesa la spia non la sottovalutare, forse hai una mappa un po' pesa! Le auto non sono telefonini che con un firware nuovo gli fai fare anche da spada laser....l'elettronica di un auto va sempre di pari passo alle condizioni di slute della vettura, se mappi una auto con 100.000km devi essere piu' prudente che mappandone una con 2000....e in ogni caso piu' tiri fuori da un motore piu' ne riduci l'affidabilita'...per chi non ci crede basta andare a fare 4 chiacchiere con i meccanici di qualsiasi squadra corse di qualsiasi specialita'....mappare=+coppi/potenza=+consumi=+performance=-affidabilita'/durata=+divertimento=+soldi.....basta mi fermo qui....facci sapere dopo il test cosa ti han detto.

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    135i
    Non è lo step, è il cntech.
    Da lo stesso problema anche a me, quando ci do veramente pesante per un lungo tratto entra in potrezione la centralina, ma a me servono 10-15km di apri e chiudi continui e di curve al limite ;)

11. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io lo avrei già buttato da un pezzo...
    Povero motore ](*,)

12. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Io avrei tirato la macchina contro un muro. 15Km di autonomia a cannone per me vuol dire praticamente averla sempre in protezione.

13. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    135i PK / Cinquino
    quoto. :mrgreen: :mrgreen: #-o

14. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    ex Lucia
    la cosa strana è che ho fatto un tratto di 10 km a limitatore in quinta a 230 e non è successo niente...

comunque credo di tornarci tra 2-3 settimane... magari abbasso il modulo :mrgreen:

15. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    135i
    Io mi son fatto 180km dai 210 ai 260 segnati.
    Non è quello... E' il continuo lascia e dai di un misto stretto al limite

16. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    In velocità può darsi che prenda aria e le temperature salgano meno che nel misto.
    E a prescindere da questo, con le mappe o i moduli, occhio a tenere alte velocità di crociera senza alzare il gas mai perchè acqua e olio non vanno fuori range, ma allo scarico si raggiungono temperature proibitive!!!

Le mappe e i moduli servono nel misto, dove per l'appunto a voi danno problemi.

17. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Precisissimo come sempre

Condividi questa Pagina