320 cabrio 170cv.... mappatura.......................... OK!!!!!!!! | BMWpassion forum e blog

320 cabrio 170cv.... mappatura.......................... OK!!!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LuBMW, 6 Maggio 2012.

  1. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Esasperato dai consumi elevatissimi (soprattutto a GPL), mi decido a portare la mia piccola a mappare da uno dei più rinomati del nord italia.
    All'arrivo mi ritrovo in coda a due Mazda RX8 e una Delta S4 ... non aggiungo altro... :sbav::sbav::sbav:
    Vabbè, dopo un'oretta mi ritrovo con la bimba sul banco pronta per i lanci da originale e con grande sorpresa si nota subito una migliore resa del motore a GPL rispetto al benzina fino alla soglia dei 5500 giri dove la benza si fa sentire e porta al picco di potenza di 178cv mentre a gpl si ferma a 168,1 (dimenticavo di dirvi che ho su il filtro e il Supersprint completo tranne i collettori) ... a questo punto mi ritrovo a colloquio col preparatore che mi fa millemila domande su cosa mi aspetto dalla mappatura... io gli ribadisco che non cerco la potenza massima ma vorrei ottimizzare, soprattutto ai bassi e vorrei ridurre i consumi, poi mi chiede se voglio anche migliorare la risposta dell'acceleratore e ovviamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: gli dico di SI!!
    A questo punto si mette a smanettare sul pc cambiando un sacco di cose... come farà a capirci lo sa solo lui :-k:-k:-k:-k
    Alla fine si riparte... altri due lanci, benzina e gpl...
    innanzitutto ora le curve viaggiano appaiate, anche la coppia è sensibilmente aumentata, ora i picchi sono a 191,5 per il benzina e a 186,7 per il gpl...
    FANTASCIENZA!
    Vabbè dico io... PROVIAMOLA!!!
    Esco e la primissima sensazione è che mi abbiano tolto 500kg di zavorra, accelero e sale con una progressione inaspettata, sia chiaro, non è diventata turbo, ma la differenza si sente eccome, è molto più pulita e libera nel prendere giri...
    Ora vedremo i consumi... ma non posso nascondervi che sono molto soddisfatto dei risultati al banco...

    Ecco la stampata...

    [​IMG]
     
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  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    interessante, mi puoi dire da chi hai mappato ? se vuoi anche in pm.
     
  3. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    WWW.CARBURATORIBERGAMO.IT

    Se guardi nell'intestazione del foglio che ho postato trovi tutto...

    se chiami chiedi di Marino e digli che ti manda Luca del 320cabrio :wink:
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    potenza alla ruota 110 cv e al motore 178?

    mi sembra ci sia qualcosa di anomalo, curioso poi che a GPL la potenza al motore scenda di circa 10 cv mentre alla ruota rimane inalterata..

    boh, saluti
     
  6. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Tante cose sembravano anomale anche a me fino a che non sono uscito a provarla...

    :wink::wink::wink::wink:

    P.S. I dati li ho messi solo a titolo informativo, sinceramente io non ci penso ai numeri, penso alle sensazioni di guida prima e dopo... attendendo i consumi ridotti come promessomi... :wink:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    imho sulle impressioni molto dipende dalla "modifica della risposta acceleratore", in pratica è come se ti avesse messo lo sprinbooster
     
  8. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Quindi secondo te i cavalli sono gli stessi? Non penso proprio... avresti dovuto provarla prima e dopo :wink:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non ho detto questo, ho detto che la maggior parte delle diverse impressioni, imho, è da attribuire a quella modifica.

    bisognerebbe provarla prima della mappa, dopo la mappa, prima della modifica risposta acceleratore e dopo la modifica risposta acceleratore
     
  10. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ...beh, mettiamola così... ora la macchina va mooooolto meglio di prima...

    e considerando che comunque prima non aveva problemi direi che non posso lamentarmi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la cosiddetta mappatura su motori a benzina aspirati si riduce( in gran parte) ad un aumento dell'anticipo ai vari regimi;

    il progettista, sapendo che la macchina potrà essere alimentata con combustibili di caratteristiche diverse, adotta degli anticipi conservativi grazie anche ai sensori di battito in testa;

    ovvero conserva dei margini.

    ad ogni avviamento la centralina si posiziona sulla curva di anticipo maggiore , poi in caso di accenno a battiti in testa riduce l'anticipo fino ad eliminare questa tendenza;

    il "rimappatore" non fa altro che rosicchiare , in parte o totalmente, questi margini; il risultato può essere anche un aumento di potenza ( e una conseguente riduzione dei consumi) dell'ordine del 5%;

    questo però impone l'uso di carburante a numero di ottani elevato....

    ritornando al risultato della prova sul banco a rulli;

    i dati misurati( palesemente anomali) sono indice di scarsa accuratezza, probabilmente, nella taratura dello stesso....

    quindi da prendere con cautela;

    se una trasmissione avesse un rendimento del 110/178= 62 %, sarebbe da buttare; le trasmissioni che utilizza la BMW hanno solitamente rendimenti dell'ordine dell' 85%;

    saluti

    .
     
  12. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    OTTIMA OSSERVAZIONE...

    Ti giro, in merito a questo argomento, la risposta del mappatore:

    "sto guardando le prove ora , nulla di strano è un valore piu che in tolleranza , che varia in base al freno del rullo ( il mio è un frenato elettro idarulico ) , alla dimensione delle gomme , al tipo di trazione.....

     


    questo è il classico valore che gli "esperti" dei vari forum non capiscono , ma bisogna conoscere a fondo un rullo dinamometro per capirlo ....ti faccio due esempi agli opposti , la lotus elise rullera 118cv al motore e 110 alla ruota , questa per internderci non ha nemmeno il servofreno , una audi rs4 con tre differenziali rullera 420cv al motore e 280cv scarsi alla ruota ......quindi la tua non ha proprio nulla di strano , come del resto le rullate a te consegnate......"


    Spero sia esauriente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Che cattivi che sono tutti!#-o

    :mrgreen:

    Il risultato finale sembra felice..specialmente a culometro...quindi se non ha perso un rene può star contento...:wink:

    Vero pure che la perdita di potenza tra motore e ruota è moltissima....:rolleyes:ma se resta costante tra prima e poi mappata..l'effettivo aumento c'è! Sperando tutto sia apposto...

    Vero pure quello che dice PUCCIO:wink:....lo sprint-booster sembra che doni 30cv:mrgreen:...quindi la risposta acceleratore è quella che più conta...:wink:

    Sulla mia (330ci e46 smg)dopo scarico completo con collettori scatalizzato, alberi cam schick, pulegge ergal etc etc e mappato..colpa di un problema dovuto in aspirazione (collettori bucati), prendevo un guadagno alla ruota di soli 15 cv e circa 20nm di picco per entrambi...Lo sprint-booster lo avevo già montato, quindi per non aver problemi chiesi esplicitamente di non toccare la risposta acceleratore, visto che potevo regolarla (cosa utile su neve e mogli non sportive).8-[

    Beh, messa su strada mi venne da piangere...perchè con tutti i lavoroni...mi sembrava originale! ](*,)Una volta ritarato lo sprint-booster sul rosso...il sorriso cambiava....

    Poi,il problema aspirazione risolto e ottimizzato la mappa...beh lo si sa che son contento....

    Con ciò non voglio dir nulla....

    Ma presumendo la buona fede del mappatore e la costanza reali dei dati a banco, con le loro perdite...sia anche toccato la risposta acceleratore( sbagliatissimo non farlo..:wink:)..sicuramente è divertente i risultato.

    Per le perdite di potenza:

    Sulla mia da originale su 170kw (231cv)ne dissipavo circa 35.5kw48cv...cioè 182cv ruota cioè un 21%

    poi da mappata definitivamente, con olii migliori cambiati tutti, dal motore, cambio e differenziale con i top gamma...bardahl o royal-purple con additivo su cambio XR-1

    dissipa ora 32kw(43CV) cioè un 16% con 199 kw(269cv)motore cioè un 226 ruota...

    Impensabile..ma un bel 5% di potenza dissipata in meno...devo anche dire che oltre la manutenzione ed olii nuovi monto pure il differenziale quiafe nuovo da circa 13 mila km, la mappata riferiva ai lavori appena fatti con olii nuovissimi...notai in pista un decadimento leggero in soli 8000 km dopo dovuto all'olii motore e differenziale "stanchi"...

    Una volta cambiati notai un certo miglioramento....

    Diciamo che passare da un 21% di potenza dissipata ad un 25/28% ci stà...oltre è tantissimo..almeno sul manuale...

    Scendere sotto il 20% non basta cambiare olio per uno comune...perchè la mia quando feci la rullata su banco frenato aveva ollii freschi...shell nel motore 5w40 e comune olio cambio senza anti attrito...insomma abbattere la potenza dissipata è frutto di olii buoni a mappature doch...

    EDIT: devo dire che pure il banco su cui ho fatto le mie misurazioni suona strano...su un forum americano trovai un 330 molto preparato, con pistoni, albero alleggerito e migliaia di lavori vari con pompe cambiate etc etc...che rullava circa un 237 cv ruota proveniendo da un 190 cv ruota originali...quindi presumo che pure il mio è ottimistico o quello pessimistico...:lol:mah...:mrgreen:o il ragazzo "autodidatta" non era molto ferrato..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  15. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    In poche parole conviene o no mappare?acusate ma lo sprintbooster dove si può comprare?
     
  16. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro LU, quello che conta alla fine è la tua soddisfazione;

    Tuttavia il signore che ha effettuato la mappatura non può venire a raccontare che sia normale che una audi RS 4 ( a trazione integrale e quindi con assorbimenti molto maggiori )abbia una trasmissione con rendimento migliore 280/ 420= 0.67 rispetto alla tua; 110/178= 0.62 , valori misurati , stando a quello che dice, sullo stesso banco;

    o anche che, riducendosi la potenza massima nell'alimentazione a GPL a 168 cv ,la potenza alle ruote rimanga inalterata....

    che l'oste dica ottime cose del suo vino è comprensibile ma non deve cercare di far passare per barolo un semplice barbera( entrambi comunque ottimi vini);

    saluti
     
  18. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Aggiornamento... da sabato la macchina mi sembra addirittura migliorata in erogazione sia a GPL che a benzina, prima capitava che a gpl quando spingevo mi switchava a benzina da sola come se non riuscisse a stare dietro alla richiesta di cv, ora non me l'ha mai più fatto!
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ottimo, la centralina si sta adattando...

    Se persiste il problema del passaggio in automatico a gpl, probabilmente è una valvola di sicurezza all'interno del serbatoio gpl.

    La mia una volta mappata mi dava lo stesso problema...il motivo era il maggior spunto di carburante rispetto a prima...lo legge come "perdita" e di conseguenza blocca....

    Il sistema è meccanico...il mio installatore mi fece svuotare il più possibile il serbatoio (ciambella), ed in giro di 15 minuti ha rimosso quella valvola di sicurezza...dicendomi che o fa di norma sui V8 americani e mai si sarebbe aspettato spunti del genere sulla mia....

    Una volta tolto...risolto il problema...noto che commuta a benzina sulle sparate più eccessive se sono prossimo alla riserva...ma penso che il motivo sia che non arriva abbastanza carburante...

    Vedrai che in giro di 1000-2000 km si adatta perfettamente...

    Divertiti!
     
  20. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    No no... il difetto me lo faceva solo PRIMA della mappata... è come se la mappata avesse regolato il tutto... ora va veramente bene!!! Fluida, pulita, leggera e con molta più spinta!!!
     

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