Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una 318i E30 del 1988. L'unico problema serio che presenta è, a quanto ho letto qua e là, abbastanza frequente: il contachilometri parte solo dopo un po' che la macchina viaggia oppure a volte non parte proprio. Vorrei chiedere a chi è più esperto di me, non avendo io mai posseduto un modello simile, quali sono le cause più frequenti di questo problema e la spesa che, diciamo nella peggiore delle ipotesi, può essere preventivata per la riparazione. Grazie.
di solito sono gli ingranaggi di tachimetro/contakm a rompersi. li vendono come ricambi su ebay.de. la più grande rottura è smontare tutto il quadro e sostituirli, ma penso ci siano dei tutorial su youtube.
l'alternativa è il cavo interrotto o malfunzionante; non vorrei ricordare male (potrei sbagliarmi quindi prendi questa info con le pinze) ma dovrebbe prendere il "segnale" dalla scatola del cambio. non mi viene in mente altro. Le batterie nel quadro comandano il resto (contagiri, scheda SIA) e l'eventuale perdita di acido dalle stesse darebbe problemi al resto della strumentazione, non al tachimetro/contakm
mi stai facendo venire un dubbio a riguardo, perché le funzioni test dei service lo fanno muovere "a banco". Il mio suggerimento comunque è di aprirlo e verificare, se è un problema o l'altro, lo scopri abbastanza in fretta. Gli ingranaggi, se sono vecchi, anche sembrando integri si disintegrano al tatto. Se le batterie invece hanno perso acido, si vede chiaramente (ma secondo me, anche qualora fossero andate o scariche, dovrebbero darti altri problemi anche sul service interval, contagiri ecc.). Come già detto, segui un tutorial dei tanti presenti per togliere ed aprire il quadro. Mi pare siano differenziati anche in funzione del quadro (VDO o l'altro, il cui nome non mi sovviene, forse "motometer"?)
confermo: "lavoretto" fatto questo inverno. I miei ingranaggi si erano polverizzati praticamente. Ne ho approfittato per sostituire anche le batterie tampone. Su youtube trovi i tutorial. Rimontare il quadro è stata una impresa... Però il contakm continua a non funzionare. Temo che , oltre agli ingranaggi, sia saltato il sensore...