318i problema contachilometri | BMWpassion forum e blog

318i problema contachilometri

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Ruggero78, 27 Marzo 2023.

  1. Ruggero78

    Ruggero78 Aspirante Pilota

    9
    3
    18 Ottobre 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Opel Ascona 1.8 CD ie
    Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una 318i E30 del 1988.
    L'unico problema serio che presenta è, a quanto ho letto qua e là, abbastanza frequente: il contachilometri parte solo dopo un po' che la macchina viaggia oppure a volte non parte proprio.
    Vorrei chiedere a chi è più esperto di me, non avendo io mai posseduto un modello simile, quali sono le cause più frequenti di questo problema e la spesa che, diciamo nella peggiore delle ipotesi, può essere preventivata per la riparazione.
    Grazie.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.360
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    di solito sono gli ingranaggi di tachimetro/contakm a rompersi.
    li vendono come ricambi su ebay.de.
    la più grande rottura è smontare tutto il quadro e sostituirli, ma penso ci siano dei tutorial su youtube.
     
  3. Ruggero78

    Ruggero78 Aspirante Pilota

    9
    3
    18 Ottobre 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Opel Ascona 1.8 CD ie
    Se fosse questo il caso, potrebbero ripartire dopo un po' che la macchina è in moto?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.360
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    489.204.152
    otuA
    l'alternativa è il cavo interrotto o malfunzionante; non vorrei ricordare male (potrei sbagliarmi quindi prendi questa info con le pinze) ma dovrebbe prendere il "segnale" dalla scatola del cambio.
    non mi viene in mente altro.

    Le batterie nel quadro comandano il resto (contagiri, scheda SIA) e l'eventuale perdita di acido dalle stesse darebbe problemi al resto della strumentazione, non al tachimetro/contakm
     
  5. Ruggero78

    Ruggero78 Aspirante Pilota

    9
    3
    18 Ottobre 2021
    Firenze
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    Opel Ascona 1.8 CD ie
    Ma quindi il contachilometri/tachimetro non è regolato dalla SIA?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.360
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mi stai facendo venire un dubbio a riguardo, perché le funzioni test dei service lo fanno muovere "a banco".

    Il mio suggerimento comunque è di aprirlo e verificare, se è un problema o l'altro, lo scopri abbastanza in fretta.
    Gli ingranaggi, se sono vecchi, anche sembrando integri si disintegrano al tatto.
    Se le batterie invece hanno perso acido, si vede chiaramente (ma secondo me, anche qualora fossero andate o scariche, dovrebbero darti altri problemi anche sul service interval, contagiri ecc.).

    Come già detto, segui un tutorial dei tanti presenti per togliere ed aprire il quadro.
    Mi pare siano differenziati anche in funzione del quadro (VDO o l'altro, il cui nome non mi sovviene, forse "motometer"?)
     
  7. Laverda73

    Laverda73 Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Aprile 2018
    Reggio Emilia
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    0
    E30 320i cabrio
    confermo: "lavoretto" fatto questo inverno. I miei ingranaggi si erano polverizzati praticamente. Ne ho approfittato per sostituire anche le batterie tampone. Su youtube trovi i tutorial. Rimontare il quadro è stata una impresa... Però il contakm continua a non funzionare. Temo che , oltre agli ingranaggi, sia saltato il sensore...
     

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