318i E90 Assetto/differenziale autobloccante/modifiche motore/cerchi/altro? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

318i E90 Assetto/differenziale autobloccante/modifiche motore/cerchi/altro?

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Giulio 318i, 8 Aprile 2014.

1. Giulio 318i

Giulio 318i Aspirante Pilota

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Buonasera,

Nel frattempo che decido cosa fare, ovvero se comprare una nuova macchina o tenere la 318i nero di famiglia del 2006 con 112 mila KM, volevo chiedervi qualche consiglio per personalizzarla.

Assetto, quale?

Ora è comodissima, anche troppo per essere una BMW, ha una buona tenuta di strada, molto meglio del VW passat che è un TA ed è sbilanciato già in partenza, che si imbarca solo a guardarlo. Inoltre oltre a queste due guido la A2 di famiglia, che va abbastanza e pesa poco ma è scomodissima per essere una macchinetta da città.
    Ps non faccio pista quindi niente cose durissime.

Differenziale autobloccante, quale?

Ne vale la pena per uso su strada, con qualche tornante ognittanto e con gomme normali? pensavo ad un quaife, quanto costa e quanto dura?

Modifiche motore, quali?

Ora, non intendo metterci una turbina, evito di sfasciare tutto. Quindi ciò che mi rimane è:

- filtro aria, marche? quanti cavalli guadagna?
    - centralina rimappata, vale la pena? leggevo 8-10 cv...ma se ottimizza i consumi...
    - scarico, marche? Voglio qualcosa di bello da vedere e non tamarro. Che "ruggisca" agli alti ma senza il rumore cupo tipo punto tuning.

Altre modifiche che consigliate?

Omologazioni? Assicurazioni? Che percentuale ho che mi aprano il cofano o mi controllino scarico o altro?

- Cerchi, quali?
    Ora ha su gli originali, che pensavo di mettere d inverno con i pneumatici invernali, mentre potrei prenderne altri 4 da mettere d estate tipo da 17" senza esagerare, magari neri e con meno razze possibile tipo 5.

Il kit estetico non mi interessa, avrei messo i bixeno che non ha ma ormai...e basta.

Vi scrivo perché vorrei evitare di buttare via soldi per cose "semi inutili".

Se avete altri consigli, vi ascolto volentieri :)
    Grazie mille a tutti,
    Giulio.

2. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Ecco uno cosi intendo...ma temo mi arrestino e non vorrei sembrare un ramarro :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.460
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    assetto a parte, il mio consiglio spassionato è, per il resto, di tenerla così com'è (meccanicamente) e al limite personalizzarla esteticamente.

è un prerestyling, metti i cercni da 18 style 162, ci stanno divinamente e si trovano a buon mercato ormai.

fari posteriori blackline

se proprio hai 400euro da buttare, scarico performance, dopotutto suona davvero bene senza essere esagerato.

4. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    si praticamente è un pre-restyling...appunto prima del 2007, cerchi da 18? mhm forse sono un po' grandini e costosi come cambio gomme, non sarà poi troppo rigida?

Non mi piacciono devo dire, preferisco questi http://www.ebay.it/itm/Pneumatici-Alluminio-BMW-17-Pollici-1-F20-F21-Styling-379-Ruote-Gomme-Estive-/161180433643 o qualcosa di simile.

E anche i fari posteriori, sarebbe più scuretti e con i led? non mi entusiasmano molto.

A sto punto allora lasciar stare la centralina, vediamo chi mi dice qualcosa sul filtro, mentre lo scarico visto che fa quel suono li lo prenderei volentieri, anche se mi dispiace non ci sia il terminale singolo ma doppio. Con questo come cambierebbe poi l'erogazione, i consumi e immagino acquisterà quei 5 cv?

Comunque valuto anche altri consigli...

Come assetto aspetto consigli.

Concordo però con te sul fatto di lasciarla stare meccanicamente, non è purtroppo un 330i...di conseguenza non vale la pena esasperarla se voglio che mi duri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie mille comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. PuccioE39

63.460
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  6. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    mah lascerei anche i fari normali, lo scarico si è carino e ha un ottimo sound, l'auto è nera e i cerchi, si mi piacciono con razze sottili e poche tipo quelli della 458 Italia per capirci :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

direi che la misura giusta sono i 17 o i 18 visto che i 16" sono ridicoli e i 19 sono enormi...li vorrei con pneumatici normali, non runflat e vorrei capire quanto mi costerebbe poi a gomma tipo per i 18".

E anche in termini di tenuta/comfort/rigidità/consumi se e quanto cambia.

Se hai un link con tutta l'offerta di cerchi bmw per la E90 mi faresti un favore, così li valuto tutti.

Grazie ancora!

7. PuccioE39

63.460
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  8. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    grazie mille! ps bellissimi i mod 260!

9. PuccioE39

63.460
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  10. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Ora ho su i type 156, che a sto punto userò con i pneumatici invernali, mentre per l estate direi:

- O i type 269 o i 313, entrambi splendidi e secondo i mio gusto di leggerezza e "sottigliezza sono perfetti, ora vedo quanto costano...peccato che non ho delle pinze M, avrebbero fatto piu figura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

I type 269 originali vengono 2 mila, speravo un po meno, immagino anche i 313 siano su quel prezzo, mi conviene la replica probabilmente...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2014
  11. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    In effetti a pensarci bene però i 16 pollici sono piu divertenti dei 19, hanno meno tenuta e quindi è piu facile fare una mini derapata, inoltre oltre al costo gomma minore dei 19 chiaramente, rendono l auto molto piu comoda...chiaramente non fanno la stessa figura...

non capisco se mi conviene tenere i 16" e fare l assetto, mettere i 19 e fare l assetto o i 19 senza assetto...e anche li quanto mi verrebbe a costare...per capire poi anche la tenuta di strada in cosa migliora...e quanto il tutto si irrigidisce...

meno dei 16 non posso mettere, senno metterei i 13 larghissimi come nei vecchi 911 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mentre a libretto ho dai 16" ai 19" come cerchio.

12. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Vai qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.ldprestige.com/

13. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Grazie! bhe si sono ovviamente piu economici e quindi vale la pena orientarsi sulle repliche, però cavolo i 19 piu gomme(che non saranno neanche il massimo) siamo gia a 2000 euro, mi piange il taccuino ogni fine anno per il cambio gomme!

Mi sa che mi conviene prendere un bel cerchio da 16 e accontentarmi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

scusate mi sento un poveraccio a mettere su i 16" ma davvero i 19 mi tolgono ossigeno.

Hai altri siti per guardare cosa offre il mercato?

appena ho tempo vado anche su altri marchi come sono.

14. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Dunque:

su quel sito i 19 sono intorno ai 620/650

Le gomme da 19, da me appena prese (Michelin PSS e non cinesate) sono intorno agli 850

Se invece delle solite blasonate (Pirelli, Michelin, Bridgestone) scegli altre, il costo si abbassa ulteriormente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Buongiorno, aggiorno questo post per comunicarvi alcune riflessioni...

Da qualche mese ho abbandonato il discorso 318i, semplicemente perché si pensava di comprare un veicolo più sportivo, in un primo momento la scelta è ricaduta su Porsche cayman e Lotus Elise usate, dopo un attento ragionamento invece mi sono ridimensionato a qualcosa di meno eccessivo ma ugualmente sportivo ovvero Mazda Mx5 e Toyota GT 86, quest'ultima è stata da me visionata e ci sono salito sopra, purtroppo non sono riuscito a provarla...

Ora però a quanto pare questo "sogno" stà pian piano svanendo, in seguito a vari fattori...quindi rimane il dubbio...

Buttare via soldi (comunque meno del GT) per un auto semi sportiva (vedi fiesta st) o tenere le auto di famiglia?

se si risponde alla seconda domanda...dovrei tenermi l'A2, che come auto non va male ma non è quello che cerco, quindi punterei sul passat 1.8i e sul "famoso" 318i...ora sono entrambe auto che hanno già i loro chilometri e hanno avuto le loro magagne...(vw 190 mila, BMW 130 mila), ma almeno sono auto più "divertenti" della a 2...e non spenderei nulla per "averle".

Quindi commento veloce: sono due auto troppo pesanti una 1356 e l'altra 1360 kg per i cv che hanno...125 una e 129 l'altra, sono lunghe e non hanno una vocazione sportiva dato che sono berline, la bm ha 8 anni e il passat 16...il passat avendo 5 marce tira anche abbastanza bene, il bm ha delle marce lunghissime (anche la sesta) e risulta scomodo in utilizzi perfino su statali, dove si raggiunge a fatica la 4a marcia...Ad ogni modo il passat non frena, ha il cambio sboccolato e poco preciso e altre cosuccie che hanno i propri anni.

Fatto queste premesse si capisce che le auto sono quello che sono certamente ma mi orienterei sul bmw dato la trazione posteriore(che preferisco) e la miglior equilibratura dei pesi.

Chiaramente la macchina è nuda e cruda con pacchetto ELETTA, quindi il base più base, pensavo quindi di apportare alcune modifiche per personalizzarla e renderla più mia, senza però incorrere in una spesa elevatissima(altrimenti tanto valeva comprare un auto nuova) e senza sembrare una tamarrata astronomica dato che non sono quel tipo di persona.

Dunque iniziamo:

Estetica:

ESTERNI

- oscuramento lunotto posteriore e vetri posteriori, chiaramente lo propongo solo perché l'auto è nera ed effettivamente con un oscuramento minimo sono eleganti e sportivi senza essere volgari.

- kit spoilerino sulla coda e maschera anteriore, diffusore etc(tutto bmw o replica, niente stupidaggini). Reni? ora mi piacciono così effettivamente, che alternative ho? (così posso montarci ,la M sulla coda :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> questa si che è una tamburata dato che M non è ma un pacchetto MSport lo prenderei(cioè valutare quello in toto magari).

- fari bixeno mi piacerebbe ma non credo posso montarli dato che ho i classici con fendinebbia...

- cerchi...dunque ragionando bene voglio la misura più piccola che sta(penso 16" che infatti sono su ora) così evito di "allungare" ancora le marce(mettendo i 19 ad esempio. Inoltre bastano e avanzano per la potenza che eroga un 318i e per la velocità che raggiunge ma anche per non esagerare nei consumi e nel cambio gomme o nella scomodità in se della macchina, come spalletta direi non troppo bassa dato che non voglio distruggere tutto tra buchi e avvallamenti, quindi rimarrei sui 50...che ne dite? come impronta a terra invece non voglio esagerare ma nemmeno avere una gommina da utilitaria...quindi 205 o 225 o una misura intermedia fra le due direi che va più che bene. (ovviamente con relativa gommatura seria).

INTERNI

- radio con presa aux e usb...cavolo neanche di serie sono riusciti a metterla, casse penso vadano bene quelle di serie

- bluetooth

- volante sportivo

- tutto il resto rimarrà uguale, sedili compresi perché altrimenti spendo l'impossibile. Al massimo la leva del cambio vorrei personalizzarla.

- pedaliera alluminio dipende dal costo.

Meccanica:

- modifiche come dicevo non esagerate, magari potrei preparare il motore tipo gruppo N quindi lucidare i condotti, scarico, filtro, centralina...vediamo quanto costa.

- freni, lascerei gli originali con le stesse pastiglie, credo che bastino e avanzino.

- scarico si il terminale performance lo metterei su ma tutto lo scarico sono indeciso, voglio fare tutte le modifiche antisgamo oppure tutto a libretto(ovvio che della centralina nessuno si accorge).

ASSETTO

- Necessario un assetto decente tipo Bilstein B6 o B8 e molle eibach, vorrei qualcosa di sfruttabile ma non eccessivamente duro.

- Barre antirollio

-distanziali? non so se sia una buona idea

- differenziale autobloccante? non so se ne vale la pena spendere tutti questi soldi e metterlo su un 318i

- altro?

Alleggerimenti vari? si ma quali?

Ecco questo in linea di massima, su tutte queste cose ad ogni modo è fondamentale almeno l'assetto.

Mi piacerebbe avere un reale preventivo su queste cose, in modo anche da poter spuntare qualcosa che non mi serve a tutti i così e concentrarmi sulle cose fondamentali. Mi affido a voi che ne sapete di più.

Come budget direi fino a un massimo di 3000 euro, quindi assetto, terminale performance,gomme, vetri oscurati e barre antipolio dovremmo esserci.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi,

Un abbraccio,

Giulio.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2014
  16. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Ragazzi mi rendo conto di aver scritto un papito ma se voi mi diceste magari qualche prezzo in modo da poter fare un reale confronto della spesa, ve ne sarei grato.

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Cerchi e gomme

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Giulio 318i

13
    0
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Ok grazie mille.

Nel frattempo se hai qualche consiglio

19. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ciao, le idee che hai sono molte e di più. Tutto dipende da quali modifiche ti sentiresti più appagato nell'imminente. Le disposizioni economiche sicuramente aiutano. Un paio di prezzi eventualmente potrei darteli in pm

Condividi questa Pagina