BMW Serie 3 E46 - 318i e46 touring n46b20a | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 318i e46 touring n46b20a

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da GI&emme, 22 Dicembre 2021.

  1. GI&emme

    GI&emme Aspirante Pilota

    3
    2
    22 Dicembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    E46 touring
    Ciao amici, ho proprio bisogno del vostro aiuto!!
    Ho provato con la ricerca di un problema simile ma nulla…pare abbia un touring unico al mondo.
    ho da poco acquistato questo touring con motorizzazione 1995 143cv, motore sigla N46b20a.
    Ho un problema analogo, auto appena acquistata .
    compro con il problema del “aggiungo acqua perché mi si accende la spia del livello ma in ebollizione non è mai andata “ . Controllo il livello aggiungo liquido, equipaggiata Pure con refrigerante rosso (liquido pure sbagliato). Spurgo per rimanere tranquillo, verifico mettendo in moto et voilà …macchina in ebollizione ma da obd e menu segreto 105 gradi fissi e mai oltre, ventola spenta in tutto ciò. Verifico i manicotti radiatore e risultano essere bollenti da radiatore a testata e freddo da termostato a radiatore.
    ok cambio il termostato che tra l’altro ha un sensore con un cavo di cui non mi spiego la funzione, rimonto tutto e riprovo ! nulla stesso risultato sopra citato .
    domani monterò la pompa ma risolvo poco secondo me , non mi spiego per quale motivo la mandata verso il motore e caldo al punto di andare in ebollizione e non indicarmelo e il ritorno al radiatore e freddo gelato.
    Fumate bianche tipo conclave non c’è ne , maionese su asta olio o tappo assente . Non so più cosa pensare ho esaurito le ipotesi. Scusate il romanzo ma gradivo essere dettagliato è spero di esserl stato
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao.
    Prova a leggere QUI
     
  3. GI&emme

    GI&emme Aspirante Pilota

    3
    2
    22 Dicembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    E46 touring


    svelato l’arcano. dopo aver montato la pompa nuova, ed il termostato il problema non potrà essere risolto . Perché purtroppo il termostato previsto da costruttore riporta un contatto elettrico 12volt che una volta raggiunto i gradi di taratura previsti scalda la resistenza e ne da l’apertura del termostato stesso, affinché inizi la cirocolazione all’interno del radiatore . Se cosi non accade il termostato senza i 12 volt non aprirà mai e si avrà il sistema di raffreddamento escluso di radiatore , comportando il surriscaldamento per via del circuito che lavora solo con la vaschetta privo di radiatore. Perciò avere il termostato nuovo senza accertarsi prima della presenza dei 12 volt sulla Linea del sensore e un lavoro inutile la sostituzione di tutti i componenti che ne riguardando il raffreddamento.
    Spero possa essere d’aiuto tale circostanza capitatami. Per ora l’unica soluzione a mia disposizione e installare un termostato meccanico che aprirà a 95 e non a 105 come previsto e incrociare le dita che non mi sia mangiato la guarnizione della testa a furia di fare tentativi per giungere a tale constatazione .
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...ecco!!!
    Speriamo di no, dai!!
     

Condividi questa Pagina