318i del 1998 senza Antifurto e delucidazione "Ponte"

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da _max79_, 22 Novembre 2011.

1. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ciao ragazzi, la mie due domande sono "semplici"

Ora anche io ho una BiEmme, per la precisone una berlina E46 318i del 1998, rossa!!

A breve integrerò la mia vecchia presentazione *all'epoca fatta con l'auto del babbo, una E36 touring 2.000cc modello 6 cilindri* con la neo-arrivata!

Dicevo, la prima domanda semplice: la mia BiEmme NON monta l' antifurto con sirena, vi volevo chiedere se ciò è normale perchè non mi è affatto chiaro

Se da un parte un amico del forum trova strana la non presenza dell'antifurto Qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...ione-e-Freno&p=5735656&viewfull=1#post5735656

.. da un'altra parte si dice, che chi ha il led zona cambio/pulsante 4 frecce, lo ha perchè l'antifurto è una installazione post-vendita tipo "Serpistar"
    Qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?207648-antifurto&p=4761715&viewfull=1#post4761715

Quindi vi domando, "di serie" che dovrebbe aver questo modello?

Tengo a precisare che il modello in mio possesso è pluriaccessoriato, con volante sportivo a tre razze comprensivo di comandi radio, "pilota automatico" e un qualcosa per il telefono (che ignoro l'utilizzo, penso sia il bluetooth) ha almeno 6 airbag ma forse 8. -devo "cercare" se vi sono anche quelli per le ginocchia- oltre a quelli su portiere, e a lato del parabrezza.
    Tutto ciò per dirvi che il primo acquirente non aveva badato a spese, quindi vorrei capire, se per questo modello è normale l'assenza dell'antifurto.

Seconda domanda: la 318i (benzina del '98) è afflitta dal problema di distaccamento/rottura ponte posteriore?
    Intendo questo problema QUI:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?84666-Che-bello!-supporto-ponte-spaccato.&p=5735539&viewfull=1#post5735539

Qualcuno di voi è incappato in questo problema con questo modello d'auto?

Mille grazie! :wink:
    _Max_

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2011
  2. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    non vorrei dire c*gate, quindi questa cosa prendila con le pinze perchè non ne sono certo...ma il distacco del ponte superiore lo avevano i diesel per la "botta in culo" della turbina

3. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ti ringrazio.

Riguardo al Ponte: e che leggendo la discussione linkata poco sopra, a un certo punto si parla di "strage" anche se, chi ne è stato coinvolto in prima persona, per primo dice di non impazzire per nulla, nè farsi "seghe mentali" inutili.

Però si parla di Serie 3 E46 in generale, e non si specificano mai i modelli, nè nella discussione del nostro forum, nè sulla documentazione di 4ruote.

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Quoto scarface....non è stato segnalato nessun caso di 318 118 cv.....

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'antifurto su 318i era optional.

se ordinato in fabbrica, led sotto specchio retrovisore.

altrimenti, in concessionaria postmontavano il kit con led cilindrico "premibile", la pressione sul led disinseriva la protezione volumetrica lasciando solo la perimetrale.

(la qual cosa, sull'originale di fabbrica, la si ottiene con una ulteriore pressione sul comando di chiusura porte, dopo averle già chiuse con telecomando)

questo, parlando di originale bmw.

airbag per le ginocchia su E46 non esistono, al limite testa e portiere.

se l'auto è del '98, dubito anche che possa avere il bluetooth, a meno che non sia stato postmontato un parrot.

il tasto del volante è d'ufficio sui volanti con MFL, dove trovi (3 razze del 1998) i tasti per radio, cruise control, risposta telefonica (se l'auto è dotata di radiotelefono gsm) e gestione di radiotelefono gsm, se presente (tasto R/T).

6. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Mille grazie.

Mi sembra assurdo che il vecchio acquirente, andò a spendere a suo tempo 54.000.000 delle vecchie lire, -visto prima dell'acquisto il contratto originale!- facendogli metter 6 airgbag, ACS (giusto?? un tastino zona cambio per intenderci) e altre "diavolerie" oltre al volante esattamente come lo hai descritto tu, a 3 razze, con tutti i controlli da te citati. Ero io a pensare un bluetooth collegato al tasto con icona della cornetta, ma giustamente essendo del 1998, dubitavo pure io della presenza del "dente-blu"

Non ho ancora avuto modo di legger con attenzione l'intero manuale di uso e manutenzione, prometto che lo farò a breve!

Ora, ti/vi chiedo, non avendo a questo punto nessun tipo di antifurto, quando chiudo la macchina con il bottone (lo stesso che posso usare per far salire su i 4 vetri elettrici ad auto chiusa) che accade all'auto???

Mi riaggancio a quanto scritto QUI -vi prego non prendetelo come "cross-posting"- e vi domando:

Ma una sorta di antifurto c'è ?? Nel senso quando la chiudo, che succede?

Chiude solo porte-portellone, ho un qualche blocco "silente" si innesca?

Io ho provato a far così:

_ ho chiuso l'auto con il telecomando

_ ho aperto l'auto con la chiave, (nessuna sirena) e ho provato a metter in moto.

_ 2 volte la chiave ha girato a vuoto (niente motorino avviamenteo) un altro tentativo invece, ha fatto sì che scattasse 'un qualcosa' anche a livello sonoro, tipo "vuuu-vuuuz" e al termine di questo rumore, ho provato ad accendere e l'auto è partita.

Forse avevo atteso troppo poco da quando l avevo chiusa con il telecomando, ha quando l'ho aperta con la chiave?

Mentre per il problema "Ponte" dire che ne è esente forse non è corretto.. dato che è successo pure con una E46 316

(che di cavalli ne ha meno del nostro 318) leggere QUI

Ufffffff.. ansia fino a quando non riuscirò a vederla con i miei occhi una volta alzata dal mecca con il ponte... ](*,)

Grazie ancora ragazzi!

7. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quando chiudi col telecomando, si chiudono porte e bagagliaio e basta, quando riapri, si aprono.

non è normale che la chiave giri a vuoto.

il rumore che hai sentito sarà la pompa benzina che mette in pressione l'impianto.

l'asc è di serie.

francamente non mi pare abbia tutto sto granché di accessori..a quanto ho capito ha gli airbag laterali, il volante 3 razze multifunzione con cruise control.

ha i fendinebbia? erano oprional sui 4 cilindri.

radio con lettore cd?

metti foto dai!

8. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    OT:

tu minimo di lavoro fai l'informatico :lol:

9. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    AirbagS:

Volante-passeggerro-porta guidatore-porta passeggero-montante lato sx parabrezza-montante lato dx parabrezza.

La volta che il motorino NON è partito, è quando mi sono chiuso dentro con il telecomando, e con la chiave che avevo in mano ho provato ad accendere, ma non ha dato segni di vita. In quel caso NIENTE "vuuuu-vuuuz"

Altro caso, ha fatto "vuuuu-vuuuz" e l'auto è partita.

Bhè, sarà che la mia (ex-mia dato che me l'hanno rubato) Honda Civic, anch'essa del '98 non aveva praticamente nulla, che questa mi sembra abbia il mondo!

Comunque no ai CD: autoradio a cassetta, e sì, ha i fendinebbia.

Giuro che nel week-end faccio le foto, e che ora, quando rientro a casa è già notte fonda...

Comunque a mio avviso è tenuta veramente bene, con meno di 50.000km effettivi e documentati... cerchi in lega da 16, con gomme (se non ricordo male) 205-55 e appunto a 16"

10. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    emh.. mi devo preoccupare??? Ho paura..C'hai preso!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (PS: da "giovine" ho fatto anche per due anni il meccanico presso officina FIAT)

O meglio, nasco informatico, anche se ultimamente faccio soprattutto dell'altro.. comunque anche per passione gestisco insieme ad altri due "amici-soci" un portale informatico per pura e sola passione: PCtrio.com

Dì la verità, l'hai intuito dal "cross-posting" vero?!!

Fine OT

11. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    l'ho intuito da come ti muovi correttamente all'interno del forum oltre che dalla terminologia corretta e dall'analisi dei problemi tipica di un sistemista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...sul tuo forum in un epoca c'ero anch'io, alla faccia della PURA E SOLA PASSIONE :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anyway, faccio l'IT Technical Manager...quindi siamo colleghi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

fine OT :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Che mi dite di questo comportamento ?

13. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Nessuno di voi ha quindi provato a chiudersi dentro con il telecomando, in una E46 sprovvista di antifurto, e quindi provar ad accendere l'auto con la chiave?

14. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non ho avuto tempo di provare sull'E46 di mio padre.

posso però dirti che se la chiave è inserita e provi a chiudere le porte col telecomando, non si chiudono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il difetto del ponte posteriore..

il lamierato è identico su tutte le e46 prerestyling, come identico è il modo scriteriato con cui sono saldate le lamiere (qualche punto con la puntatrice)

il fatto che il difetto sia lamentato da utenti con un modello piuttosto che un altro non fa testo.

vi sono molte che possono contribuire e/o concorrere al distacco/rottura del supporto ponte.

dall' uso che è stato fatto del veicolo, alla motorizzazione,alla rigidezza dell assetto montato,e dalla gommatura.

immagino che una 318 di serie con gommatura non esagerata,ed usata come si conviene non dovrebbe avere problemi..

16. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Sò solo che alla consegna aveva 49.600km certificati.. usata nei soli mesi estivi da un signore che a oggi ha una 50ina d'anni (all'epoca, nel 1998 direi 37-38)

Le gomme dal 2008 sono con dei cerchi da 16" con gomme 205-55

Appena riesco la faccio metter sul ponte dal meccanico... il dubbio mi 'perseguita'

Se ti riesce....

Non lo sapevo.. e non ho fatto questa prova!

Forse perchè tanto c'è il pulsante chiusura centralizzata nell'abitacolo, vicino freno-a-mano... quindi..

Però potrebber esser un segnale che un qualche controllo blocchetto chiave telecomdano c'è.. quindi forse è corretto che NON parta, se l'auto "pensa" di esser ancora chiusa..

17. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Volevo metter un link "in firma" ma ho visto che non ho la possibilità di inserire una mia firma #-o

Quindi le foto le trovate nella sezione dedicata alle presentazione, lì trovate "La Rossa" :mrgreen:

18. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    come no..

19. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    [inizio OT]

Perdonami ma non ho capito.. il tuo "come no" :-k

[Fine OT]

Nella mia sezione privata, nel mio profilo NoN posso mettere la firma.. [-X

Forse ci sono dei limiti.. o un numero di messaggi minimo prima di poter inserire firma..

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  20. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    direi che era riferito al grassetto no?

non sapevo dei limiti per la firma, per me è una novità