318i 143 CV - Chiedo consigli

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Adriano1987, 22 Ottobre 2015.

1. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Ciao ragazzi,

sono un ex possessore BMW, avevo interagito con il forum 3-4 anni fa allorché dovevo decidere se riparare o demolire la mia prima auto, ovvero una BMW Compact 316 versione "open air" (che riposi in pace...) con testata andata.

Decisi poi, a malincuore, di non riparlarla e così acquistai una Alfa 147 TS usata che ora, alla soglia dei 245.000 Km, vorrei cambiare.

Le BMW hanno su di me un fascino speciale, non a caso sto valutando di tornare all'ovile dopo l'esperienza tutto sommato positiva con l'Alfa.

A livello di budget non ho molto da destinare, diciamo attorno ai 5000 euro. In questa fascia di prezzo posso puntare soltanto ad una E46, il che non mi dispiace in quanto si tratta di una versione che mi è sempre piaciuta.

La macchina la uso essenzialmente nel tragitto casa-lavoro e nel tempo libero, con un chilometraggio annuale che si attesta attorno ai 10 / 12.000 km. Per cui un modello a benzina è senz'altro consigliabile. Sia la mia vecchia BMW Compact che la 147 erano a GPL, cosa che, dovesse aumentare il chilometraggio annuale, prenderei senz'altro in considerazione.

Le mie domande per voi, sono:

1) Cosa ne pensate della macchina mostrata in quest'annuncio? http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/bmw/serie-3/BMW-318-I-E46-BERLINA.htm#SERVICE

2) Se non erro quel motore è un Valvetronic, sulla cui gasabilità (GPL) ho letto opinioni un po' contrastanti. Pare comunque che non ci siano particolari problemi con l'installatore giusto. Confermate?

3) Se foste nella mia situazione, scegliereste un usato più recente di marche "non premium" (tipo una Fiat Bravo T-jet del 2007-2008, che si trova attorno ai 5.000 € con circa 100.000 Km), oppure vi fidereste di una BMW come quella in inserzione, con 123.000 Km originali ma con quasi 15 anni sul gruppone? So che in questi casi molto dipende da come è stata tenuta l'auto, ma il concessionario in oggetto mi è sempre sembrato molto serio e scrupoloso, per cui la macchina dovrebbe effettivamente essere in buone condizioni nonostante l'età.

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno fornirmi il loro parere :)

2. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    con quel budget potresti puntare anche al 6 cilindri 320i

3. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    In effetti l'idea mi ha sfiorato più di una volta, ma temo di andare un po' troppo oltre con i costi d'esercizio.

Più che altro è il mio punto numero 3 quello ostico da dirimere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina