Ovviamente si, ma non ti aspettare che te lo dicano qui sul forum, visto quante persone hanno interessi personali con le rimappe. Quale altro lavoro ti permette di guadagnare 500 euro in un'ora? :wink:
te lo dico io.......................rimappando si inquina di più ma non nelle proporzioni che pensi te :wink: Ad esempio se il rimappatore non è un cane non hai nessun problema a passare il bollino blu..........................e non necessariamente in officine compiacenti credimi.:wink:
interessi personali e mappe: se avessi la stecca sulle mappe della digital fatte a quelli mandati a mio nome la 130i la potevo davvero pagare sull'unghia, da loro ho rimediato un paio di mappe gratis e bona lì
conta che il buon Andras ha cmq realizzato(stando a quanto mi ha detto tempo fà) un'ottima valutazione di ritiro della sua Amg e che probabilmente da qui a qualche mese sarebbe stato ancora più difficile piazzarla anche a prezzi ben più bassi.....................Imho ha fatto bene a prendere l'occasione al volo,oltre a trovare una degnissima sostituta. :wink:
Vedi, il problema è proprio la scarsa informazione. Per avere il bollino blu i controlli sono solo su alcuni paramentri (ad esempio opacità), e solo a determinati regimi. Ma le emissioni di un'auto a gasolio sono tipicamente critiche soprattutto per ossidi di azoto e particolato, sostanze molto dannose per la salute umana e per gli esseri viventi in generale. Per questo le case fanno sempre più miracoli, perchè cercano di far crescere le prestazioni, ma stando dentro i limiti imposti dalle norme di omologazione, che sono molto severi. Chi rimappa gioca proprio su questo, e così aumenta pesantemente la mandata di gasolio, tanto se non brucia tutto e finisce nell'aria sottoforma di particolato chissenefrega, e spesso bypassa elettronicamente la valvola EGR, mandando così alle stelle le emissioni di ossidi di azoto (NOx). E la tua frase rende proprio l'idea, quando dici "se non è un cane", perchè è proprio come dici tu: a discrezione del rimappatore. Se è un cane (e ce ne sono tanti), buttera nell'aria veleni decine di volte superiori al normale; molti, pensando di essere furbi, dicono machissenefrega; se pensiamo che anche quelle persone respirano la stessa aria, magari qualche dubbio sull'intelligenza può sorgere (e non mi riferisco ad Andras, che conosco personalmente e non dice mai chissenefrega). Chi mi conosce sa che sono contrario a ogni forma di proibizionismo, mi batto solo per l'informazione; mi piacerebbe che ogni persona fosse consapevole; poi è liberissima di fare quello che crede, ci mancherebbe, come lo sono io, ma è giusto che sappia come stanno le cose. E purtroppo molti non lo sanno...
quanti milioni di rimappe ci saranno in italia? e quanti milioni di vecchi catorci inquinanti ci saranno? secondo me un solo autobus di quelli vecchi che si vedono in giro superano la differenza di inquinamento di tutte le rimappe esistenti
infatti Alex ti quoto su tutto(bollino blu compreso) :wink:.....................volevo soltanto precisare,che è vero che un'auto mappata inquina di più, ma la qualità della mappa ha notevole incidenza sul "quanto" si inquina di più. :wink:
e qui mi cade un mito come andras..... ci sono eccome. turbina, impianto di scarico, impianto di aspirazione, iniettori. software. ciao Nicco
si, si ovvia, ancora un po' e la differenza tra il 318d ed ıl 320d e' la stessa che c'e' tra il 330ci e la ///M3 E46 ossia la casa che non mette al mondo la 130d per paura di segarsi i marroni sulle vendite del 330d si prende la briga di ınvestirsi anche il culo pur di avere a listıno sia il 318d che il 320d credo a tutte quelle dıfferenze sostanziali solo se BMW le parti meccaniche diverse appunto se le compra alla LIDL
a questo punto mi pare tutto molto chiaro, sicuramente ignoravo parecchie cose, sopratutto sule emissioni, se avevo un dubbio fra 318 e 320 ora non l'ho più, o ci si accontenta dei 123cv , o si passa a 163 o a 177. e bello trovare grande competenza in un forum grazie a tutti
Io continuo a sostenere che il "blocco motore" è identico... certo la turbina MINORATA, gli iniettori MINORATI, lo scarico MINORATO, il softwaraggio minorato, la SCATOLA filtro MINORATA, il cazzillo MINORATO... fanno la differenza.
quoto ed aggiungo: se si parte dal motore "A" per arrivare al depotenziato "B" state certi che per depotenziarlo utilizzano parti differenti che costano MENO di quelle del motore "originale" chiamato "A" non è che son partiti dal 318d 122cv ed han tirato fuori il 320d 163cv, han fatto il contrario e, mi scuserete, a me tira il culo quando pare di sentire che BMW ha levato il pane dalla bocca dei figli dei dipendenti per poter sviluppare quella CHIAVATA COLOSSALE del 318d partendo dal 320d una mappa al valium, qualche componente di secondo ordine, ed il capolavoro è fatto
Infatti è così, che è diverso dal dire motori uguali - elettronica diversa come affermavi prima. Ad esempio, il 318d nuovo da 143cv, monta un impianto di iniezione della generazione precedente rispetto a quello del 320d da 177cv, con pressione rail a 1600 bar anzichè 1800. Il resto dei tuoi discorsi non li seguo. Se l'auto costa 2000-3000 euro in meno, non mi pare uno scandalo che utilizzi componenti un poco più economiche. Per molte persone il 318d è più che sufficiente, fra l'altro con il MY08 l'hanno ottimizzato nella direzione dei consumi, che finalmente sono significativamente più bassi di quelli del 320d (prima non succedeva)
Su questo punto mi viene da pensare che tu non abbia idea di quelli che sono i costi di produzione di un'autovettura. Occorre tenere conto dei costi variabili e dei costi fissi. Le auto costano alle case circa 1/10 del prezzo finale a cui sono vendute. Se anche l'impianto di iniezione del 120d costasse il doppio di quello del 118d (cosa di cui dubito), il risparmio per BMW sarebbe come ordine di grandezza di un centinaio di euro per esemplare prodotto. Ormai tutto è prodotto da fornitori esterni, le economie di scala sono fatte da Bosch, non da BMW, per la componentistica. E i prezzi sono decisi dal marketing, non dai costi di produzione. Ciao :wink:
ancora un pò e ci ritroviamo a dire che alle case costruttrici allestire un 318d 122cv partendo dal 163cv costa 5.000€ ma son così buone da venderlo a 3.000€ in meno del fratello maggiore, si insomma quei filantropi che fanno un restyling ogni 3 mesi per ammazzare le quotazioni dell'usato e costringerti di fatto a cambiare auto ogni 3 anni anche se non fai parte di un flottante aziendale sono così buoni da pagare di tasca loro pur di offrire al mondo quel capolavoro motoristico del 318d 122cv poi mi raccomando, tutti alla crociata ecologista contro il disgraziato che quando compra un motore con "X" cavalli all'ennesimo restyling con l'ennesimo power step di 8cv si rompe i koglioni e mappa l'auto, nel senso l'Italia è disseminata di tralicci di alta tensione nei giardini di case private, sono notoriamente cancerogeni, ci sono poli industriali interi non a norma con le emissioni, notorialmente cancerogene, tutti belli che funzionanti e lungi dal chiudere i battenti (guardasi la Montedison a Ferrara, ed ora ci ritroviamo pure la fottuta Turbogas), ma non ti preoccupare, Greenpeace ha trovato il grande satana nell'appassionato che mappa il suo "tiddiai" Ciao, Alex
Non ho mai detto che il 318d da 122cv sia un capolavoro motoristico, e la discussione era su quanto costa in meno a BMW produrre un 318d rispetto al produrre un 320d, non su quanto costa in più. Forse tu confondi costi di sviluppo (in effetti bassi per le versioni depotenziate) con costi di produzione, che sono cose diverse. Il qualunquismo delle tuo ultimo intervento non ti fa onore e dimostra che hai esaurito gli argomenti. Ciao Andras :wink:
No, una BMW in media esce dalla fabbrica essendo costata alla casa madre circa il 65% del prezzo di listino. BMW guadagna in media 3500 euro netti per ogni auto. Se fosse come dici tu, non dico che fatturato e utile dovrebbero coincidere, ma quasi!E non è affatto così :wink:
Io parlavo di costi variabili, tu stai parlando di bilanci. Nei bilanci si tiene conto dei costi di comunicazione, di pubblicità, di rappresentanza, degli uffici amministrativi, ecc. Intendevo dire questo: se all'uscita della fabbrica una serie 1 prende fuoco, il danno per BMW è di ca. 3500 euro, contando quanto gli è costata l'auto (ad esempio i pneumatici costano 1/10 del listino alle case). Quindi produrre un 318d non può costare 20000 euro in meno che produrre un 320d, come affermava Andras. Tutto qui. :wink: