1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

318d vs 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da .320d., 11 Settembre 2007.

  1. .320d.

    .320d. Collaudatore

    431
    12
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    ciao, ma qual'è la differenza tra i due motori?, non venite a dirmi 38cv vi prego, non ho trovato nessun post a proposito; il motore no dovrebbe essere lo stesso? perchè cosi pochi cv? ho visto delle buone occasioni sul 318 evidentemente chi lo ha preso è rimsto deluso, è conveniente prendere un 318 e dargli un po di "brio" almeno fino a 150cv? gli esperti cosa ne pensano?
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    io son del partito di coloro che sostengono che motori dalla cubatura identica ma con potenze diverse, proprio come il 318d ed il 320d di cui parli, si differenziano unicamente nel software di gestione elettronica del motore, di solito arriva qualcuno a parlarmi di "profonde differenze strutturali" (come fosse Antani, con scappellamento a destra, per due:razz: ) tra i due propulsori

    se trovi una buona occasione sul 318d tieni a mente che sarebbe d'uopo fargli prendere 30/35cv di mappa, possibilmente mezzora dopo averlo ritirato:lol: , per portarlo a prestazioni degne di tal nome
    :wink:
     
  3. .320d.

    .320d. Collaudatore

    431
    12
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    anche io son convito che strutturalmente i motori siano uguali, ma una cosa è la convinzione una è la certezza. credo che nemmeno un meccanico bmw sarebbe in grado di dire con certezza se sono effettivamente identici, una rimappatura può costare intorno ai 250€ mi pare di aver letto, il timore è che possa provocare altri scompensi; nella valuta mi pare ci sia un 2000€ di differenza per un 2006 pari accessori, con 2000€ ci fai tagliandi e gomme per due anni:biggrin: senza contare il risparmio sul bollo che non è tanto, mah!
     
  4. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    Mappare è illegale e fa male alle auto, i due motori si differenziano, non per antani come dici te ma per Ananta, che se non stai attento e ti giri..... nel c... te lo pianta



    Comunque è vero 318, via la targhetta e mappa......

    quanti cv ha originale il 318?
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    pochi, non ci organizzi una corsa all'ippodromo:lol:
     
  6. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ho pensato che con la mia ex detengo il record di incremento di cv!!!

    Non è che il 318 è praticamente il vecchi 136cv?
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    E' vero, perciò comprati direttamente una 335d e smettila di maltrattare quei poveri motori.

    PS. Per puro caso ne ho una da vendere :-s :lol:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.936
    2.014
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.363.873
    Funny Car
    La differenza, dovrebbe essere nella turbina, che più piccola sul 318d, e più in generale sulla messa a punto meccanica (e non solo elettronica).

    Uso il condizionale perchè in realtà non conosco il caso specifico, mentre so per certo che il 325d, che qui molti dicono essere un 330d con mappa diversa, è in realtà un motore con molte caratteristiche meccaniche (e non solo elettroniche) diverse: vedi turbina più piccola, rapporto di compressione diverso, eccetera...

    Quindi in certe situazioni (bassi regimi) ha un rendimento persino maggiore del 330d da cui deriva :wink:
     
  9. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    "scherzando scherzando nu pesier c'o faciss verament nun foss pe i denar"

    scherzando scherzando un pensiero l'ho farei veramente, non fosse per i soldi
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    pazziann pazziann nu pensier c' o' facess verament si nun foss p'e' renar! :lol:

    iamm ca tu si ricc! :mrgreen:
     
  11. .320d.

    .320d. Collaudatore

    431
    12
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    il 318 mi pare abbia 125cv, se lo porti almeno a 150 (cosa che assolutamente non si può fare:mrgreen: ) allora si rischia di sovra sfruttare la turbina??? (scusate se lavoro di fantasia), ma un 'esperto non cè in giro da queste parti:-k


    Emilia' se non fosse che è "lunga" la tua 335 la prenderei io, son sicuro che mi faresti il prezzo di una 318:mrgreen:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.566
    3.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    10.123.095
    otuA

    122cv..

    personalmente non lo prenderei mai..ho già un'auto che ci mette più di 10 secondi sullo 0-100!:lol:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    direi che la turbina in questione al momento visti i poveri 122 asini che spreme dal 2 litri commonrail di fatto non sta facendo un caz zo e che pertanto un pò di movimento per tirarne fuori 150 o anche meglio 160 non può che farle bene

    @Alex: un posto a 4ruote a te non lo leverebbe nessuno, fossi in te un curriculum l'avrei mandato da tempo:razz:
    Nel senso, ci sei rimasto solo tu assieme a loro a fare la supercaz zola stile conte Mascetti sulle differenze tra 318d e 320d
    come fosse Antani
    con scappellamento a destra
    per due:mrgreen:
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.784
    2.269
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.878.064
    ...Varie...
    :haha :haha :haha
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.936
    2.014
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.363.873
    Funny Car
    Ti dico solo una cosa: se in BMW mettessero la stessa turbina su 320d e 318d (e magari lo fanno, non lo so), sarebbero degli emeriti co*lioni, perchè rinuncerebbero ai vantaggi che può dare l'accordare alla perfezione collettori-scarico-turbina-camme al livello di potenza richiesto.

    Ma ti dirò di più: se davvero i motori fossero identici, e identica la trasmissione, perchè i tuoi amici della Digital non ottengono gli stessi cavalli dalla rimappa? Se il 320d lo portano a 200cv, perchè non fanno lo stesso con il 318d da 122cv? Non sono uguali?
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    perchè utilizzando i codici originali della eprom dell'auto da modificare devono partire dai dati di coppia e potenza originali ed a quelli applicare l'incremento che ritengono ottimizzato per la gestione elettronica del motore che vanno a modificare

    in ogni caso, ho i miei bravi guai altrove in questi giorni, con te (vecchio chiodo da bara:wink: ) la web-litigata me la evito volentieri

    certo però che se pensi a quanto ti costerebbe di conguaglio passare sulla A3 170cv e quanto risparmieresti mappando la tua hai davvero un'idea di quanto "sangue" versi sul versante ecologico

    e questo ti fa MOLTO onore, Alex
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.936
    2.014
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.363.873
    Funny Car
    Si ma se il motore fosse lo stesso "l'incremento che ritengono ottimizzato" sarebbe diverso non credi?

    Mi spiace per i guai, in ogni caso le web-litigate non le cerco mai, nello specifico sei tu che mi hai cercato con il tuo amico Masceti e le super*****le, argomento sul quale purtroppo non sono così ferrato a differenza di qualche altro utente.

    La A3 da 170cv costa esattamente 800 euro in più della A3 da 140cv (entrambe con il FAP), non mi sembrano un'esagerazione, e, soprattutto, i 140cv che ho, grazie all'ottima distribuzione di coppia e all'eccellente cambio, sono più che sufficienti; se non mi accontentassi di questi, probabilmente non mi accontenterei neppure dei 170cv, ma forse i miei problemi risiederebbero altrove.

    Saluti :wink:
     
  18. .320d.

    .320d. Collaudatore

    431
    12
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    che significa "sangue sul versante ecologico" che rimappando si inquina parecchio in più?.....questa non la sapevo propio
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    Ciao bella gioia!:razz:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.936
    2.014
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.363.873
    Funny Car
    In base al tuo ragionamento, comprare una qualsiasi auto nuova dandone indietro una di 3 anni è un suicidio, visto che pagheresti comunque 19200€ per avere la stessa auto nuova con gli stessi 140cv. Magari hai ragione, infatti molto raramente compro auto nuove, però è curioso che tale affermazione venga proprio da te, che hai appena comprato un'auto nuova dandone indietro una usata con pochi anni, e che aveva anche più cavalli.

    Sei in contraddizione ragazzo :wink:
     

Condividi questa Pagina