318d sport f30 autolimitata? ? ? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

318d sport f30 autolimitata? ? ?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da machico89, 26 Maggio 2013.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    INFATTI, l'unica volta che io ho visto quasi 240.. con la e90 (oltretutto più aerodinamica della e91) ero in discesa... sennò fino a 220 ci arrivava bene.. a 230 a fatica.. quel 238-240 l'ho visto una volta x caso.. c'era freddo.. avevo i 16 ed ero in discesa.. con i 18 nn passava i 230 nemmeno a darle i calci..
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Perdona ma IO mai detto di aver visto i 250 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho detto che con la mia ex 163 ho visto sui 230km/h di tachimetro

    Una cosa pero' te la posso dire...AR147 ne ha provate e mappate quanto tu possa mai immaginare di x20d...di tutti i tipi visto che le mappa ed e' una persona molto affermata e credibile con tanti di numeri/video ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Basta leggersi il suo topic ---> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148043-BMW-120d-177cv-mappatura-ECU-moduli-aggiuntivi-intercooler-scarico-assetto-ecc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Posto 3 video per farti vedere che sia possibile...se confronti i giri con i km/h ( E90/91) vedrai che coincidono:



    http://www.youtube.com/watch?v=i4bmRFBTGN8

    Cmq, chiudo qui senza polemica e null'altro e mi scuso con l'autore del 3D per questo OT :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Comincio dall'inizio, dato che tutto era cominciato con il discorso sui limitatori elettronici di velocità presenti in ECU che, in realtà, danno fastidio solo alle motorizzazioni meno potenti e solo in particolari condizioni dato che, visto personalmente (anche qui), i 18d fanno veramente tanta fatica a vedere i 220 orari indicati, almeno per quello a cui sono abituato io.

    In ogni caso, ribadisco, per le motorizzazioni:

    - 16d/18d: 210 km/h

    - 20d 163cv: 232 km/h

    - 20d 163cv steptronic: è presente un ulteriore limitatore a 4000 giri di VI

    - 20d 177cv: 235 - 250 km/h a seconda della versione SW

    - 20d 177cv steptronic: è presente un ulteriore limitatore a 4200 giri di VI

    - 20d 184cv: 230 km/h (sia manuali che automatiche)

    Le altre motorizzazioni sono con limitatore di velocità a 250 km/h

    Io non metto assolutamente in discussione ciò che è riportato in questa discussione perchè se un utente dice che la sua vettura fa i 230 km/h, IO GLI CREDO. Tra l'altro, ma questo oltre ad averlo notato personalmente, è facilmente riscontrabile dalle prove strumentali, le nuove F30 sono meno filanti delle E9x, e lo stesso vale per le F20 al cospetto delle E8x.

    La motivazione, più che nella massa, risiede nel poco conosciuto valore di SCx, che è il vero indice complessivo di scorrevolezza aerodinamica. Questo perchè, analizzando nel nostro caso, le versioni 20d da 163 - 177 e 184cv viene fuori che, per le prime, ad un incremento di potenza si è ottenuto un incremento della velocità massima, con la 184cv ed in concomitanza il nuovo modello, le velocità massime si sono mantenute perlomeno sullo stesso livello (nel caso della E8x addirittura peggiorate).

    Tolto questo, per non girare attorno al discorso, la gommatura da 19" influenza notevolmente il risultato. Ho un cliente che ha un 320d Touring E91 177cv da noi mappato e senza DPF, vettura con cambio manuale. Orbene, mi ha raccontato che la sua vettura a fatica, ma a fatica, prende i 240 orari indicati, il tutto con 230 cavalli e 51 kgm rullati al banco. Da stock non ho fatica di credere che fatichi a passare i 225 indicati!

    Comunque sia, effettivamente ci siamo dilungati forse troppo su questo argomento, basterebbe riferirsi alla velocità massima dichiarata dal costruttore, al di là di quello che segna il tachimetro, e sarebbe tutto più semplice.

    Chiudo con questa immagine, di un 20d 177cv con solo mappa ed eliminazione DPF.

    [​IMG]
     
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ben vengano queste precisazioni tecniche da un esperto, ci mancherebbe:wink:

    Quindi nella norma che una E91 come la mia, ad esempio, fatichi ai 235 km/h.

    Approfitto anche della tua tecnica per chiederti se in accellerazione (esempio da fermo) c'è differenza tra gommatura da 16 e 18 differenziata. Io monto le invernali da 16 (con gomme 205/55) e la differenza si sente eccome!!! Con le 16 sembra che la macchina abbia un'altro motore molto poi "pronta".. Poi da vedere ed in curva fa schifo per carità :lol:
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    In un altro forum bmw, credo quello amerikkione, uno con 335i aveva condotto 6 prove con 2 misure di cerki diversi, 3 coi 17 e 3 coi 18 o 19, quindi variava solo il peso, il risultato erano una media di 3 decimi in meno sullo 0-100 (o + probabilmente 0-60 miglia) a favore dei + piccoli.

    Ergo su una carretta motorizzata con l'n47 fra i 16 ed i 18 differenziati ci starà un abisso.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La differenza si sente SOPRATUTTO dove conta vincere l'inerzia, quindi in ripresa e nello stacco da fermo. Una volta lanciata in progressione, non c'è una grossa differenza, anche se comunque diventa percepibile.

    I veri responsabili sono due:

    - aumento delle masse non sospese: maggiore inerzia

    - peggioramento del SCx in quanto la sezione del pneumatico è maggiore: minore scorrevolezza

    Una rivista di recente ha effettuato una prova comparativa strumentale a parità di vettura, misurando le performances con tutte le gommature presenti a libretto. Di seguito i risultati ottenuti:

    La vettura è una Golf 1.4 TSI 160cv

    205/55-16

    DRY

    Braking 100-0 km / h 35.5 m

    Handling time 109.7 s

    Slalom, distance 18 m 60.6 km / h

    Rumore. 60 km / h 66.8 dB (A)

    WET

    Aquaplaning, 80.3 km / h

    Brakes 80-0 km / h 30.4 m

    Handling time 73.6 s

    225/45-17

    DRY

    Braking 100-0 km / h 35.3 m

    Handling time 109.1 s

    Slalom, distance 18 m 61.3 km / h

    Rumore 60 km / h 67.4 dB (A)

    WET

    Aquaplaning, 80.6 km / h

    Brakes 80-0 km / h 32.0 m

    Handling time 74.6 s

    225/40-18

    DRYBraking 100-0 km / h 35.2 m

    Handling time 107.9 s

    Slalom, distance 18 m 61.7 km / h

    Rumore 60 km / h 67.6 dB (A)

    WET

    Aquaplaning, 82.4 km / h

    Brakes 80-0 km / h 34.2 m

    Handling time 73.7 s




    Ora cerco anche i dati circa l'accelerazione, non ricordo dove li ho letti....

    Trovato, era di un'altra rivista.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Claudio63

    Claudio63 Kartista

    243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Ho trovato questo video che mostra il 318d; notare che quando raggiunge i circa 210 km/h di tachimetro, la lancetta del consumo istantaneo scende leggermente.

     
  8. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    E' vero...Dovrò guardare anche sulla mia F20 se il consumo cala...
     
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si ma 209 a 210 ci ha messo una vita... Credo che anche se togli il limitatore cambia ben poco ... :wink:

    avevo questo motore 6 mesi fa sulla X1.... Me lo ricordavo più veloce nel raggiungere i 200.... Vabbe' che questo tizio parte da 80 all'ora in sesta .... :eek:
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 318d sport f30 autolimitata? ? ?

    X me è in quinta, guarda i giri, e poi a fine video gli chiama la sesta sul cruscotto, sopra i 200 non ce la fa più. Farà 220 segnati se senza limitatore, ma con grande fatica

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si hai ragione, non avevo notato... Peggio ancora come progressione allora ....
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 318d sport f30 autolimitata? ? ?

    Miseria. Va pianino, [MENTION=7344]Luca83[/MENTION] [MENTION=48889]alan evo[/MENTION] quando mettete qualche video delle vostre con power kit?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  13. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: 318d sport f30 autolimitata? ? ?

    A questo punto bisognerebbe cambiare il titolo del 3d in 'velocità max f3x' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 318d sport f30 autolimitata? ? ?

    Sì siamo usciti dal seminato,

    Quindi tutti a fare foto a fuoco. Ahah

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    cambiare il titolo della discussione e' un attimo, tutto dipenda dall'utente che ha aperto il 3d .

    Se lui e' d'accordo si fa senza problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. machico89

    machico89 Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318d sport f30
    scusate ma a me non interessa sapere a quanto arrivano le altre bmw visto che lo so gia.

    ho fatto questo 3d per sapere come fare q togliere il limitatore..
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 318d sport f30 autolimitata? ? ?

    X togliere il limitatore devi mappare, non ci sono altre soluzioni,

    Quindi il 3d credo si possa chiudere,

    Non c'è soluzione senza perdere garanzia di togliere l'eventuale limitatore

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ...mamma mia come sale lento sto motore...oltre i 200 un pianto...
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Esatto e quoto chicco...aggiungo che non si può togliere ma "spostarlo in avanti" e facendo questa operazione si perde la garanzia!
     
  20. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: 318d sport f30 autolimitata? ? ?

    E aggiungerei che a questo punto sarebbe più sensato fare una rimappa completa piuttosto che spendere soldi per avere 5-10 km/h in più di vel max e basta (tenendo comunque conto del discorso garanzia)
     

Condividi questa Pagina