Ciao a tutti, mi dispiace aprire un nuovo thread per un argomento che purtroppo è parecchio ricorrente, ma ho una situazione piuttosto specifica che vorrei sottoporvi per qualche consiglio. Dunque: BMW 318d touring eletta del 03/2009, acquistata a inizio mese per 13800 Euro da un rivenditore, con 90000 Km dichiarati. Non vengono certificati sul contratto di vendita perchè a detta del rivenditore non era in possesso del libretto con i tagliandi. Io POLLO ci passo sopra e, solo dopo l'acquisto, verifico sia dal servizio clienti BMW (grazie a questo forum per le info che ho trovato in proposito!), sia da alphabet italia (che era il precedente proprietario), che i Km erano in realtà 160000. Ho contattato il rivenditore che, di fronte all'evidenza, si dice pronto o ad una riduzione di prezzo, o alla restituzione del veicolo (con scambio con la mia auto vecchia che nel frattempo gli avevo reso). Ora, visto che l'auto, guardando lo storico BMW, non ha avuto problemi, e dovrei poter fare ancora un bel po' di Km, sarei più propenso ad una riduzione di prezzo, anche per evitare altre noie. Sono in attesa che il venditore mi faccia una proposta. Ho visto su eurotax che con quei Km lì l'auto sarebbe valutata sui 10000 Euro, quindi ne potrei chiedere 3800, ma dubito fortemente che il venditore arrivi a quella cifra. Secondo voi quale potrebbe essere una cifra congrua? Grazie in anticipo!
Oramai di rivenditori truffaldini ne abbiamo le tasche piene, l' unica via da percorrere è la denuncia alla autorità e di conseguenza restituire il mezzo perchè di truffa nei tuoi confronti si tratta e chiedere anche un buon risarcimento...anche perchè se ha truffato te chissa quanti altri ne ha truffati...oramai ci marciano in molti di questi tempi con il sistema di taroccare i km reali...quella auto con 160.000 km è oramai al capolinea e se la rivendi anche tra un paio di anni non ti danno nulla con oltre 200.000 km...poi considera frizione, iniettori, turbina, dischi freno ecc ecc...tutte spese prossime...pondera bene le tue scelte e decisioni!.:sbav:
scalati quasi il doppio dei km non è uno scherzo NON TENERLA FIDATI!!! nel caso ti dovesse servire consulenza per un tuo futuro acquisto usato ed andare sul sicuro evitando certe "truffe" ti posso cosigliare in privato alcuni consulenti che lo fanno di mestiere.
indipendentemente da qualsiasi altra considerazione economica che potrebbe diventare per te vantaggiosa, non dimenticare che tu sei stato vittima di una truffa. e siccome il soggetto in questione l'ha fatto con te e -se non viene in qualche modo sanzionato- lo rifarà con altri, è in primo luogo un dovere civico fare la denuncia e portarlo in tribunale. vabbè, potresti scucirgli adesso qualche centinaio di euro ( che probabilmente vedresti comunque se fosse condannato per truffa) ma come ti sentiresti se un domani il tipo facesse la stessa cosa, non so... con il tuo miglior amico ?
io, onestamente, solo per il discorso dell'immensa mancanza di rispetto riporterei l'auto all'ovile, accompagnato da una denuncia..
e come dimostra che la truffa è stata operata? il venditore ti querela per diffamazione, asserendo che i km li può aver scalati chiunque, anche dopo l'acquisto. così ti tocca pure pagarlo.. sul contratto non ci sono i km
se il disonesto venditore applica sistematicamente quel tipo di truffa, devi stare doppiamente attento. sulle prime tergiversa, facendo quasi credere di accettare le rimostranze, e mostrandosi disponibile ad un accomodamento poi però di fatto non ti risarcisce, così tu ti rechi a fare denuncia. a quel punto ha ottenuto il suo scopo. il suo legale ti avvisa che sei stato querelato per diffamazione, e a quel punto l'accomodamento lo devi chiedere tu..(se lo accetta) se proprio pensi di avere le prove, fagli fare causa tramite avvocato, perchè in quel caso non può querelarti. se lo denunci personalmente ti fa un mazzo così.. (cornuto e mazziato) se non hai le prove ti conviene bluffare, e cercare di ottenere quel che riesci, anche se non è quel che ti aspettavi spero che ti vada bene
no, bisogna comprare dai privati... quanti privati scalano i km ad un auto recente? quanti concessionari lo fanno invece? provate a guardare autoscout. le auto con 99mila km o giù di lì sono sempre dei concessionari...che caso strano eh? non tiratemi fuori la storia della garanzia, perchè vale ben poco e paghi l'auto il doppio per averla. se la compro da un privato quei soldi me li tengo in tasca. hai voglia a riparazioni.. (poi mica è detto che deve rompersi solo perchè era di un privato, anzi..) i concessionari tirano l'acqua al loro mulino con tutti i mezzi. (ho diversi amici che lavorano in concessionarie ufficiali, e ne sento di tutti i colori..)
Oppure comprarla in germania in cui i conc sono molto più rigorosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti ragazzi. Lunedì ho l'appuntamento per restituirla e riprendermi la mia vecchia. Risarcimento completo incluso il (quadruplo) passaggio di proprietà; sembra che alla mia vecchia hanno fatto ritocchi alla carrozzeria + altri lavoretti per rivenderla. Io mi accontento così, non ho voglia di tirare troppo la corda. Ovviamente devono rimettermi i Km originali sulla mia e ridarmi il libretto tagliandi... Vi faccio sapere come è andata e ovviamente spero di aver imparato la lezione...
complimenti! ma ti è stato chiesto se potevi spiegare come hai fatto le tue ricerche ovvero che numeri o mail hai fatto-utilizzato??
Ops pardon mi ero perso il messaggio. Allora sono andato sul sito dell'Alphabet Italia, ho chiamato il n. verde che appare sul portale, ho spiegato la situazione e mi hanno dato i dettagli. Ho poi provato a chiedere lo stesso via e-mail (sempre via portale) ma non ho ancora ricevuto risposta. Visto che sono in ogni caso riuscito a risolvere (spero...), a questo punto non li ricontatterò per avere una risposta via e-mail.